Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Joomla 2.5: modificare templates e non perdere le customizzazioni  (Letto 10553 volte)

Offline Tama71

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Salve! Sono alle prime armi e non riesco a capire come funziona la creazione di un template alternativo in maniera da poter personalizzare l'aspetto del sito senza perdere i cambiamenti quando viene aggiornato il template "genitore".
Ho provato a fare questo:
Ho creato un Beez2-mio da personalizzare in Gestione Template>Stili duplicando il Beez2.
L'ho settato come Predefinito.
Sono andata in Gestione Template>Template aspettandomi di trovare il mio duplicato ma non c'era, e ho constatato che se cambio il css di Beez2 vedo i cambiamenti sul sito.
Quindi: Beez2 e Beez2-mio sono collegati e se io personalizzo quel css di Beez2 a cui posso arrivare, al prossimo aggiornamento perderò tutto...
Come arrivo a "vedere" i css del Beez2-mio?
Grazie!
« Ultima modifica: 06 Ago 2012, 17:32:53 da Tama71 »

Offline conti1

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 9075
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Joomla 2.5: modificare templates e non perdere le customizzazioni
« Risposta #1 il: 04 Ago 2012, 22:34:16 »
ciao
fai una cosa copia se sei in locale , in remoto tramite ftp la scarichi , prendi la cartella completa del Beez2
ora rinomini la cartella come vuoi esempio Beez2_mio
poi apri il file xml e rinomini tutto quello che vedi come Beez2 in Beez2_mio salvi zippi installi .
ora poi fare tutti gli aggiornamenti che vuoi che quel template rinominato non verrà mai toccato .
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 32042
  • Sesso: Maschio
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Joomla 2.5: modificare templates e non perdere le customizzazioni
« Risposta #2 il: 05 Ago 2012, 07:47:12 »
Con l'ultimo aggiornamento di joomla puoi fare duplicazione stili o copia template direttamente da pannello gestione template. Per fare una copia devi selezionare la scheda template al posto della scheda stile. In basso hai l'opzione copia, metti un nuovo nome e ti ritrovi un nuovo template già installato.

Offline Tama71

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Re:Joomla 2.5: modificare templates e non perdere le customizzazioni
« Risposta #3 il: 06 Ago 2012, 11:29:25 »
Allora, nella scheda template non ho alcuna opzione Copia

ce l'ho proprio nella scheda Stile... :( e ho duplicato il Beez2. Ora però, non vedo la mia copia nella scheda Template e quindi non arrivo al layout.css e compagnia bella.
Non capisco dove sbaglio, probabilmente questa cosa mi disorienta un po' visto che sono abituata a wordpress e la gestione è un po' diversa.

Offline tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 32042
  • Sesso: Maschio
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Joomla 2.5: modificare templates e non perdere le customizzazioni
« Risposta #4 il: 06 Ago 2012, 13:36:17 »
Non ho specificato che devi selezionare prima il template che vuoi copiare e poi lo copi, se non hai l'opzione devi aggiornare prima all'ultima 2.5.6, ti allego uno screen.

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline Tama71

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Re:Joomla 2.5: modificare templates e non perdere le customizzazioni
« Risposta #5 il: 06 Ago 2012, 15:05:15 »
Grazie! In effetti con la versione aggiornata è apparsa l'opzione di copia e allora ho fatto il mio template "da palestra". Ma cosa cambia rispetto al "duplica" in alto nella scheda stile?

E altra domanda: è normale che le opzioni a destra appaiano scritte nella lingua "del database" così?


Uploaded with ImageShack.us
« Ultima modifica: 06 Ago 2012, 15:28:32 da Tama71 »

Offline tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 32042
  • Sesso: Maschio
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Joomla 2.5: modificare templates e non perdere le customizzazioni
« Risposta #6 il: 06 Ago 2012, 17:18:42 »
Con duplica duplichi solo gli stili che poi applichi alle voci di menù, col copia hai proprio un altro template completo e serve se devi modificare anche le posizioni oltre agli stili.

Offline Tama71

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Re:Joomla 2.5: modificare templates e non perdere le customizzazioni
« Risposta #7 il: 06 Ago 2012, 17:32:16 »
Perfetto grazie!!!

Offline karolsky

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Buonasera!
Ho cercato la risposta al mio quesito, ma non ho trovato...chiedo scusa per il disturbo.
Avrei bisogno di conoscere come esportare un template modificato in un host, così che possa importarlo (ed usarlo) in un altro host joomla: come si fa?

Grazie per quanto farete, ogni bene!

Thomas

Offline Tama71

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
***immagino*** che FORSE lo si possa scaricare pari pari via ftp e, altrettanto pari pari metterlo altrove... aspettiamo pareri più competenti però...
Osservazione: magari è meglio se apri un post nuovo, visto che questo è risolto attira meno l'attenzione.

