Back to top

Autore Topic: [Risolto] Articoli orindinati in base al loro aggiornamento  (Letto 2003 volte)

Offline robytotem

• Appassionato
    • Mostra profilo
Salve a tutti, vorrei sapere se è possibile (magari con un componente o cosa) ordinare gli articoli (sezione nel formato blog per esempio) con un ordinamento che non sia dal più recente o dal più vecchio ecc ma che mi metta in ordine dal più "recente" che in quel momento è quello che io ho deciso di modificare....

faccio un esempio:

creo un articolo con per esempio una tabella con i risultati della Coppa Italia il giorno X...questo articolo è inserito in una sezione blog e quindi nel tempo se l'ordinamento è per articoli + recenti, questo scenderà "in basso" e se uno vorrà vederlo lo deve per forza cercare...

poichè non tutte le partite si disputano lo stesso giorno o mese, quando io aggiorno lo stesso articolo quello avrà sempre quella data e verrà quindi lasciato in quella posizione!!! io vorrei che appena lo modifico, debba "risalire" come primo...naturalmente in quel momento la discriminante è la data di aggironamento non di creazione!!!

lo so , la cosa + semplice sarebbe che ogni volta che lo modifico devrei cambiare la data...

ma non si potrebbe trovare un modo automatico?
« Ultima modifica: 23 Gen 2012, 19:43:31 da robytotem »

adottauncane

• Visitatore
Re:Articoli orindinati in base al loro aggiornamento
« Risposta #1 il: 19 Gen 2012, 13:26:21 »
Ciao robytotem,
so che lo sai ma, tutto sommato, mentre se dietro a fare le modifiche, cancellare le due date è questione di un secondo...  :) Le riscrive Joomla. E non ti carichi di un'estensione se anche ci fosse.

Offline robytotem

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Gen 2012, 13:48:24 »
Ciao robytotem,
so che lo sai ma, tutto sommato, mentre se dietro a fare le modifiche, cancellare le due date è questione di un secondo...  :) Le riscrive Joomla. E non ti carichi di un'estensione se anche ci fosse.

sì hai ragione, la mia in effetti era forse + una curiosità...
cmq alla fine farò così...il problema però di cambiare la data, ti ricordo, è quella di "snaturare" l'orignale data di creazione...io avrei voluto che nel momento in cui l'articolo fosse stato modificato, risultasse l'aggiornamento come parametro di ordinamento, mentre se controlli una qualunque voce di menù non puoi scegliere Ordina in base alla modifica (o qualcosa del genere)...

questa cosa mi è saltata in mente in quanto (forse dipenderà dal mio template che ha il calendarietto per il giorno) ma pur avendo inserito nelle impostaizoni Globali degli articoli (mostra data di creazione e di modifica) mi compare solo la seconda (Ultimo aggiornamento 19 Gennaio 2012). questo mi può andar bene nel senso che mi compare la data di creazione (a sinistra come icona della data del calendario) e l'ultimo aggiornamento che è corretto ma ilproblema è che l'articolo è SEMPRE ordinato nella sola modalità a me consentita, cioè dal + recente al + vecchio...

ripeto, avrei gradito che tra le opzioni della voce di menù poter scegliere, Ordina in base all'aggiornamento

magari posso dare un input a chi si occupa di Joomla e volesse implementare questa cosa nella versione J1.5...o magari ci potesse indicare come fare modificando il codice...

Infatti nella versione J 1.7.3 se creassi una voce di menù con visualizzazione Blog Categoria, posso scegliere l'ordinamento in base a Modificato... (vedi allegato)

il problema è solo che sto usando un sito con J1.5 e non lo posso aggiornare...
:-[

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 19 Gen 2012, 13:56:59 »
Mi sa che però non lo implementeranno più ormai...  :)
Ma chissà, magari un'estensione c'è, non ne ho mai sentito la necessità, cancello e basta, ma certamente nel tuo caso sarebbe utile (tanto è vero che in J1.7 l'hanno previsto).

Offline robytotem

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Gen 2012, 14:29:58 »
Mi sa che però non lo implementeranno più ormai...  :)
Ma chissà, magari un'estensione c'è, non ne ho mai sentito la necessità, cancello e basta, ma certamente nel tuo caso sarebbe utile (tanto è vero che in J1.7 l'hanno previsto).

ok magari se ti/vi dovesse capitare di trovare qualcosa o come modificare il codice...sarebbe ben accetto

grazie

Offline robytotem

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Articoli orindinati in base al loro aggiornamento
« Risposta #5 il: 23 Gen 2012, 19:56:45 »
Allora poiché siete sempre gentili e collaborativi aggiungo la mia esperienza con la quale ho risolto il problema da me stesso evidenziato...cioè quello di Ordinare gli articoli in base alla loro Modifica in J 1.5.

Girando in rete e facendo dei test finalmente sono riuscito a risolvere il problema (ringrazio anche l'utente di un altro sito Ilagnayeru per le indicazioni).

Non userò l'override quindi fatevi prima un backup dei files utilizzati... ;)

Allora, possiamo fare l'esempio degli articoli con Categoria Blog ma cioè vale anche per la Sezione Blog:

1) modificare il file blog.xml (\components\com_content\views\category\tmpl)

Basta aggiungere la riga in rosso

<param name="orderby_sec" type="list" default="" label="Primary Order" description="Order that the items will be displayed in.">
 <option value="">Default</option>
 <option value="date">Oldest first</option>
 <option value="rdate">Most recent first</option>
 <option value="alpha">Title Alphabetical</option>
 <option value="ralpha">Title Reverse-Alphabetical</option>
 <option value="author">Author Alphabetical</option>
 <option value="rauthor">Author Reverse-Alphabetical</option>
 <option value="hits">Most Hits</option>
 <option value="rhits">Least Hits</option>
 <option value="tdate">Articolo Modificato</option>
 <option value="order">Ordering</option>
 </param>

2) modificare il file query.php (\components\com_content\helpers)

Basta aggiungere la riga in rosso

case 'front' :
            $orderby = 'f.ordering';
            break;

case 'tdate' :
     $orderby = "CASE a.modified WHEN '0000-00-00 00:00:00' THEN a.created ELSE a.modified END DESC";           
break;

default :
            $orderby = 'a.ordering';
            break;
      }

return $orderby;
   }

Ora se andrete a vedere nelle impostazioni avanzate dell'Ordinamento di una Categoria Blog vedrete Articolo Modificato.

Come detto questa procedura vale anche per le Sezioni Blog, Front-end Blog ecc...basta solo cambiare il file XML (blog.xml, default.xml, ecc.

Ricordo di fare prima il backup dei files....

Spero di essere stato utile...

:P

« Ultima modifica: 23 Gen 2012, 20:08:10 da robytotem »

Web Design Bolzano Kreatif