Back to top

Autore Topic: Iscrizione a esami (o problema + generale)  (Letto 2844 volte)

Offline makistb

• Appassionato
    • Mostra profilo
Iscrizione a esami (o problema + generale)
« il: 21 Ott 2011, 19:23:27 »
Salve a tutti, il PROBLEMA che devo risolvere è questo: raccolgiere le iscrizioni ad un esame (es universitario) e presentarle al professore.

PRIMA SOL (che mi è venuta in mente ma non idonea) : far compilare un form ad ogni utente che si vuole iscrivere, cosi che il sist poi lo mandi alla email del prof.
Problema: il sistema invia una email per ogni utente che si iscrive, quindi molte email, quindi non va bene. Cerco una sol che EVITI questa marea di email al prof.

PROBABILE SOL OTTIMA: poter raccogliere le iscrizioni in un unico file, foglio, visualizzazione o qualunque diavoleria che mostri al prof TUTTE le iscrizioni (nome, cognome, matricola, ecc...) senza che lui debba andarsi a leggere 100 email.

Grazie mille a tutti quelli che interverranno costruttivamente.

"lei non ha le ossa di vetro, può scontrarsi con la vita....perciò si butti mannaggia a lei!!"

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Iscrizione a esami (o problema + generale)
« Risposta #1 il: 22 Ott 2011, 00:37:19 »
Ciao
Ti sei posto il problema e ti sei dato addirittura due soluzione adesso però non capisco se vuoi una conferma o cosa?
PS Cortesemente il forum non e' un posto ove scrivere tipo sms o in maiuscolo, se non capisco un abbreviazione non perdo tempo e passo ad un post successivo. ( Non ho nulla contro gli sms ma lasciamoli ai telefonini )  :)

Offline makistb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Ott 2011, 11:53:00 »
La prima soluzione credo sia chiaro che non mi va bene.

Esplicito le domande:

1. quali soluzioni possono esserci per risolvere il problema?
Citazione
il PROBLEMA che devo risolvere è questo: raccolgiere le iscrizioni ad un esame (es universitario) e presentarle al professore

2. vista la prima soluzione essere inadeguata alle mie esigenze, ho pensato alla seconda... ma oviamente non sono in grado di concretizzarla, mi servirebbe aiuto.
Citazione
PROBABILE SOL OTTIMA: poter raccogliere le iscrizioni in un unico file, foglio, visualizzazione o qualunque diavoleria che mostri al prof TUTTE le iscrizioni (nome, cognome, matricola, ecc...) senza che lui debba andarsi a leggere 100 email.

Credo che il problema possa essere comune a molti utenti, ma non ho trovato soluzioni per il momento.

Grazie mille per i prossimi interventi

-------------------------------------------------

Legenda
SOL = soluzione  ???
"lei non ha le ossa di vetro, può scontrarsi con la vita....perciò si butti mannaggia a lei!!"

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 22 Ott 2011, 12:32:27 »
l'unico modo che una persona ha per "passarti" dei dati attraverso il sito è inserirli da qualche parte.
per inserirli da qualche parte serve un form.
Per avere un gestore di form basta andare nelle extensions.joomla e trovarne uno per la tua versione di sito.

M.

Offline makistb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Ott 2011, 12:34:31 »
ok, ma come ho scritto, usare un form che mi manda 1 mail per ogni iscrizione non mi va bene... mi serve qualcosa che mi riunisca i dati , e me li visualizzi tutti insieme.

Citazione

spero che arrivi una risposta utile  ;) ;)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 22 Ott 2011, 13:43:32 »
spero che arrivi una risposta utile
----------------------------------------------
... con me pf evita qs cose ... mi indispettiscono... ovviamente se ti interessa il mio parere, altrimenti è un buon modo per tenermi distante ;);)

Se non vuoi ricevere le mail basta che imposti di non riceverli.
Tutti i dati inviati (se leggi lo scopri) vengono salvati in un database di cui puoi visualizzare le righe in amministrazione.

M.

Offline makistb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Ott 2011, 13:49:32 »
mau non ti offendere.. il tuo aiuto mi è semrpe stato utile. ho scritto in quel modo perche sembravi non aver letto il mio messaggio sopra.

Ecco, quello che mi dici ora è una cosa che sapevo piu o meno, il problema è come e dove leggerle? insomma al prof che gli dico ? ehehe

Faccio accedere il prof in amministrazione e gli faccio leggere "la tabella"? come e dove?
oppure c'è un modo per farglieli visualizzare i un altro modo? rendergli quei dati piu "accessibili "diciamo.

Grazie @ all

Ps quale estensione per i Form mi consigliate? ce ne sono molti ma se gia scegliessi (grazie a voi) il migliore o cmq uno molto valido pulito e ordinato, non sarebbe male

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 22 Ott 2011, 16:52:53 »
se hai j 1.7 ce n'è una o due... poco da consigliare, comunque c'è un intera sezione del forum dedicata ai form.

Con joomla difficilmente troverai l'estensione che fa esattamente ciò che vuoi, quindi devi arrivarci... come può fare il professore?

beh con j1.7 e le autorizzazioni avanzate può entrare in amministrazione abilitato alla sola lettura di quel form. (non chiedermi quale o come... lo scopri se ne installi uno... ma ci sono anche demo online...)

M.

Offline makistb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Ott 2011, 18:22:12 »
ok  :)

prendo un componente per form e ne faccio uno.

Mi pare di capire da quello che dici che i dati relativi ai form compilati dai vari studenti possono essere visualizzati tutti insieme (altrimenti e come andarsi a leggere 10 email diverse) con una unica "visualizzazione" in amministrazione proprio nella schermata del componente del form.

Pensavo che c'èra da scartabellare o fare query al DB o alrte cose simili. Provo a fare come hai detto e vi faccio sapere.

Se nel frattempo qualcuno ha altre soluzioni o metodologie per risolvere il mio pro0blema non sia timido  ;) ;)

Offline makistb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Ott 2011, 21:39:30 »
l iscrizione agli esami attualmente viene fattasegnandosi u un foglio di carta esposto dal professore.... ma allora perche non usare per esempio un guestbook??

credo che risolverò il problema in qeusto modo.... per ogni esame apro ungestbook.

Web Design Bolzano Kreatif