Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Sito con dbase scaduto e cancellato.. :o(  (Letto 6606 volte)

Offline cassiel68

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Sito con dbase scaduto e cancellato.. :o(
« il: 25 Nov 2011, 17:25:47 »
Ciao a tutti,
velocemente ecco il mio problema.
Chi gestiva prima il sito che sto cercando di sistemare ha fatto scadere il database, che è stato pulito. Il sito è off-line al momento.
Ora vorrei capire:

1. La versione di joomla esistente dato che non riesco nemmeno a vedere il pannello di controllo (magari, in qualche file via ftp riesco a scovarla... non so...

2. Nel caso la versione fosse "vecchia" mi conviene installare l'ultima 1.7?

3. ho acquistato un nuovo database MySql, 100 Mb...ovviamente è vuoto. La domanda sembrarà stupida ma... durante l'installazione joomla (inserendo i riferimenti del database) lo popola in automatico con dati di default dimostrativi?

Grazie e chiedo scusa a tutti se le domande sembrano banali, ma avere un sito senza più dbase e senza riuscire a vedere nemmeno il pannello di controllo non è molto facile da capire...!
Ciao
MarcoT

« Ultima modifica: 29 Nov 2011, 14:31:16 da cassiel68 »

Offline hapax

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Sito con dbase scaduto e cancellato.. :o(
« Risposta #1 il: 25 Nov 2011, 17:29:51 »

Ora vorrei capire:

1. La versione di joomla esistente dato che non riesco nemmeno a vedere il pannello di controllo (magari, in qualche file via ftp riesco a scovarla... non so...

guarda nella root della tua installazione joomla e cerca il file CHANGELOG.php

li puoi trovare la versione di joomla installata

:)
- scegliere con attenzione la sezione in cui aprire la discussione
- descrivere l'ambiente in cui si verifica il problema (se il problema è su un sito remoto inserite il link al sito)
- se il problema viene poi risolto, metti per cortesia [RISOLTO]

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Nov 2011, 17:35:10 »
Benvenuto nel forum di joomla.it  :)

2. Nel caso la versione fosse "vecchia" mi conviene installare l'ultima 1.7?

3. ho acquistato un nuovo database MySql, 100 Mb...ovviamente è vuoto. La domanda sembrarà stupida ma... durante l'installazione joomla (inserendo i riferimenti del database) lo popola in automatico con dati di default dimostrativi?

Beh, dipende se vuoi riprendere i contenuti e le estensioni che avevo usato nel vecchio sito.
Se devi ripartire da zero, si ti consiglio di usare l'ultima della 1.7

Durante l'installazione di Joomla ti chiede se vuoi "popolare" il database con dei dati di esempio, come nelle versioni 1.0 e 1.5 Ovviamente non saranno i dati che avevi nel vecchio sito
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline cassiel68

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Nov 2011, 18:38:26 »
@hapax
Grazie per il suggerimento! Aprendo file qua e là avevo letto il changelog, ma non ero certo che il riferimento "ufficiale" fosse quello... che riporta questo:

<?php
/**
* @version      $Id: CHANGELOG.php 13426 2009-11-04 16:36:00Z ian $
* @package      Joomla
* @copyright   Copyright (C) 2005 - 2009 Open Source Matters. All rights reserved.
* @license      GNU/GPL, see LICENSE.php
* Joomla! is free software. This version may have been modified pursuant
* to the GNU General Public License, and as distributed it includes or
* is derivative of works licensed under the GNU General Public License or
* other free or open source software licenses.
* See COPYRIGHT.php for copyright notices and details.
*/

// no direct access
defined( '_JEXEC' ) or die( 'Restricted access' );
?>

2. Changelog
------------
This is a non-exhaustive (but still near complete) changelog for
Joomla! 1.5, including beta and release candidate versions.
Our thanks to all those people who've contributed bug reports and
code fixes.

quindi mi pare di capire che si tratti della versione 1.5 e visto che in seguito riporta :

-------------------- 1.5.15 Stable Release [05-November-2009] ------------------

direi che al massimo la versione è questa.
Ottimo  ;)
Grazie ancora!

Offline cassiel68

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Nov 2011, 18:44:24 »
Benvenuto nel forum di joomla.it  :)

Beh, dipende se vuoi riprendere i contenuti e le estensioni che avevo usato nel vecchio sito.
Se devi ripartire da zero, si ti consiglio di usare l'ultima della 1.7

Durante l'installazione di Joomla ti chiede se vuoi "popolare" il database con dei dati di esempio, come nelle versioni 1.0 e 1.5 Ovviamente non saranno i dati che avevi nel vecchio sito

Grazie per il benvenuto, credo che girerò parecchio da queste parti!!  :)

Per quanto riguarda il sito, non sapendo come vedere quali estensioni c'erano sul vecchio sito, direi che partirei da zero, quindi anche la "popolazione" di default mi andrà più che bene. Purtroppo non esiste un backup dei dati sul sito, perciò sarà da ricostruire interamente, opterei quindi per la 1.7.

