Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Allowed memory size... exausted  (Letto 2635 volte)

Offline ptux

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Allowed memory size... exausted
« il: 26 Ott 2012, 17:03:43 »
Su un sito appare il seguente messaggio di errore solo sul frontend, mentre il backend funziona regolarmente. sapete dirmi da cosa dipende o come risolvere?

L'errore è:
Fatal error:  Allowed memory size of 146800640 bytes exhausted (tried to allocate 40 bytes) in /libraries/joomla/database/database/mysqli.php on line 498

Non mi pare di aver fatto modifiche particolari e quelle che ho apportato le ho sempre verificate prima di renderle operative...
« Ultima modifica: 27 Ott 2012, 22:56:44 da ptux »
Ci possono dire su che cosa riflettere, non che cosa pensare!

Offline BRNS.IT

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Allowed memory size... exausted
« Risposta #1 il: 26 Ott 2012, 17:09:10 »
Hai superato il limite massimo di memoria (memory_limit) allocabile concesso da php per l'esecuzione dello script di 40 bytes! ;) Chiedi al tuo hosting di aumentare la quota, e il problema sparirà.

(controlla pure lo script)
Segnalo l'ottimo hosting gratuito su  www.mive.it  Provalo pure tu!

Offline ptux

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Ott 2012, 17:38:30 »
Intanto grazie per la celerità di risposta. Ho controllato lo script, ed ho provato a fare quanto indicato in un post che ho trovato sull'argomento (http://www.tech-recipes.com/rx/777/solve-php-fatal-error-allowed-memory-size-of-8388608-bytes-exhausted-tried/), ma non ho risolto nulla.

Avevo già aperto un ticket presso il servizio di hosting che però mi ha risposto che il problema dipende "dalla gestione Joomla del codice utilizzato" e mi chiede di verificare quali siano state le ultime modifiche intervenute sul sito. Ho risposto loro dicendo che le modifiche non avevano generato nessun errore (risalgono a circa una settimana fa, mentre l'errore si manifesta solo da qualche giorno) ed ho fatto presente che pur cercando di annullare quelle modifiche l'errore permane.

Ho quindi chiesto all'hosting che intervenga lato server ad ampliare la quota di memoria. E la domanda diventa: e se non lo facessero? Resto bloccato? Quale quota di memoria devo chiedere nel caso fossi costretto a migrare verso un altro host?

Grazie ancora e resto in attesa...

Offline BRNS.IT

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Ott 2012, 17:46:41 »
Scusami. Prima non ho fatto un controllo completo. 146800640 bytes equivalgono a 140 MB.

Ciò significa che è un problema dello script, perché di solito gli hosting ti mettono a disposizione circa 64 o 128MB, di più non mi pare proprio. MOLTO probabilmente è andato in loop in qualche punto e cerca di allocare sempre più dati fino ad arrivare al limite consentito dei 140MB.

Io controllerei per bene lo script.

Lo hai fatto tu?
Segnalo l'ottimo hosting gratuito su  www.mive.it  Provalo pure tu!

Offline ptux

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Ott 2012, 18:42:56 »
Io controllerei per bene lo script.

Lo hai fatto tu?

Magari! No, purtroppo non l'ho fatto io perché proprio non sono all'altezza... e quindi uso quelli di default di Joomla...

Offline ptux

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Ott 2012, 09:43:49 »
chiedo scusa se insisto, ma avrei urgenza di risolvere... e non credo che ci riuscirò senza il vostro aiuto... anche perché l'host dice di non fornire assistenza per Joomla!.  HEEEEEELP

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 27 Ott 2012, 09:52:36 »
aiuto a fare cosa?

se attivi il debug di joomla vedi cosa succede ma se poi non sai interpretare e risolvere....
Ci vuole qualcuno che con un po' di tempo da dedicarti gli passi le credenziali o vi scambiate un po' di mail e ti da una mano... o meglio ti fa il lavoro.

M.

Offline ptux

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Ott 2012, 10:35:28 »
aiuto a fare cosa?
L'aiuto sarebbe quello di capire 1. le possibili origini del problema, 2. le possibili soluzioni. Se poi mi desse una mano fattivamente, sarebbe pure cosa molto gradita. ;)

Citazione
se attivi il debug di joomla vedi cosa succede ma se poi non sai interpretare e risolvere....
Ci vuole qualcuno che con un po' di tempo da dedicarti gli passi le credenziali o vi scambiate un po' di mail e ti da una mano... o meglio ti fa il lavoro.

M.
Attivando la modalità debug sul sito vedo, per quanto concerne la memoria leggo:
Codice: [Seleziona]
Utilizzo Memoria:
13.82 MB (14,491,000 Bytes)
Poi c'è l'elenco delle queries che non riporto per questione di spazio.

Naturalmente se ci fosse qualcuno di buona volontà... basta un pm o una mail in cui mi dica di cosa ha bisogno e vediamo di risolvere nei tempi più brevi.

Offline ptux

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Ott 2012, 22:55:19 »
Ho trovato il problema che non riguarda né il database, né la programmazione di joomla, ma il template.
In pratica non so per quale motivo il template gli è preso un colpo. Me ne sono accorto perché per non dare a vedere il problema ai visitatori ho messo il sito offline. Quindi ho provato a cambiare il template ed il sito è miracolosamente riapparso.

A questo punto devo disinstallare il template e instalarlo di nuovo... però rimane il dubbio di cosa abbia generato il problema e come fare per evitare che si riproponga.

Offline ptux

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Allowed memory size... exausted
« Risposta #9 il: 30 Ott 2012, 15:41:38 »
Ancora un approfondimento. Il problema non era neppure il template, ma un modulo (che quindi compariva solo in quel particolare template per via del nome delle posizioni). In particolare il modulo in questione era questo: http://extensions.joomla.org/extensions/site-management/analytics/visitors/20925

Dopo aver rifatto il template, infatti, mi sono trovato a riabilitare i moduli uno per volta, ed ho sciolto l'arcano.

Ho già riportato il problema allo sviluppatore del modulo perché possa correggerlo.

Web Design Bolzano Kreatif