Back to top

Autore Topic: Backup necessario  (Letto 10312 volte)

Offline Lara12

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Backup necessario
« il: 05 Apr 2012, 20:09:09 »
Ciao! Sono Lara e sto cercando di capirci qualcosa di  joomla (ultima versione)...ho un problema incomprensibile (a mio avviso naturalmente!).
 Spiego brevemente: mi sono iscritta a joomla per realizzare un sito ke mi servirà x superare un esame universitario. Ho scelto la versione più facile e veloce, cioè la preinstallazione. Ho cancellato molta roba ma fino a qst mattina andava...poi ho deciso di smanettare nell'aria impostazioni perchè non riuscivo a visualizzare dei menu e pensavo potesse dipendere dalle autorizzazioni...insomma cambia quà e cambia là...vado per ricollegarmi dal sito amministrazione e mi da:"backup necessario". Clicco sullicona di backup e mi compare una nuova pagina con le seguenti istruzioni...
 "**Akeeba Backup non può eseguire il backup perchè non è possibile scrivere nella cartella di destinazione. Per risolvere il problema seguire le indicazioni qui sotto.**                      **Per risolvere il problema utilizzare la   Pagina di Configurazione ed impostare la cartella di destinazione a [DEFAULT_OUTPUT] (tutto MAIUSCOLO, incluse le parentesi). Se questo non fosse sufficiente provate a seguire   queste indicazioni*". Il secondo link porta al sito di Akeeba. Il primo link porta ad una pagina di configuarazioni che (anche se imposto la cartella suggerita) non da possibilità di caricare le impostazioni ed inviarle. L'unico tasto utile è "esci" ma mi riporta alla pagina con il messaggio iniziale...sono praticamente xsa e non so cosa fare!!!
 Spero davvero in un aiuto ...e cmq grazie dell'attenzione
« Ultima modifica: 06 Apr 2012, 14:34:06 da ventus85 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Backup necessario
« Risposta #1 il: 05 Apr 2012, 20:13:21 »
Forse hai smanettato cose che non dovevi toccare, ma è così che si impara.

Ripialla tutto, file e database e reinstalla.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Apr 2012, 20:15:08 »
benvenuta nel forum..

spiana tutto nel sito remoto.

installa una lamp nel tuo pc che abbia php5.2x ed installa joomla in locale, anzi due istallazioni joomla,
in una lasci i dati di esempio e li guardi e osservi  per capire come funziona la macchina, visto che servono a questo
nell'altro fai le tue belle prove in locale con la possibilità di spianare tutto ogni volta che vuoi
e nel sito remoto riparti da zero e ci installi ex novo solo le cose di cui sei sicura.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Apr 2012, 20:16:54 »

Ripialla tutto, file e database e reinstalla.
Che reinstalla che ha preso un preinstallato? Purtroppo ha fatto un grosso sbaglio, le cose fatte con le proprie mani riescono meglio di quelle fatte da altri, quindi il suggerimento corretto è:
Ripialla tutto, file e database e installa da te.  :)

Offline Lara12

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Apr 2012, 20:18:45 »
Ti do pienamente ragione...ma ti posso assicurare di non aver fatto modifiche sostanziali...cercavo di impostare i permessi. Comunque ho provato a fare quanto mi dici ma non ho trovato nessuna guida che mi desse spiegazione sul reset di joomla preinstallato...se ho capito bene sul mio pc non ho niente...e non riesco più ad accedere al link di "amministrazione" in nessun modo!!! Faccio di nuovo presente ke sono alle primissime armi...

Offline Lara12

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Apr 2012, 20:23:02 »
Grazie per l'accoglienza!!!
In realtà il sito sarebbe pronto...dovevo solo apportare le utime modifiche e risolvere delle difficoltà con i menu...allora "56 francesco" lei mi consiglia di installarlo anche in locale?