Mi sorge un'altra domanda a proposito di dati per popolare il sito...
Se mi collego via ftp vedo la root e aprendo tutte le cartelle ho trovato qualche immagine del vecchio sito.. Tecnicamente testo e immagini si caricheranno sul sito attraverso l'interfaccia del pannello di controllo direttamente sul database MySql.. quindi, che vi fanno immagini nella root??? mah...

Per ora grazie mille per le indicazioni!
vediamo se riesco a metterlo on line entro questa sera!
 :D
A presto!

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Nov 2011, 20:53:26 »
Mi sorge un'altra domanda a proposito di dati per popolare il sito...
Se mi collego via ftp vedo la root e aprendo tutte le cartelle ho trovato qualche immagine del vecchio sito.. Tecnicamente testo e immagini si caricheranno sul sito attraverso l'interfaccia del pannello di controllo direttamente sul database MySql.. quindi, che vi fanno immagini nella root??? mah...

Forse non ho capito molto bene cosa intendi.  :-\
Dentro il sito (nella root o in una sottocartella) ci sono i file, comprese le immagini. Nel database ci sono i dati. In linea di massima se in un articolo c'è del testo e un'immagine nel database nella riga relativa all'articolo abbiamo  il testo dell'articolo e gli altri dati dell'articolo (autore, data di creazione, data di modifica etc etc).
Dentro il testo dell'articolo c'è il collegamento all'immagine con il tag img.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Offline cassiel68

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Nov 2011, 15:58:34 »

Forse non ho capito molto bene cosa intendi.  :-\
Dentro il sito (nella root o in una sottocartella) ci sono i file, comprese le immagini. Nel database ci sono i dati. In linea di massima se in un articolo c'è del testo e un'immagine nel database nella riga relativa all'articolo abbiamo  il testo dell'articolo e gli altri dati dell'articolo (autore, data di creazione, data di modifica etc etc).
Dentro il testo dell'articolo c'è il collegamento all'immagine con il tag img.

Ho solo qualche difficoltà a capire come si collegano i dati nella root e il database. Io per lavoro utilizzo un cms per modificare le pagine di una parte del sito di un ente pubblico. Carico immagini e articoli  in modi differenti ma con la stessa interfaccia, categorizzo gli elementi e posso così creare news, articoli normali, pagine di documenti che vengono create al momento grazie alle categorie.

Vorrei cercare di capire bene come lavorano cms, template e database... :o)
Grazie per tutti gli aiuti che mi avete dato...

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Nov 2011, 16:56:36 »

I template riguardano l'aspetto del sito: il layout, i colori, lo stile.
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Cos'%C3%A8_un_template%3F
Joomla per funzionare necessita di un database. Questa cosa vale anche per altri CMS. Come database predefinito abbiamo Mysql ma si possono usare anche altri (come puoi leggere in questo articolo http://www.joomla.it/articoli-della-community/806-usare-mysql-o-mysqli.html anche se non sono sicura al 100% che valga anche per la 1.7). Nel database vengono salvati i dati relativi ai contenuti, alle categorie, alle impostazioni e alle proprietà delle estensioni utilizzate nel proprio sito.
Un CMS (Content management system, cioè sistema di gestione dei contenuti), è un software che serve a organizzare e facilitare la creazione di un sito e poi successivamente fare la manutenzione o estenderlo con altre funzionalità.

Quindi un CMS ha al suo interno dei template per l'aspetto del sito, utilizza delle estensioni proprie o di terzi per pubblicare contenuti di diverso tipo (articoli, media, calendari etc etc) e per l'utilizzo delle estensioni fa uso del database, che racchiude i dati necessari per l'accesso, la visualizzazione e la manipolazione dei dati.
Le estensioni (e il CMS in generale) utilizza PHP e attraverso il codice utilizza delle query per recuperare i dati necessari nelle diverse parti della pagina o del sito.
Per vedere come fa tutto questo ti consiglio di dare un'occhiata alla documentazione: http://docs.joomla.org/

Spero di aver chiarito un pochino...

Offline cassiel68

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Nov 2011, 11:02:18 »
Ti ringrazio ventus85... alcune cose sono più chiare ora!  ;)
Mi rimane il problema riguardante la versione di PHP necessaria per joomla! 1.7, che non è fornita dal servizio di hosting...  :-\
Ciao!

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Nov 2011, 11:44:48 »
Mi rimane il problema riguardante la versione di PHP necessaria per joomla! 1.7, che non è fornita dal servizio di hosting...  :-\

Basta scrivergli e dirgli di aggiornarla per le tue necessità, non penso che ci saranno problemi o per lo meno lo spero.  ;)

Offline cassiel68

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Nov 2011, 14:30:53 »
Basta scrivergli e dirgli di aggiornarla per le tue necessità, non penso che ci saranno problemi o per lo meno lo spero.  ;)

Ciao ventus85...
La soluzione per i dati persi ovviamente non c'è, ma posso segnare come risolto il problema di questo post in quanto, grazie ai vostri consigli ho deciso di installare la 1.7.3.

...e come si può vedere da quanto scritto qui http://forum.joomla.it/index.php/topic,150373.0.html
anche il problema riferito alla versione di PHP utilizzato è stato risolto.
Grazie mille!

Web Design Bolzano Kreatif