Offline caps

  • Abituale
  • ****
  • Post: 848
  • Sesso: Maschio
  • smanetòn (geek)
    • Mostra profilo
o crei il zip per installarlo sul nuovo sito oppure lo scarichi in ftp, lo carichi in ftp sul nuovo sito, gestione estensioni, esplora, installa
Caps
dentri Furlan (Furlan inside)-un istant par imparà il furlan

Offline karolsky

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
***immagino*** che FORSE lo si possa scaricare pari pari via ftp e, altrettanto pari pari metterlo altrove... aspettiamo pareri più competenti però...
Osservazione: magari è meglio se apri un post nuovo, visto che questo è risolto attira meno l'attenzione.


Grazie Tama71 per la tua preziosa risposta, ma il problema è che non so come ESPORTARE il template...

E grazie anche per l'osservazione: non ho aperto un nuovo post per timore di far alterare i moderatori...ma credo che sarà necessario osare! :D

Ogni bene!

Offline karolsky

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
o crei il zip per installarlo sul nuovo sito oppure lo scarichi in ftp, lo carichi in ftp sul nuovo sito, gestione estensioni, esplora, installa

Ciao Caps, son talmente ignorante di Joomla, che non saprei proprio come fare per creare lo zip...cioè non so dove recuperare la cartella contenente i files da zippare...Potresti aiutarmi tu?

Grazie per tutto, ciao!

Offline caps

  • Abituale
  • ****
  • Post: 848
  • Sesso: Maschio
  • smanetòn (geek)
    • Mostra profilo
credo sia più semplice se con un programma ftp (filezilla) scarichi tutto il template sul Tuo pc (la trovi nella cartella templates, nome del template) la ricarichi nella cartella templates del nuovo sito


da amministrazione di joomla estensioni/gestione estensioni / esplora / selezioni il template trovato e installi


un buon punto per iniziare ... http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Pagina_principale
Caps
dentri Furlan (Furlan inside)-un istant par imparà il furlan

Offline karolsky

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
credo sia più semplice se con un programma ftp (filezilla) scarichi tutto il template sul Tuo pc (la trovi nella cartella templates, nome del template) la ricarichi nella cartella templates del nuovo sito


da amministrazione di joomla estensioni/gestione estensioni / esplora / selezioni il template trovato e installi


un buon punto per iniziare ... http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Pagina_principale

Grazie ancora per la risposta e i suggerimenti, ma mi manca la prima parte: come si fa a scaricare il template dalla pagine internet sul pc? Il resto, cioè la seconda parte, è a me nota...

Thanks!

Offline caps

  • Abituale
  • ****
  • Post: 848
  • Sesso: Maschio
  • smanetòn (geek)
    • Mostra profilo
credo sia più semplice se con un programma ftp (filezilla) scarichi tutto il template sul Tuo pc (la trovi nella cartella templates, nome del template)
Caps
dentri Furlan (Furlan inside)-un istant par imparà il furlan

Offline karolsky

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo


Grazie Caps, ma non scherzo quando affermo che mi manca la prima parte...: infatti apro filezilla e non vedo le modifiche al mio template per poterlo scaricare sul desktop del mio mac e poi importarlo nell'altro host; sbaglio qualcosa? non è questo il percorso? come si fa (materialmente intendo, passo passo...)? oppure è il mac che necessita di un percorso particolare?
Grazie ancora, spero di non abusare della tua pazienza!

Offline Ciappi

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re:Joomla 2.5: modificare templates e non perdere le customizzazioni
« Risposta #17 il: 29 Ago 2012, 22:51:55 »
Grazie! In effetti con la versione aggiornata è apparsa l'opzione di copia e allora ho fatto il mio template "da palestra". Ma cosa cambia rispetto al "duplica" in alto nella scheda stile?

E altra domanda: è normale che le opzioni a destra appaiano scritte nella lingua "del database" così?


Uploaded with ImageShack.us
« Ultima modifica: 29 Ago 2012, 23:07:27 da Ciappi »

Offline caps

  • Abituale
  • ****
  • Post: 848
  • Sesso: Maschio
  • smanetòn (geek)
    • Mostra profilo
mmm
Con duplica duplichi solo gli stili che poi applichi alle voci di menù, col copia hai proprio un altro template completo e serve se devi modificare anche le posizioni oltre agli stili.
E altra domanda: è normale che le opzioni a destra appaiano scritte nella lingua "del database" così?
no, manca il file della lingua, non viene creato in automatico durante la copia del template
Caps
dentri Furlan (Furlan inside)-un istant par imparà il furlan

 



Web Design Bolzano Kreatif