Back to top

Autore Topic: Creazione automatica articolo o limitazione numero articoli permessi  (Letto 1524 volte)

Offline akasha

  • Esploratore
  • **
  • Post: 106
    • Mostra profilo
Salve a tutti!
Vi spiego il problema: ho la necessità di limitare gli utenti di un certo gruppo alla creazione di un solo articolo.
Ho pensato a tre alternative, ma non riesco a metterle in pratica.
1. Un amministratore crea un articolo e a questo assegna un autore specifico (l'utente del gruppo di cui sopra), poi al gruppo dò i permessi necessari a modificare i propri elementi ma non a crearne di nuovi.
Purtroppo l'amministratore deve agire da frontend, da cui non è possibile scegliere l'autore degli articoli.
2. Alla registrazione di un utente del gruppo in questione viene creato automaticamente un articolo associato al nuovo utente.
3. Limito il numero di articoli del gruppo a 1.
Per i punti 2-3 non so proprio come fare: ho cercato nella jed, qui nel forum, sul web in genere, ma niente!
Mi date un consiglio?

Grazie mille!

Offline Murphz

  • Global Moderator
  • Abituale
  • *****
  • Post: 1335
  • Sesso: Maschio
  • Trust No1
    • Mostra profilo
Gli articoli vengono creati solo da frontend? In questo caso l'unica soluzione che mi viene in mente è mettere mano al codice per fare un check sull'utente (e sul suo gruppo) e sul numero di articoli che ha scritto...altre soluzioni meno laboriose non ne conosco...ammetto di non aver mai dato la possibilità a qualcuno di scrivere articoli da frontend  ;D
Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

Offline akasha

  • Esploratore
  • **
  • Post: 106
    • Mostra profilo
Ciao Murphz, grazie per la risposta!
Si, gli articoli vengono creati esclusivamente da frontend, e vorrei rendere il tutto più semplice possibile per gli "editor".
Ho pensato anche io di fare una cosa del genere, contare gli articoli collegati all'utente loggato se questo appartiene ad una certa categoria tramite un plugin, e fin qui non è complicato.
Il problema è che non so proprio come fare, una volta rilevato che l'utente ha già raggiunto il suo limite di articoli, a far sparire la voce di menù "crea articolo" oppure a sostituire l'editor con un messaggio del tipo "non puoi creare altri articoli".
Speravo ci fosse la possibilità di far scegliere l'utente autore da front end, in modo da far creare gli articoli all'amministratore che li potrebbe quindi assegnare a determinati utenti.
Che tu sappia non c'è niente del genere?

Offline Murphz

  • Global Moderator
  • Abituale
  • *****
  • Post: 1335
  • Sesso: Maschio
  • Trust No1
    • Mostra profilo
Io pensavo più ad una semplice modifica nel file che inserisce la voce di menù: un controllo sul numero di articoli dell'utente attuale e a seconda del risultato mostra o no la voce. Con un plugin puoi controllare che nessun utente possa accedere alla pagina se non supera i requisiti (quindi non più di un articolo ecc ecc).


Che io sappia no, ma ti ripeto, non ho mai fatto creare articoli da frontend in 4 anni di lavoro su joomla  ;)  non mi è mai capitato purtroppo.
Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

Offline akasha

  • Esploratore
  • **
  • Post: 106
    • Mostra profilo
Ok, in effetti modificare un file esistente dovrebbe essere più semplice che crearne uno (o più) da zero.
Ora ci provo!
Per caso sai indicarmi qual è il file che inserisce la voce di menù?
Io intanto lo cerco, ma dato che Joomla non è composto di pochi file un suggerimento potrebbe essere utile!
Se poi non va, ripiego sul plugin!

Offline Murphz

  • Global Moderator
  • Abituale
  • *****
  • Post: 1335
  • Sesso: Maschio
  • Trust No1
    • Mostra profilo
No mi spiace, non ho la possibilità di cercarlo ora. Se quando torno a casa non l'hai ancora trovato provo a cercarlo così da aiutarti. Nel frattempo, buona fortuna  ;)
Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

 



Web Design Bolzano Kreatif