Back to top

Autore Topic: Nuovo Joomliano ....altomare...aiuto please!  (Letto 1247 volte)

Offline nickjoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Nuovo Joomliano ....altomare...aiuto please!
« il: 10 Giu 2011, 15:53:51 »
Salve a tutti, colgo l'occasione inanzi tutto per porvi i miei più sentiti complimenti per l'ottima organizzazione e gestione nello sviluppo di questo fantastico progetto.

Vi Spiego ora la mia problematica, sono diciamo alle prime armi con joomla, dopo aver studiato un paio di libri e dicersi video tutorial sul web mi sono deciso ad affrontare la costruzione di un mio sito personale.
Proprio per la mia in'esperienza joomliana, ho scelto di acquistare un template da un noto sito per velocizzare il tutto, ero pressochè convinto che ,con cio' che avevo studiato sino ad ora e il pacchetto completo comprensivo di plugin e moduli acquistato, riuscissi abbastanza velocemente a creare il tutto.. e invece ora mi trovo confuso e frustrato da continui tentativi sbagliati... mi trovo a dover porre a voi le seguenti domande spero di poter ricevere risposte esaustive...

-1°:  In settimana ho provato ad utilizzare la versione 1.6 di Joomla, successivamente, un amico che ci lavora da anni, mi ha invece consigliato di Installare la 1.5 in quanto è piu' stabile prestante e ha la possibilita' di installare il k2, ho seguito il suo consiglio nonostante io da inesperto abbia trovato la 1.6 sinceramente piu' "attuale e user friendly" , seguito il consiglio anche perche' il template  come caratteristiche dava 1.5 . Chiedo a voi invece un vostro consiglio a riguardo, e nel caso, la template acquistata funzionerebbe senza problemi anche sull'1.6 ?

-2°: Come mai la template scaricata installata con il metodo Jumpstart non mi si visualizza per nulla come da "demo template" sul sito, con tutti gia i contenuti che io poi dovro' solo modificare ?

-3°: La template da specifiche di acquisto elenca 8 possibilita' di layout, eppure non riesco a comprendere come mai l'unica cosa che io possa variare sia lo styles e come layout mi dia solo default.

-4°: Con Joomla 1.6 dopo le modifiche. l'anteprima risultava subito variata, ora con il 1.5 ogni volta devo svolgere lo svuotamento cache per vedere le modifiche, come mai? sbaglio io ? o è un limite scomodissimo a mio parere della 1.5 ?

-5 : Come mi consigliate di operare ? C'e per caso qui qualche persona magari anche tramite skype che volenterosamente se la sentirebbe di darmi un mano ?

Specifico di saper apprendere in fretta, quindi chi volesse darmi una mano non si preoccupi :) :) .... .
Ringrazio inanzi tutto per la vostra eventuale disponibilita'.

Cordiali saluti.
Nicolo'
« Ultima modifica: 10 Giu 2011, 16:00:28 da nickjoomla »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Joomliano .....Carneade please!
« Risposta #1 il: 10 Giu 2011, 15:57:14 »
Benvenuto nel forum di joomla.it

qui non sono graditi riferimenti commerciali, quindi o tu o io dobbiamo eliminarli, chi lo fa?

un template si può convertire per la 1.6 ma comporta un certo lavoro..

se poi proviamo a risolvere un problema per volta è anche meglio, così alla soluzione aggiungiamo il risolto e magari si è utili alla comunità..

buona permanenza nel forum

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline nickjoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Joomliano ....altomare...aiuto please!
« Risposta #2 il: 10 Giu 2011, 16:02:44 »
ok ho corretto subito, possiamo procedere  ;)

Offline massimorigoni

• Esploratore
  • **
  • La fantasia è più importante della conoscenza
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Giu 2011, 16:18:52 »
Come suggerito da 56Francesco iniziamo dalla prima :-)
Io direi che essendo agli inizi ti conviene partire con la versione 1.5.23 più stabile e con maggiori quantità di template/plugin/componenti/moduli a disposizione.
Se hai acquistato un template devi vedere per che versione è stato creato 1.5 o la 1.6.
E' sempre possibile sistemare un template per la nuova versione ma non è un lavoro da neofita.
« Ultima modifica: 10 Giu 2011, 16:20:27 da massimorigoni »
http://www.sosidee.com
si occupa di informatica, progettazione presenza in rete, web marketing, problem solving, consulenza per il business in Internet e formazione. Analizziamo, studiamo e progettiamo nuove soluzioni e strategie per chiunque abbia intenzione di investire nella rete.

Offline nickjoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Giu 2011, 16:26:47 »
E' sviluppato per 1.5 io ora in questo momento sto provando a rifare tutto da zero, con il quickstart del plugin... spcifico che sono in locale su mac, cosi che possa fare tutte le prove, devo capire inanzi tutto come mai io non visualizzo con il quick start il template nello stesso identico modo della demo da sito, con plugin moduli e contenuti.

se volete consigliarmi nel mentre vi sarei grato.

nicolo'

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Giu 2011, 16:45:08 »
in locale fai le prove tutte quelle che vuoi, poi ti serve una area in remoto per provare anche li  e solo quando sei deciso installa e configura tutto nel dominio definitivo, un po per volta o tutto..
evita quei marchingegni infernali automatici che ti rubano più tempo e fegato che altro, 
una area remota dove provare ti è indispensabile se ti serve il nostro aiuto, se non ne avessi una prova questa:
http://forum.joomla.it/index.php/board,85.0.html

per il dilemma 1.5 o 1.6 dipende solo dal progetto, sto costruendo con la 1.6 dei progetti impossibili da realizzare con la 1.5 e financo uno con la 1.7 ancora in fase beta, mentre gli altri già in linea li lascio con la 1.5, inoltre in rete ci sono ancora tanti progetti che girano perfettamente con la 1.0 e problemi non ne hanno.

quindi la mia risposta è: tu conosci il progetto quindi valuta tu.
magari visto che sei nuovo fai un giro nella jed
http://extensions.joomla.org/

poi decidi, tieni comunque conto che di estensioni di qualsiasi tipo che girano perfettamente e sfruttano tutte le potenzialità della 1.6 ce ne sono davvero pochine e non necessariamente sono quelle considerate TOP per la 1.5.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline nickjoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Giu 2011, 16:58:11 »
Ok grazie.

Il mio problema ora è: PERCHE LA MIA TEMPLATE ACQUISTATA NONOSTANTE INSTALLAZIONE "QUICKSTART" NON LA VISUALIZZO COME DA DEMO ? CON FOTO. GALLERY CONTENUNTI ECC? MA SOLO 2 MODULI CON IL LOGO E UNA PARTE DI MENU?

GRAZIE

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Giu 2011, 17:03:35 »
hei..
cosa ti strilli, e perchè lo chiedi a noi? chiedi dove lo hai comprato, qui è proibito riferimenti commerciali e ovviamente non supportiamo le vendite altrui,  qui solo joomla e sue estensioni e template non a pagamento..

ps
il maiuscolo in rete equivale ad urlare, e per cortesia usa la posta privata con chi conosci.

Web Design Bolzano Kreatif