Back to top

Autore Topic: Virtuemart filtri ricerca  (Letto 2972 volte)

Offline arredoannunci

• Appassionato
    • Mostra profilo
Virtuemart filtri ricerca
« il: 12 Ago 2013, 22:20:50 »
Non sono esperto di virtuemart, sto realizzando il mio primo e-commerce con questo componente
Vorrei agevolare la ricerca con dei filtri, mi spiego meglio con un esempio
ho creato la categoria: Frigoriferi con all'interno circa 70-80 prodotti
questi prodotti sono divisi per linea, ad esempio 10 frigoriferi appartengono alla linea Gold Line
vorrei che chi cerca, se sta visualizzando un frigo di quella linea (Gold Line) potesse vedere tutti i prodotti della suddetta, senza doverli cercare tra gli 80 prodotti della categoria frigoriferi

Esiste qualche sistema per associarli e renderli cercabili? (spero di essermi riuscito a spiegare  ??? )
Joomla per passione, il piacere di imparare e condividere idee e soluzioni con tutti voi!

Offline Claudio Romeo

• Esploratore
  • **
  • Se non SUDO non godo
    • Mostra profilo
Re:Virtuemart filtri ricerca
« Risposta #1 il: 18 Ago 2013, 08:14:36 »
Secondo me, a meno di usare estensioni particolari, puoi operare nel modo seguente.
Crea una sottocategoria di Frigoriferi per ogni linea, avendo l'accortezza di dare un nome che possa indicare immediatamente al cliente che si tratta di frigoriferi (a meno che tu non venda solo frigoriferi).
Per esempio:
   Frigoriferi
   |_Frigo - Gold Line
   |_Frigo - Frozen Joomla
   |_Frigo - eccetera
Fatto questo, in Configurazione -> Configurazione -> Configurazione dell'ordine dei prodotti assicurati di selezionare la casella Nome categoria sia nel riquadro per l'ordinamento sia nel riquadro per la ricerca.
Una configurazione di questo tipo dovrebbe permettere ai clienti di visualizzare rapidamente gli articoli appartenenti a una categoria.
Oltre a questa impostazione di base ci sono altri accorgimenti che possono aiutare i tuoi clienti a navigare nel catalogo del tuo negozio.

Anziché usare il modulo fornito da VirtueMart per visualizzare le categorie di prodotti (modulo che, secondo me, è abbastanza confusionario), ti conviene approntare una vera e propria voce di menu (chiamala ad esempio Categorie dei prodotti) organizzata in sottovoci e sottosottovoci:
  • la voce di menu elenca tutte le categorie di prodotti
  • ogni sottovoce elenca una categoria di prodotti
  • ogni sottosottovoce elenca una linea di prodotti
Valuta tu se far sì che le voci annidate siano sempre visibili nel menu oppure compaiano solo dopo il clic sulla voce superiore. L'importante è che il cliente abbia a disposizione uno strumento semplice per visualizzare tutti i prodotti di una determinata (sotto)categoria.

Infine, uno strumento molto utile e che forse è quello che si avvicina di più al senso della tua domanda è l'uso della funzione Prodotti correlati. In pratica, in fondo alla scheda di un prodotto compaiono i prodotti ad esso correlati.
Il criterio di correlazione lo definisci tu nella configurazione del prodotto, nella scheda Campi personalizzati. Nella casella Categorie correlate puoi indicare la (sotto)categoria del prodotto, in modo che appaiano tutti i prodotti della stessa (sotto)categoria. Nella casella Prodotti correlati puoi indicare prodotti a piacere, che ritieni possano essere interessanti per chi acquista quel determinato frigorifero (ad esempio, contenitori Tupperware, formine per i ghiaccioli eccetera).
Claudio Romeo
Ho scritto la Guida di riferimento di VirtueMart (www.virtuemartmatters.com). Sono socio di Joomla!Lombardia (www.joomlalombardia.org).

Offline arredoannunci

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Ago 2013, 09:39:11 »
Grazie mille!
sei stato veramente chiaro nella tua spiegazione
seguirò i tuoi consigli  ;)
Joomla per passione, il piacere di imparare e condividere idee e soluzioni con tutti voi!

Offline arredoannunci

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Ago 2013, 10:20:48 »
Una domanda
tramite i campi personalizzati non si può creare un filtro a cui associare determinati prodotti?

Offline Claudio Romeo

• Esploratore
  • **
  • Se non SUDO non godo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Ago 2013, 11:49:11 »
Che io sappia, no.
Per la correlazione puoi solo sfruttare le categorie o la segnalazione manuale, prodotto per prodotto.
Claudio Romeo
Ho scritto la Guida di riferimento di VirtueMart (www.virtuemartmatters.com). Sono socio di Joomla!Lombardia (www.joomlalombardia.org).

Web Design Bolzano Kreatif