Ciao a tutti!
Mi stavo arrovellando su una tematica simile a quella postata da un nostro amico in questo messaggio:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,139027.msg625495.html#msg625495Spiego bene: voglio creare nel mio sito Joomla (2.5, ma la versione non credo sia importante) un menu a tendina con solo css, sfruttando le proprietà display "none" e "block". Si tratta di una tecnica molto interessante per le tematiche legate all'accessibilità, e per realizzarla mi sono ispirato infatti a una tecnica del LAU (laboratorio accessibilità e usabilità).
Mi riesce piuttosto bene rendere visibile l'elemento lista secondario al passaggio del mouse sull'elemento lista primario grazie alla pseudoclasse :hover, tuttavia mi piacerebbe che una volta entrato all'interno della sottovoce di menu, questa rimanesse visibile quando si è nella pagina attiva.
Intuitivamente ho cercato di sfruttare la pseudoclasse :active come nel messaggio che ho linkato precedentemente, ma non ottengo il risultato sperato. Qualcuno saprebbe aiutarmi? Vi ringrazio e vi posto il codice che ho utilizzato, se qualcuno ha voglia di cimentarsi...
/*stile di formattazione del menu*/
#menu ul{
list-style-type: none;
padding-left:23%;
text-align:left;
font-weight:bold;
font-size:1.05em;
}
#menu li{
list-style-type:none;
padding-left:0%;
padding-bottom:3%;