Back to top

Autore Topic: [Risolto] K2 - Impossibile creare articoli da frontend  (Letto 9534 volte)

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
Sul mio sito (Joomla 2.5.6 con K2 2.5.7) voglio dare ad alcuni utenti la possibilità di scrivere articoli da frontend, con vari permessi. Niente da fare!!!

Per verificare se era tutto OK, ho provato a fare la stessa cosa su un altro sito posto su server diverso. Situazione identica: J 2.5.6 e K2 2.5.7. Su quest'ultimo sito le simulazioni vanno tutte a buon fine, con tutti i permessi possibili. Sull'altro sito, invece, non riesco proprio a far creare/pubblicare gli articoli agli utenti. Entro nella categoria desiderata, clicco su 'Aggiungi un nuovo articolo in questa categoria', si apre la finestra popup, la compilo, clicco su 'Salva' e compare il messaggio

Citazione
The requested URL /component/k2/item/index.php was not found on this server.

Ho provato di tutto: cambiare i permessi in Joomla e in K2, generare nuovi utenti, settare le impostazioni di K2, provare con diversi browser, consultare forum... Il problema è questo: a parità di impostazioni sui due siti, uno pubblica, l'altro no. Dipende quindi dal server?
Specifico le caratteristiche:
  • versione PHP: 5.2.17 (in entrambi) [ho provato anche con 5.3.16: niente da fare]
  • versione MySql: 5.1.49-community-log sul sito che funziona; 5.0.92-enterprise-gpl-log sul server che non funziona.
Può essere la versione MySql? Oppure c'è qualche componente/plugin/impostazione che può ostacolare l'autenticazione?

Se qualcuno sa, mi aiuti!
Grazie.
« Ultima modifica: 06 Set 2012, 18:32:47 da gioso »

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:K2 - Impossibile creare articoli da frontend
« Risposta #1 il: 06 Set 2012, 18:32:32 »
Se non ci sono altri motivi, la causa/soluzione sta nel file .htaccess: oltre che settarlo in base alle impostazioni richieste dal server, deve essere aggiornato all'ultima versione. Per chi ne avesse bisogno...

Offline ZepTepi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] K2 - Impossibile creare articoli da frontend
« Risposta #2 il: 24 Nov 2012, 18:05:16 »
Ciao gioso.
Ho letto il tuo topic a seguito di una ricerca perché sul mio sito non riesco a creare degli articoli da frontend con K2 su Joomla! 2.5.
Il mio sito è su server altervista e tutti i permessi (sono super amministratore) sono impostati di modo da poter creare, modificare e cancellare articoli da frontend ma non riesco ad inserire il link per poter fare queste operazioni e anche se faccio il login con K2 vedo solo i link "La mia pagina" e "Il mio account" (di seguito uno screenshot).

Quale può essere il problema? Sai darmi qualche dritta per risolvere questa situazione?

Grazie!!!

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Nov 2012, 19:13:37 »
Hai settato correttamente le impostazioni di K2? Tieni presente che K2 ha una gestione utenti autonoma rispetto a Joomla (importa solo alcuni dati).
  • Vai su Componenti ->K2
  • Tra le icone in alto a destra, scegli 'Parametri K2'
  • Scegli la scheda 'Modifica da frontend' e setta correttamente secondo le tue esigenze: queste sono le impostazioni globali. Salva e chiudi.
  • Poi scegli la categoria 'Gruppi utente' e genera i gruppi che vuoi. Per ogni gruppo puoi personalizzare le opzioni precedenti.
  • Infine scegli la scheda 'Utenti'. Associa ogni utente ad un gruppo e salva.
In questo modo, ogni utente avrà la possibilità di creare e non pubblicare articoli, creare e pubblicare articoli, modificare solo i propri articoli o anche quelli degli altri, eccetera.

Offline ZepTepi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Nov 2012, 18:59:27 »
I parametri di K2 sembrerebbero impostati correttamente come puoi vedere dalle immagini che ti allego

Forse sto sbagliando il modo di inserire e visualizzare il link alla creazione di un articolo sul forntend. Francamente non riesco a capire quale sia il problema.

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Nov 2012, 19:12:22 »
Premettendo che non so con quale versione di Joomla e di K2 stai lavorando, mi viene in mente un primo problema:
  • Il modulo che utilizzi per il login è del tipo 'K2 Login?            
Successivamente, credo di essere stato poco chiaro nel post precedente. Quando dicevo
Citazione
  • Poi scegli la categoria 'Gruppi utente' e genera i gruppi che vuoi. Per ogni gruppo puoi personalizzare le opzioni precedenti.
  • Infine scegli la scheda 'Utenti'. Associa ogni utente ad un gruppo e salva.

intendevo dire che queste operazioni non vanno fatte in 'Parametri K2', ma tra le impostazioni visibili appena clicchi su 'Componenti->K2'. Se già esiste il gruppo 'Amministratori, scegli la scheda 'Utenti' e quindi verifica che l'utente che deve pubblicare da frontend abbia i permessi di 'Amministratori' (cioè che faccia parte di tale gruppo).

Offline giggimix

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Ott 2013, 10:46:23 »
Salve io un problema di Jquery cliccando la voce "Aggiungi una nuova voce" si apre il lightbox soltanto che cliccando i tab sopra all'editor il lightbox si refresha e va in home.

Che devo fare?

Web Design Bolzano Kreatif