Back to top

Autore Topic: Inserimento testo in submenù con galleria immagini  (Letto 6559 volte)

Offline cipo691

• Appassionato
    • Mostra profilo
Inserimento testo in submenù con galleria immagini
« il: 06 Mag 2007, 16:49:54 »
L'oggetto del topic non spiega bene cosa dovrei fare...provo a spiegare meglio quì!
Praticamente ho fatto un sottomenù con "collegamento-url" che punta ad una galleria immagini di zoomgallery.
Il problema è che sopra la galleria dovrei inserire del testo e non so come fare...
Tempo fa il gentilissimo Franco Danese mi  aveva suggerito di utilizzare D4J Transmenu ma non riesco a risolvere nulla (sicuramente perchè non so utilizzarlo!)...
Ringrazio anticipatamente

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
Re: Inserimento testo in submenù con galleria immagini
« Risposta #1 il: 06 Mag 2007, 16:58:08 »
sopra la galleria quindi non nel menu, devi trovare una soluzione nel mainbody e la + semplice è inserire il testo in un modulo e pubblicarlo solo in quella pagina in un blocco sopra il mainbody (solitamente c'è sempre ma se non c'è si crea)

Offline cipo691

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Mag 2007, 17:31:45 »
sopra la galleria quindi non nel menu, devi trovare una soluzione nel mainbody e la + semplice è inserire il testo in un modulo e pubblicarlo solo in quella pagina in un blocco sopra il mainbody (solitamente c'è sempre ma se non c'è si crea)

azz...per me è arabo...
praticamente queste pagine rimarrebbero a contenuto statico..il testo che dovrei inserire sarebbe una descrizione di un luogo e la galleria riporta immagini di questo luogo...
Per caso c'è qualche guida?

Offline cipo691

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Mag 2007, 18:37:01 »
avevo capito male ...forse mi sono spiegato male..quando apro quella pagina vorrei che si visualizzasse la descrizione (un articolo...per capirci) sopra e nella stessa pagina dovrebbe visualizzarsi la galleria...

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Mag 2007, 22:55:32 »
non ti sei spiegato male ho capito benissimo e ripeto il mio consiglio del modulo superiore, facendo così avrai un testo fisso per tutte le pagine della galleria, una specie di banner solo che lo puoi personalizzare con il tuo testo, se è questo che vuoi, in ogni caso credo che tutte le galleria abbiano la possibilità di inserire una breve descrizione direttamente dal componente della galleria

Offline cipo691

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Mag 2007, 09:20:53 »
non ti sei spiegato male ho capito benissimo e ripeto il mio consiglio del modulo superiore, facendo così avrai un testo fisso per tutte le pagine della galleria, una specie di banner solo che lo puoi personalizzare con il tuo testo, se è questo che vuoi, in ogni caso credo che tutte le galleria abbiano la possibilità di inserire una breve descrizione direttamente dal componente della galleria

penso di aver capito...comunque mi interessa avere il testo solo dove visualizzo l'intera galleria e non sulla singola foto!
Però non ho capito come inserire il modulo...cioè creo questo modulo con la descrizione e poi come lo collego alla pagina visto che il submenù che mi porta a quella pagina è realizzato  con un "collegamento-url" (dove l'url sarebbe quella della galleria)?
Grazie maria per i preziosi consigli e la pazienza...

Offline cipo691

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Mag 2007, 21:48:50 »
nessuno che mi dà una mano? :(

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Mag 2007, 21:56:27 »
i moduli non si collegano alle voci di menu ma si pubblicano nelle pagine in posizioni specifiche, quindi prima di tutto devi verificare che sopra il mainbody ci sia una posizione per i moduli (user1, 2 ecc) fai l'anteprima del template con la visualizzazione dei blocchi, se c'è crei il modulo con il tuo testo e lo pubblichi in quella posizione solo nella pagina della galleria che ti apparirà nell'elenco dei parametri del modulo.

