Back to top

Autore Topic: Come realizzare nuovo sito che sono in realtà tre  (Letto 1905 volte)

Offline mamarz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Come realizzare nuovo sito che sono in realtà tre
« il: 23 Ott 2012, 10:10:41 »
Salve a tutti,

vi sottopongo una richiesta non troppo specifica, ma sono alla caccia di consigli.  :D

Devo realizzare un sito per un istituto parificato: il fatto è che il SITO non è UNO solo, ma sono in realtà TRE siti. Mi spiego:

- Uno, principale, quello dell' Istituto
- gli altri DUE, sono i siti specifici dei due tipi di "scuola" che sono presenti all'interno dell'istituto suddetto.

La domanda è: come faccio a realizzare tutti e tre in un'unica installazione di Joomla?

Ad ora quello che c'é, che poi mi sembra la soluzione più semplice, è che i due siti "figli" sono in due sottocartelle all'interno della root del sito principale. Ma così facendo dovrei fare 3 installazioni di joomla, ogni volta che c'è da aggiornare un componente dovrei farlo 3 volte, 3 diversi backup con Akeeba...insomma, preferivo l'installazione singola.

Come posso realizzare quindi 3 siti diversi con una sola installazione? Qualche idea?
Grazie a tutti in anticipo  8)

Offline fasenderos

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Come realizzare nuovo sito che sono in realtà tre
« Risposta #1 il: 23 Ott 2012, 10:30:29 »
C'è una estensione che dovrebbe fare al caso tuo, ma è commerciale e poi ho scoperto ora che è stata rimossa dal JED...cmq prova a guardare in questa categoria se trovi qualcosa:  http://extensions.joomla.org/extensions/core-enhancements/multiple-sites

P.s.: per l'aggiornamento hai ragione, ma per il backup basta che lo fai da quello principale e lui si backuppa tutte le cartelle (comprese le sotto cartelle dove hai installato gli altri Joomla) e se hai un solo  db per tutti e tre i siti, backuppa anche tutto il db...quindi lo fai una volta sola
Fiscalway - Consulenza Fiscale, Contabile e del Lavoro
Forum FW - La più grande comunità fiscale online by Fiscalway

Offline mamarz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Ott 2012, 10:36:37 »
Ti ringrazio...

Si avevo pensato anche io, uso lo stesso database con il prefisso diverso per ogni sito, e le cartelle le backuppa comunque...
Però è sempre una soluzione macchinosa (anche se più pulita visto che i tre siti restano separati), ma indubbiamente richiede più spazio anche per i backup.. e i contenuti non è che siano tantissimi.

Ora provo a controllare se nello JED trovo qlcosa, ma mi pareva di averci fatto un giro e non aver trovato nulla che facesse al caso mio...

Ma se invece assegnassi i tre template grafici alle diverse pagine?

Offline fasenderos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Ott 2012, 10:51:43 »
Citazione
Ma se invece assegnassi i tre template grafici alle diverse pagine?
Questa è sicuramente la "soluzione" più facile..
Io però avevo capito che avessi la necessità di avere 3 siti separati, con utenti - amministratori - super user - estensioni  diverse...In questo modo invece saranno condivise.

Se avere tutto condiviso non è un problema, allora la soluzione di assegnare template diversi è sicuramente la migliore
Però così l'url dei "siti" sarà qualcosa del tipo www.istituto.it/scuola.html...se invece vuoi una cosa tipo scuola.istituto.it allora devi fare 3 installazioni di Joomla
Fiscalway - Consulenza Fiscale, Contabile e del Lavoro
Forum FW - La più grande comunità fiscale online by Fiscalway

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Ott 2012, 10:53:14 »
Ciao mamrz.

Secondo me si può fare tutto nativamente e senza estensioni di terze parti, dipende solo dai vincoli che ci si pone nello strutturare il sito

Ad esempio mi sono chiesto:
- Cosa differenzia un sito dall'altro?
Se il problema è solo il template Joomla lo risolve tranquillamente. Si possono fare copie dello stesso template o installare tre template diversi (te lo sconsiglio).

I contenuti posso essere strutturati in tre macro categorie principali, una per ogni sito/scuola, con le necessarie sottocategorie per una maggiore suddivisione dei contenuti.

Stesso dicasi per i moduli (news, menu, ecc.) che possono essere visualizzati/nascosti in funzione del template che si sta usando.

Ovviamente tutto questo ha un "costo" in termini di ore di lavoro per la configurazione ma si può fare se non ci sono troppi vincoli irrisolvibili.

Chi deve gestire l'editoria del sito?
Questo potrebbe essere più problematico perchè se ad inserire gli articoli sono tre persone diverse e ognuna non deve vedere il lavoro degli altri bisogna saper usare le ACL di Joomla.

Fatti uno schema organizzativo e definisci cosa va fatto, così puoi valutare per ogni singola esigenza se ti basta Joomla o devi cercare estensioni di terze parti per risolverla.

Ciao
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline mamarz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Ott 2012, 15:47:01 »
Ciao ragazzi...

intanto grazie ancora per le risposte...

Allora Bigham...

uno dall'altro si differenzia per i contenuti, per le risorse e per le immagini...i template saranno molto simili ma cmq cambieranno i colori e la disposizione di alcuni moduli..
Pensavo anche io, faccio 3 macrocategorie e via, dispongo e assegno tutto in base alle pagine che servono..
Però...

Chi gestirà il sito è per il momento un solo utente, a cui dovrò spiegare la logica di come aver strutturato il tutto. Questo mi facilita perché con un solo accesso posso fargli gestire tutti e tre i siti, altrimenti dovrei fare accesso per ogni sito separatamente..

Quello che ho visto nelle JED è che l'estensione Virtual Domains potrebbe rivelarsi utile per la "separazione" dei contenuti, almeno per le due scuole "figlie", in maniera che scuola1.nomeistituto.it visualizzi i contenuti della scuola 1 e scuola2.nomeistituto.it solo quelli dell'altra.

Ma qualcuno di voi l'ha provata questa estensione?  :o

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Ott 2012, 16:17:13 »
Hola

...
- Cosa differenzia un sito dall'altro?
Se il problema è solo il template Joomla lo risolve tranquillamente. Si possono fare copie dello stesso template o installare tre template diversi (te lo sconsiglio).
...
Ecco il punto!!!
Non sono necessarie tre installazioni, con tre grafiche diverse (piu o meno) il visitatore é a posto.
web design, web mobile

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Ott 2012, 19:17:38 »
Ok, sarà un lavoraccio ma ce la puoi fare  ;D

L'esigenza di avere due domini di terzo livello te l'hanno imposta o ne puoi fare a meno? Non basta www.nomeistituto.it con una home unica dalla quale scegliere quale tipo di scuola visitare?
Altrimenti credo ti tocchi fare un redirect in base all'url (e qui ti so aiutare meno).

Il problema di chi popolerà il sito non te lo devi neanche porre, anche una scimmia, se opportunamente addestrata, saprebbe usare Joomla! (sono andate nello spazio perchè non dovrebbero saper usare Joomla?)  ;D ;D

A parte gli scherzi, quello della formazione dell'utente è un gradino che bisogna mettere in conto. Ma non lo vedo come problema.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Web Design Bolzano Kreatif