Back to top

Autore Topic: Fino a quando aggiornare Joomla ?  (Letto 1148 volte)

Offline archeoseby

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Fino a quando aggiornare Joomla ?
« il: 21 Gen 2012, 20:06:51 »
Ciao a tutti,

vengo a porvi una domanda "esistenziale" su Joomla  ;)
Fino a quando ritenete per un sito correre dietro alle nuove versioni di Joomla ?
Mi spiego e premetto che so bene che per le falle nella sicurezza si consiglia sempre di avere la versione più aggiornata (ma è anche vero che ad ogni nuova versione segue una nuova falla):

sto lavorando ad un sito informativo. Nelle mie idee si tratta di un progetto molto impegnativo, soprattutto in termini di contenuti. La maggior parte del mio lavoro (i ritagli di tempo libero) finora è consistita nella configurazione, template, moduli, componenti ecc. e solo in parte nella scrittura ed ottimizzazione dei contenuti. Ovviamente sono sempre passato alle versione 1.5.x più aggiornata. Adesso sono giunto ad un punto in cui la struttura del sito mi soddisfa abbastanza e vorrei semplicemente dedicarmi ai contenuti ma, al contempo escono continue nuove versioni di Joomla. Le varie versioni 1.6, 1.7, 2.5 richiederebbero però un lavoro di migrazione molto più lungo e pesante con il rischio magari che i componenti ideali che ho trovato per il mio sito non funzionino più e magari lo stesso template faccia i capricci.
Secondo voi quindi, considerando il rapporto tempi/benefici, è una buona scelta imbarcarsi ancora in aggornamenti di versione oppure un sito che ha raggiunto la sua struttura definitiva può assestarsi su Joomla 1.5 e vivere felice per anni con il solo aggiornamento dei contenuti ?

Grazie a chiunque vorrà darmi la sua opinione  :)

mau_develop

• Visitatore
Re:Fino a quando aggiornare Joomla ?
« Risposta #1 il: 21 Gen 2012, 21:06:11 »
finchè la .25 viene mantenuta vengono segnalate le vulnerabilità e corrette, poi se la vuoi tenere è a tuo rischio e pericolo

M.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Gen 2012, 21:07:02 »
Ciao e benvenuto nel forum
Credo che dovresti considerare la differenza fra aggiornamento e migrazione o upgrade di versione La prima consiste nel mantenere il sito in linea coi criteri di sicurezza e funzionalità, il secondo apportare nuove funzionalità. Ci sono in giro ancora molti siti fatti con la versione 1.0.x perfettamente funzionanti e fatto salvo il mantenimento invariato dell'ambiente continueranno a funzionare.

Offline archeoseby

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Gen 2012, 16:18:20 »
Grazie, siete stati chiarissimi. Quindi gli aggiornamenti sono consigliabili soprattutto in termini di sicurezza ma in quanto a stabilità mi pare di capire che la versione 1.5 non possa rivelare brutte sorprese.

Web Design Bolzano Kreatif