Offline cipo691

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Mag 2007, 10:55:38 »
i moduli non si collegano alle voci di menu ma si pubblicano nelle pagine in posizioni specifiche, quindi prima di tutto devi verificare che sopra il mainbody ci sia una posizione per i moduli (user1, 2 ecc) fai l'anteprima del template con la visualizzazione dei blocchi, se c'è crei il modulo con il tuo testo e lo pubblichi in quella posizione solo nella pagina della galleria che ti apparirà nell'elenco dei parametri del modulo.

Grazie maria per la spiegazione...ho ragionato un pò su quello che mi hai scritto...penso di aver capito...
Allora...la galleria appare nella posizione user1-user2 e l'unico spazio disponibile sopra e il quello per i banner ma...appunto, ho intenzione di inserire dei banner...c'è una soluzione?

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Mag 2007, 11:24:07 »
credo che tu stia sbagliando perchè le gallerie fotografiche solitamente sono componenti e quindi non vanno nei blocchi per i moduli ma nel mainbody, sopra avrai user1/2 e sopra ancora banner....

se mi dici che template usi forse facciamo prima

Offline cipo691

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Mag 2007, 12:08:00 »
credo che tu stia sbagliando perchè le gallerie fotografiche solitamente sono componenti e quindi non vanno nei blocchi per i moduli ma nel mainbody, sopra avrai user1/2 e sopra ancora banner....

se mi dici che template usi forse facciamo prima

hai ragione...abbi pazienza...sono nubbissimo :(
Comunque il template che uso è Rays of Sunlight 3

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Mag 2007, 13:43:36 »
attualmente hai questa situazione al centro
banner
user1 user 2
mainbody (dove girano i componenti quindi anche le gallerie)

questo è quello che vorrei farti fare e cioè aggiungere uno spazio sotto user1 e user2 da utilizzare per ciò che vuoi (descrizione galleria?) lasciando libero lo spazio per il banner se ne hai...
naturalmente se user1/2 non li utilizzi il nuovo spazio salirà

« Ultima modifica: 09 Mag 2007, 13:46:40 da maria.p »

Offline cipo691

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 09 Mag 2007, 20:43:55 »
Grazie per la pazienza che hai...il problema è che non so quale posizione impostare quando vado a creare il modulo... :(

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 09 Mag 2007, 21:51:17 »
se non ti serve il banner imposta BANNER se ti dovesse servire allora si crea una posizione specifica sotto/sopra user1/2

Offline cipo691

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 09 Mag 2007, 22:02:16 »
se non ti serve il banner imposta BANNER se ti dovesse servire allora si crea una posizione specifica sotto/sopra user1/2

Il banner vorrei utilizzarlo...non mi è molto chiaro come creare una posizione specifica....devo studiare e fare un pò di prove....

Offline cipo691

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 09 Mag 2007, 22:12:40 »
ho provato ad impostarlo come user2 e mi viene la metà della pagina....per realizzare qualcosa tipo quello che hai fatto tu come devo fare?

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 09 Mag 2007, 22:42:15 »
se avessi potuto metterlo in user1 o 2 te l'avrei detto subito, per questo ti ho consigliato di creare un nuovo spazio sopra o sotto user, si crea modificando l'index, si deve inserire un codice che richiama una posizione per i moduli, se non sei in grado di farlo te lo modifico io.

Offline cipo691

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 09 Mag 2007, 22:43:52 »
se avessi potuto metterlo in user1 o 2 te l'avrei detto subito, per questo ti ho consigliato di creare un nuovo spazio sopra o sotto user, si crea modificando l'index, si deve inserire un codice che richiama una posizione per i moduli, se non sei in grado di farlo te lo modifico io.

Grazie per la disponibilità...se vuoi te lo passo ma...mi piacerebbe capire come si fà...spero di non scocciarti troppo...

Offline cipo691

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 14 Mag 2007, 18:23:21 »
per caso esiste una guida per creare il modulo che mi ha consigliato maria?

Offline cipo691

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 15 Mag 2007, 14:11:22 »
nessuno mi dà una mano? :(

Web Design Bolzano Kreatif