Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Template personalizzato, personalizzare le voci di menų sulla sinistra.  (Letto 9798 volte)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Chiedo scusa ai maghi dei template che molto opportunamente staranno riposando sotto l'ombrellone magico, perō per quanto da misero mortale posso riuscire a tentare non riesco ad ottenere la possibilitā di inserire tasti di diverso colore nelle voci di menų  che vado a posizionare a sinistra.

la pagina sarebbe questa:
http://www.forum-consulenza.it/blog-articoli

vorrei lasciare i tasti neri, perō vorrei potere avere la possibilitā di pių scelte.
quello di ora utilizza questo css:
Codice: [Seleziona]
.module_menu ul.menu li a {
...
..
    background-image : url(../images/menu.jpg)!important;
...
la mia principale difficoltā sta ne come chiamare un diverso colore, ho provato con

.module_menu.x  ul.menu.x  li aperchč appunto il modulo usa il suffisso _menu x

ma in quel passaggio non funziona, come dovrei quindi chiamarlo?
« Ultima modifica: 10 Lug 2011, 17:40:56 da 56francesco »
(uso XP perchč win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi č necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

adottauncane

• Visitatore
Ciao 56francesco,
prova a non mettere .x dopo ul.menu cosė:
.module_menu.x ul.menu li a {
    background:red !important;
    border-radius: 5px 5px 5px 5px;
    color: #FFFFFF;
    display: block;
    font-size: 12px;
    height: 36px;
    line-height: 36px;
    margin: 2px 0 0;
    padding: 0;
    text-align: center;
    text-decoration: none;
    text-shadow: 2px -2px 1px #000000, 0 2px 0 #000000;
    vertical-align: middle;
}

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
grazie adottauncane..

forse mi sono spiegato male,  provo a spiegarmi meglio,

come č ora i pulsanti  di tutti i moduli  visualizzano una immagine come  pulsante di colore nero
Citazione
url("../images/menu.jpg") !important
vorrei fare in modo che inserendo un altro suffisso (dove?) potessi avere la possibilitā di visualizzare un altro modulo, anche contemporaneamente  ma con il pulsante di colore rosso..
Citazione
url("../images/menu-red.jpg") !important

credo di aver intuito che dovrei usare il suffisso menų e non il suffisso modulo..

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi č necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

adottauncane

• Visitatore
A scusa... :)
Spero di aver capito adesso. Io farei cosė:
Tutto dove trovi nel file blue.css
div.module_menu.x
e sui "derivati" prova ad aggiungere div.module_nuovo, in modo che ricostruisca tutto il box.
Poi all'ultimo quello che ti ho incollato ieri, dove metti il background per il pulsante

.module_nuovo ul.menu li a

a questo punto credo che tu possa mettere nel modulo il nuovo suffisso _nuovo

adottauncane

• Visitatore
Scusa ancora, adesso ho capito. Vorresti usare il suffisso menų per non rifare tutto il box... Non l'ho mai fatto, in effetti. Adesso provo  :)

adottauncane

• Visitatore
Facendolo da frontend, quindi dovresti provare, aggiungendo il suffisso classe menu _mio nel modulo menų e inserendo questo css:

.module_menu ul.menu_mio li a {
    display : block;
    color:#fff;
    vertical-align : middle;
    font-size : 12px;
    text-align : left;
    height : 36px;
    line-height : 36px;
    text-decoration : none;
    padding:0;
    margin: 2px 0 0 0;
    background:red !important;
    text-align:center;
    background-color:#red;
    text-shadow: 2px -2px 1px #000, 0 2px 0 #000;
    -moz-border-radius: 5px;
    -webkit-border-radius: 5px;
    border-radius: 5px;
}
.module_menu ul.menu_mio li a span {
    background-image:none;
    background-color: transparent;
}
.module_menu ul.menu_mio li a:hover, .module_menu ul.menu_mio li a:active, .module_menu ul.menu_mio li a:focus {
    background-image : url(../images/menu_hover.jpg);
    background-repeat : no-repeat;
}
.module_menu ul.menu_mio li.active a {
    background-image : url(../images/menu_hover.jpg);
    background-repeat : no-repeat;
}
.module_menu ul.menu_mio li.active a:hover {
    text-decoration: none;
}
.module_menu ul.menu_mio li.active a span {
}
.module_menu ul.menu_mio li a:hover, .module_menu ul.menu li a:active, .module_menu ul.menu li a:focus {
    color: #aaa;
}
.module_menu ul.menu_mio li a:first-letter {
    color: #71a5f4;
font-size : 15px;
}

.module_menu ul.menu_mio {    background-color: transparent;    background-image: none;    list-style: none outside none;    margin: 0;    padding: 0;}

sembra funzionare.
« Ultima modifica: 06 Lug 2011, 00:50:29 da adottauncane »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
no, non funge come mi dici, grazie comunque per il tempo che dedichi..
o meglio come dici funge perchč non hai un template dove di default č giā impostato che tutti i menų abbiano quel pulsante nero oppure niente (dove lo scopiazzato cosė funziona)

io stavo provando partendo da quella condizione, (tutti i menų nella posizione roundet hanno il pulsante nero) a cambiare il colore del pulsante dicendo al modulo che variante voglio  (allego immagine per questo)

devo solo capire come devo chiamare nel css  il riferimento,  ma alla lunga ci arrivo, eccome se ci arrivo...

