Ciao,
scusa ma nel week end non ero al pc

Sono riuscito a far funzionare il tutto reinstallando SEBLOD, subito non ho capito perché ma aveva qualcosa che non andava

Cmq, ho ricreato un paio di utenti e come puoi notare accedono correttamente al profilo (le pass sono uguali agli username)
Una piccola premessa:
avrai notato che ogni tipo di contenuto di SEBLOD ha al suo interno 4 "viste":
- Form Backend: è la maschera di inserimento dati che viene mostrata quando si inserisce un nuovo contenuto di questo tipo dal pannello di amministrazione
- Form Frontend: è la maschera di inserimento dati che viene mostrata quando si inserisce un nuovo contenuto di questo tipo dal sito
- Intro: è la visualizzazione dei dati inseriti attraverso Form Backend o Form Frontend che viene mostrata quando è richiesta la visualizzazione compatta (es: se imposti una voce di menu per mostrare tutti gli articoli di una categoria in modalità blog col pulsante "leggi tutto", allora viene utilizzata questa vista). Personalmente non la uso mai e di conseguenza nemmeno la imposto
- Content: è la visualizzazione standard dei dati inseriti attraverso Form Backend o Form Frontend; vale a dire che se crei una voce di menu per mostrare questo contenuto, verranno mostrati i campi che sono stati messi in questa vista;
Ne consegue che:
- Form Backend e Form Frontend costituiscono i 2 modi per inserire i dati di un determinato tipo di contenuto; se si prevede di non doverli usare entrambi (ad esempio se prevedi che il tuo tipo di contenuto sarà inserito solo dal sito o viceversa solo dal pannello di amministrazione) non è necessario impostare i campi per entrambi;
ma se lo si fa, onde evitare problemi, devono essere uguali o cmq uno sottoinsieme dell'altro
(se creo un contenuto che può essere inserito sia dal sito che dal pannello di amministrazione e i form sono diversi, a seconda che lo creo dal sito o dal pannello, alcuni dati saranno mancanti)
- Content deve sempre essere riempito con almeno un campo, altrimenti il contenuto, sebbene salvato, non sarà visibile MAI
Nel tuo caso, al di là del fatto che non ho capito cosa volevi fare con il tuo contenuto (che ho eliminato perché ho dovuto resettare il tutto), il Content non aveva alcun campo;
come puoi vedere ora ho messo nel Content del tipo "user" gli stessi campi del form (eccetto quelli della password); e questi campi sono proprio quelli che vengono mostrati ora in seguito al click sul menu "your profile".
Se invece avessi voluto far in modo che l'utente vedesse non il Content, bensì il Form Frontend, il menu avrebbe dovuto essere del tipo "Modifica profilo utente";
Ora procediamo: che cosa ti interessa aggiungere al campo profilo utente? E in particolare, le cose che vuoi aggiungere dovranno essere comuni a tutti gli utenti o riservate ad alcuni? (Nel primo caso basta modificare il tipo di contenuto "user" attuale, nel secondo caso occorre creare un altro diverso per gli utenti personalizzati);
Infine un'ultima cosa:
SEBLOD è molto potente e versatile e vedrai che può essere adattato per fare praticamente di tutto rendendo per lo più superflue molte altre estensioni; è possibile che, man mano che realizzi funzionalità, te ne vengano in mente altre; cominciando a creare form su form, presto ti ritrovi in un casino; conviene tenere il tutto ordinato; SEBLOD ha un sistema di cartelle che servono per tenere i tipi di contenuto, i campi e le liste in maniera ordinata; le cartelle si creano dall'apposito menu di SEBLOD (quella con l'icona gialla dopo "Templates"); come vedi ho creato la cartella "Eugenio app" (verde); essa può poi avere tutte le sottocartelle che vuoi;
Se crei dei tipi di contenuto personalizzati, o delle liste, mettili in quella cartella (o nelle eventuali sottocartelle che ti crei) in questo modo anche i campi che creerai per ciascun tipo di contenuto saranno salvati nella stessa cartella; così resterà tutto ordinato; le varie cartelle sono esportabili come vere e proprie applicazioni indipendenti (e reimportabili su qualunque altro sito che usa SEBLOD); così, se crei una funzionalità con SEBLOD con diversi tipi di contenuto e campi e liste, se ti viene bene puoi condividerla e renderla disponibile (chiunque la potrà importare sul proprio SEBLOD a patto che tutti i campi siano stati salvati dentro la cartella stessa, a meno che non siano dei campi standard di joomla);
Infine, quando crei un nuovo campo, fai sempre occhio al lucchetto che c'é in alto all'inizio della lista campi dentro ogni tipo di contenuto: lucchetto aperto = tutti i campi che aggiungi sono liberamente utilizzabili non solo nel tipo di contenuto attuale, ma anche in tutti gli altri;
viceversa, lucchetto chiuso = i campi che aggiungi sono disponibili solo per il tipo di contenuto attuale;
Una volta creato un campo, NON è possibile modificare questa impostazione in seguito;
Quindi se prevedi che un campo possa servire anche in altre occassioni -> lucchetto aperto (per impostazione di SEBLOD di default è chiuso, e torna chiuso dopo ogni salvataggio del tipo di contenuto, quindi devi sempre riaprirlo)
Se invece crei i nuovi campi dal menu "campi" prima di utilizzarli nel tuo tipo di contenuto, saranno sempre liberi (come se fossero stati creati col lucchetto aperto);
Direi che queste sono le basi, spero siano chiare