Offline Lara12

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Apr 2012, 20:24:15 »
La versione di Joomla e la 2.5  :)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Apr 2012, 20:26:29 »
se è importante.. va trattato bene, ad esempio le categorie, gli articoli, i moduli e tutti gli altri elementi con l'idemid progressivo che rispecchia l'ordinazione alfabetica è una finezza.. così come un database senza le scorie delle prove..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Apr 2012, 20:27:32 »
Se il sito è per un esame non capisco la storia di farlo in locale, poi immagino, anzi sono sicuro che tu questo esame lo debba consegnare per ieri.....
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Lara12

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Apr 2012, 20:30:49 »
reinstalla una lamp nel tuo pc che abbia php5.2x ed installa joomla in locale, anzi due istallazioni joomla,
in una lasci i dati di esempio e li guardi e osservi  per capire come funziona la macchina, visto che servono a questo
nell'altro fai le tue belle prove in locale con la possibilità di spianare tutto ogni volta che vuoi
e nel sito remoto riparti da zero e ci installi ex novo solo le cose di cui sei sicura.
Ma se dovessi reinstallare in remoto perderei cmq il lavoro svolto nel preinstallatoe!!!

Offline Lara12

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Apr 2012, 20:35:47 »
Se il sito è per un esame non capisco la storia di farlo in locale, poi immagino, anzi sono sicuro che tu questo esame lo debba consegnare per ieri.....

L'esame è x la sessione estiva ma ho anke altri esami da preparare...
Il proff. non ha specificato in ke modalità lavorare ma se potessi lavorare nel sito da qualsiasi pc penso sarebbe meglio! E poi non capisco perchè non riesco a trovare una via ke mi spieghi cosa è accaduto!!!
io faccio a tutti una preghiera...spiegatemi, se possibile, con termini "terra-terra" perchè sono entrata in qst mondo solo da 15 giorni!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Apr 2012, 21:49:35 »
nella sezione wiki del sito puoi trovare la sezioni per principianti con tutte le istruzioni terra terra che ti servono.

Offline Lara12

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Apr 2012, 22:09:16 »
Le giude le ho già consultate ma non mi hanno risolto il problema! Speravo in un aiuto da persone più esperte e competenti ma apprezzo l'interessamento e ringrazio!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Apr 2012, 23:51:08 »
Ma alla fine quel messaggio di backup necessario è solo un warning, se non lo vuoi vedere disinstalla akeeba e poi i backup li fai a mano che è anche meglio oltre ad imparare come si fanno.
Copia in una cartella del tuo pc di tutti i file e cartelle della documentroot in remoto con filezilla  e export del db fatto con pannello hosting tool PhpMyadmin.

Offline Lara12

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 06 Apr 2012, 01:04:52 »
Ma alla fine quel messaggio di backup necessario è solo un warning, se non lo vuoi vedere disinstalla akeeba e poi i backup li fai a mano che è anche meglio oltre ad imparare come si fanno.
Il problema è ke non posso muovermi in nessun modo xkè la pagina del backend è bloccata!
Copia in una cartella del tuo pc di tutti i file e cartelle della documentroot in remoto con filezilla  e export del db fatto con pannello hosting tool PhpMyadmin.
Un altro problema è ke id e psw fornitami da dai gestori di "Joomla" per accedere al pannello hosting tool PhpMyadmin non funzionano!  :-\

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 06 Apr 2012, 07:59:22 »
Allora pialla pure la sottoscrizione e fanne una nuova e ricomincia daccapo.

Offline jfaxus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 06 Apr 2012, 09:27:46 »
Ciao Lara.

Intanto puoi cercare di recuperare il backup precedente al disordine attuale, se il lavoro svolto e la fretta della consegna non ti consentono di rifare tutto daccapo, come sarebbe preferibile.
Probabilmente non avrai scaricato i backup precedenti, lasciandoli sul server, un errore che rende poco utile fare i backup...

Accedi via ftp e scaricalo da *cartella_pubblica_htlm*/administrator/components/con_akeeba/backup, con quello potresti già, anche nella peggiore delle ipotesi, recuperare quanto già fatto nelle sessioni precedenti il crash, se di crash si tratta.
Nel caso ripristina secondo le istruzioni del sito Akeeba.

Se invece hai recuperato le credenziali dopo il ticket inviato all'hoster, riaccedi e disinstalla e reinstalla Akeeba.
Potrebbe già funzionare.
Provando comunque prima ad inserire manualmente la path sopraindicata, preceduta da home/nome_dell'installazione/ecc nel pannello Akeeba Configurazione/Configurazione di base/Cartella di output.

