ciao giovi,
abbiamo preferito utilizzare i pacchetti di aggiornamento originali inglesi senza mettere la lingua italiana perchè con il problema causato dalla versione 2.5.5 che è durata un giorno il pacchetto singolo per aggiornare dalla versione precedente alla 2.5.6 riguardava ora la 2.5.5 che ovviamente solo in pochi avevano.
Crediamo che la maggioranza delle istallazioni siano su 2.5.4 e che quindi il loro pacchetto di aggiornamento a questo punto sia quello generico per tutte le versioni precedenti la 2.5.5 che risulta essere di 1.9Mb
Su molti server il valore del parametro di php upload_max_filesize è lasciato al valore di default di 2Mb e se noi aggiungiamo la lingua italiana al pacchetto inglese superiamo i 2Mb e rischiamo che in molti poi si trovano con l'errore di non essere riusciti nella procedura di installazione.
Ragionamento empirico....
Ma abbiamo preferito separare la lingua per mantenere sotto a questo limite il pacchetto di aggiornamento generico che in questo caso era quello sicuramente più utilizzato.
Poi non nego che sia per noi una procedura più snella e che ci tolga da possibili errori, quindi valuteremo la prossima volta se mantenere questa tecnica o ripristinare la lingua negli aggiornamenti.
Altra nota riguarda la versione del nostro file di lingua, magari avrete notato il v2,
abbiamo inserito nel pacchetto lingua anche la lingua dell'editor che prima mettevamo nell'aggiornamento di Joomla. Così ora aggiornando la lingua viene aggiornata anche quella dell'editor.
E' attivo anche l'aggiornamento automatico sulla lingua, che come per tutte le altre estensioni ora segnala da pannello di controllo se deve essere aggiornata e può essere fatto in automatico.
Non avviene ovviamente istantaneamente con l'avviso dell'aggiornamento della nuova versione. Noi solitamente mettiamo a disposizione il file di lingua qualche ora dopo che è stata rilasciata la versione da Joomla.org poi passa un CRON che aggiorna l'xml dei file di lingua e in quel momento risulta così disponibile anche l'aggiornamento automatico per la lingua italiana.
Mi è venuto contorto anche questo ragionamento.... spero si sia capito qualcosa, ma in questi due giorni di aggiornamenti e test e segnalazioni e patch ecc... sono cotto.....
Anzi, ne approfitto per ringraziare tutto il team di Joomla.it per l'aiuto che ha fornito e per la professionalità dimostrata in questa situazione difficile. Complimenti.