PS
c'era un ottimo articolo di Tonicopi (almeno se non ricordo male) che mi potrebbe essere utile ma non lo ritrovo mica..
« Ultima modifica: 06 Lug 2011, 15:39:42 da 56francesco »

adottauncane

• Visitatore
Mi spiace...  :-\

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
devi usare il suffisso classe menu come dice adottauncane, perō secondo me sbagli ad usare il punto come suffisso, perchč in quel modo viene interpretata come una classe .x di conseguenza non funziona al nostro scopo.

usa un suffix del tipo "_pulsantirossi" e nel css aggiungi lo stesso css cambianod solo l'immagine

.module_pulsantirossi ul.menu li a {    background-color: #FFFFFF;    background-image: url("../images/menu-red.jpg") !important;    background-position: center top;    background-repeat: no-repeat;    border-radius: 5px 5px 5px 5px;    color: #FFFFFF;    display: block;    font-size: 12px;    height: 36px;    line-height: 36px;    margin: 2px 0 0;    padding: 0;    text-align: center;    text-decoration: none;    text-shadow: 2px -2px 1px #000000, 0 2px 0 #000000;    vertical-align: middle;}

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
usa un suffix del tipo "_pulsantirossi" e nel css aggiungi lo stesso css cambianod solo l'immagine

questa č la strada seguita, perō che nome usare nel css? 
quello č il dilemma e qualcosa mi sfugge

ho provato come da immagine e con
Citazione
.module_pulsantirossi ul.menu li a
il risultato č quello nell'immagine,  il nuovo css inserito  non viene usato

adottauncane

• Visitatore
No, credo che se utilizzi il suffisso modulo tu debba metterlo nel suffisso modulo e non nel suffisso menų. La seconda prova che ho fatto invece, se funzionasse, il suffisso _mio lo dovresti mettere nel suffisso menų.

Nel caso perō che tu utilizzassi la prima strada, credo che bisognerebbe riscostruire tutto il modulo, come ti scrivevo pių su.

Speravo che la soluzione del suffisso menų funzionasse, perché, in effetti, sarebbe decisamente pių comoda. Hai voglia di mettere un attimo il codice che ti ho postato per il suffisso menų sul template.css e provare a mettere nel suffisso classe menų _mio e nel suffisso classe modulo lasciare il suffisso che c'č e se non funziona provare a mettere solo _menu ?

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
sė sė... scusate.... suffisso classe modulo (devo evitare di rispondere a quell'ora  :-\ )

togli il suffisso menu, nel suffisso modulo metti "_pulsantirossi" ed aggiungi il css postato sopra.

NB: nei suffissi non usare mai cancelletti, punti e spazi  ;)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
ecco con   suffisso modulo,
_pulsantirossi

vedi immagine,

@poi provo anche come consiglia l'ottima e gentile adottauncane

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
ecco una altra prova,
inserendo -blank  nel suffisso menų scompaiono i pulsanti, ma il modulo resta identico, anche negli altri moduli non menų

l'ideale sarebbe che se dove c'č blank inserisco rosso escono pulsanti rossi, verde per pulsanti verdi e cosi via..

adottauncane

• Visitatore
Dai, prova la mia che poi vado a casa...  ;D

Il codice che ho messo ricostruisce tutto il bottone con le maiuscole colorate e gli hover. Poi ne fai tanti quanti te ne servono...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Dai, prova la mia che poi vado a casa...  ;D

Il codice che ho messo ricostruisce tutto il bottone con le maiuscole colorate e gli hover. Poi ne fai tanti quanti te ne servono...
l'ho provato e funziona, salvo che non arrivano  le immagini dei pulsanti ma resta il coloro di sfondo, e non trovo il modo di  rimediare, salvo questo particolare č ottimo direi, potresti scriverci un articolo che sarebbe molto utile, un menų solo con css e senza moduli da installare...

adottauncane

• Visitatore
Sė, puoi mettere un'immagine esattamente cone quella che c'č nera... Per comoditā ho messo un colore non avendo nessuna immagine a portata di mano, per vedere se funzionava. Uso molto il copia incolla, non č che conosco veramente i css  :)

Dici? Sė in effetti non avevo mai provato prima ad utilizzare il suffisso meų ed č veramente comodo. Magari mi cimento nella redazione.  ;D Grazie per l'idea dell'articolo e anche per lo spunto che mi hai dato.

adottauncane

• Visitatore
Uh, non trovi il modo di inserire un'immagine al posto del backgroun:red;  ?
Puoi metterne una nella cartella dove c'č quella nera? Cosė provo anch'io...

adottauncane

• Visitatore
Ma, dovrebbe bastare sostituire con questo:

.module_menu ul.menu_mio li a {
    display : block;
    color:#fff;
    vertical-align : middle;
    font-size : 12px;
    text-align : left;
    height : 36px;
    line-height : 36px;
    padding:0;
    margin: 2px 0 0 0;
    text-align:center;
    background:url("../images/logo.png") !important;
    text-shadow: 2px -2px 1px #000, 0 2px 0 #000;
    -moz-border-radius: 5px;
    -webkit-border-radius: 5px;
    border-radius: 5px;
}

il primo pezzo del codice, dove ho tolto il background:red; e inserito

background:url("../images/logo.png") !important;

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
ehh si dovrō lavorarci molto e ancora molto sul css
al momento non so perchč ma l'istruzione 
Citazione
.module_menu ul.menu_mio li a

non me la sente proprio per la parte che riguarda ul.
o spuntano fuori i soliti tasti immagini e solo e sempre quelli oppure niente pur conservando il css nel modulo..

Web Design Bolzano Kreatif