Per il futuro ricorda che i tentativi di accesso errati, questa è probabilmente la spiegazione se non è un crash, provocano un ban, a volte ripristinato in automatico dopo qualche ora a volte richiede l'invio di un ticket per farti togliere dalla blacklist.
Usa il riempimento automatico del browser o, meglio, il tuo Accesso Portachiavi

Offline Lara12

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 06 Apr 2012, 10:25:38 »
Allora pialla pure la sottoscrizione e fanne una nuova e ricomincia daccapo.
C'ho prvato ma qnd inserisco il codice fiscale mi dice ke è già in memoria (già stato usato) e quindi non posso procere...

Offline Lara12

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 06 Apr 2012, 10:34:32 »

Intanto puoi cercare di recuperare il backup precedente al disordine attuale, se il lavoro svolto e la fretta della consegna non ti consentono di rifare tutto daccapo, come sarebbe preferibile.
Probabilmente non avrai scaricato i backup precedenti, lasciandoli sul server, un errore che rende poco utile fare i backup...

Non credo sia mai stato fatto un backup in automatico e di sicuro non l'ho fatto io...lo so ho fatto una "cazzata"!!!

Accedi via ftp e scaricalo da *cartella_pubblica_htlm*/administrator/components/con_akeeba/backup, con quello potresti già, anche nella peggiore delle ipotesi, recuperare quanto già fatto nelle sessioni precedenti il crash, se di crash si tratta.
Nel caso ripristina secondo le istruzioni del sito Akeeba.
Cmq adesso faccio un tentativo lo stesso con Filezilla...non si sa mai...

Se invece hai recuperato le credenziali dopo il ticket inviato all'hoster, riaccedi e disinstalla e reinstalla Akeeba.
Potrebbe già funzionare.
Provando comunque prima ad inserire manualmente la path sopraindicata, preceduta da home/nome_dell'installazione/ecc nel pannello Akeeba Configurazione/Configurazione di base/Cartella di output.
Da subito prcedo con la path e subito dopo con il ticket.

Per il futuro ricorda che i tentativi di accesso errati, questa è probabilmente la spiegazione se non è un crash, provocano un ban, a volte ripristinato in automatico dopo qualche ora a volte richiede l'invio di un ticket per farti togliere dalla blacklist.
Usa il riempimento automatico del browser o, meglio, il tuo Accesso Portachiavi
Ti posso assicurare che dopo aver fatto il "danno" non mi ha più xmesso di accedere e quindi non credo si tratti di errata autenticazione... e poi visto ke faccio il copia e incolla dal post-it lo vedo un po' difficile
Cmq ke dire...davvero grazie x gli aiuti!!!!!!  :)
« Ultima modifica: 06 Apr 2012, 11:07:58 da Lara12 »

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 06 Apr 2012, 14:43:56 »
Ciao e benvenuta.

Ti ricordi con precisione le ultime cose che avevi fatto prima che ti venisse fuori il problema?

Il problema è ke non posso muovermi in nessun modo xkè la pagina del backend è bloccata!
Spiegati meglio per favore. Cosa intendi con la pagina del backend bloccata? Quale pagina? Quella di accesso? E che errore ti dà?

Un altro problema è ke id e psw fornitami da dai gestori di "Joomla" per accedere al pannello hosting tool PhpMyadmin non funzionano!  :-\

Ciao. Cosa intendi con non funzionano? Non corrispondono? Puoi fare un recupero della password o chiedergli a loro di farla (per esempio aprendo un ticket di assistenza come ti ha consigliato jfaxus)?

L'accesso ftp funziona?

Per curiosità ma Akeeba backup l'avevi installata te vero? E l'avevi attivata e configurata? In tal caso i backup dovrebbero esserci.

Recupera al più presto le credenziali per l'accesso al database, così puoi sia fare un eventuale recupero della password di amministrazione (se è quello il problema sul backend) e anche fare il backup dei dati.
« Ultima modifica: 06 Apr 2012, 14:45:43 da ventus85 »
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Web Design Bolzano Kreatif