Back to top

Autore Topic: Dubbio su pattern MVC  (Letto 1608 volte)

Offline Gokuale - Takumi

• Appassionato
    • Mostra profilo
Dubbio su pattern MVC
« il: 23 Lug 2013, 23:17:18 »
Ciao, sto sviluppando un componente di joomla 3.x per un mio progetto e ho un dubbio riguardante il pattern MVC.
Questo componente ha 3 view(chiamiole A,B,C) e per default si arriva sulla view A.
Ho bisogno di spostarmi dalla view A alla view B tramite un submit di un form presente nella view A passandogli anche dei paramentri aggiuntivi che poi mi serviranno per stampare determinate cose. Dopodiche lo stesso dalla view B alla view C.
le miedomande sono:
1)come gestisco il controller? cioe, c'e' un controller per ogni view o un controller unico che poi seleziona la view corretta? e come si implementa? :D
2)che paramentro/action devo mettere alla form della view A per dirgli "vai alla view B"? basta un "index.php?option=com_name&view=B&..." o bisogna farequalcos'altro?
Puoi arrivare fino a 11.000 giri
Ma soprattutto ........ VINCI!!!!
nd. Bunta - the real DK

Offline simone83

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Dubbio su pattern MVC
« Risposta #1 il: 26 Lug 2013, 12:30:09 »
ciao, i tuoi dubbi li puoi solo risolvere studiandoti la documentazione

comunque in breve, puoi usare 1 controller solo situato nella root del componente che si chiamera controller.php e dentro avra una class ComponentController extends JCotrollerLegacy o quello che vuoi
e li dentro ci scrivi tutte le funzioni

le funzioni vengono richiamate tramite url o form con la variabile task quindi avrai nella tua form un task ad esempio task="funzione_a", quindi la action serve relativamente, dovrai fare tu un redirect dopo l'aver eseguito la funzione , e far andare l'utente al passo successivo

oppure se hai piu view e model puoi utilizzare controller specifici situati nella cartella controllers del tuo componente, qui scriverai i tuoi controller con nome uguale alla view quindi view bla avra controller bla

Qui questo controller potra  estendere o ComponentController di prima o un altro controller sia tuo che del core. Le funzioni che stanno in questo saranno richiamabili tramite task="bla.funzione_a"

Comunque cerca una guida xche è veramente lunghissimo da spiegare ho cercato solo di darti un idea
BRAINCODE
Da Psd a Joomla - Sviluppo componenti joomla - SEO con Joomla
x-brain

Web Design Bolzano Kreatif