Back to top

Autore Topic: problemi e mie lacune su istallazione  (Letto 2808 volte)

Offline peppecalabrese

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
problemi e mie lacune su istallazione
« il: 11 Mag 2007, 19:29:22 »
Ciao sono Peppe :-\. Joomla un nuovo mondo tutto da scoprire per me.... :P Ho seguito il tutorial per l'istallazione ma ho problemi. Nei controlli impostazioni richieste il file configuration.php non e scrivibile ed è in rosso, e poi in quelle raccomandate Emulazione Register Globals è ON. Ho provato a cambiare le proprietà di config.php(anche con filezilla) non flaggando la proprietà"solo lettura", ma nel ricontrollo rimane invariato. Cmq ho proseguito nell'istallazione e alla fine al passo 4, dopo aver rinominato la cartella installation, clicco su Vedi sito e mi compare OGGETTO NON TROVATO ::) mi aiutate grazie infinite?

Offline sali40

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 4791
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: problemi e mie lacune su istallazione
« Risposta #1 il: 11 Mag 2007, 20:02:30 »
register globals e "sola lettura" stanno fra loro come il posacenere e l'alce :)
Register globals viene settato nel php.ini o, nel caso in cui sia consentito il rewrite mode, con l'htaccess.
Ti suggerisco, quindi, di ripristinare il configuration.php come era prima.
non hai ulteriori riferimenti su quale sia l'oggetto non trovato?
Il configuration.php, esiste nella root del sito?
Se non esiste e non viene neppure trovata la cartella installation ... ti si blocca tutto

Offline peppecalabrese

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
problemi e mie lacune su istallazione
« Risposta #2 il: 11 Mag 2007, 21:02:57 »
Ciao grazie mille per avermi risposto. ;)
Praticamente il file configuration.php è rimasto invariato, esiste nella root del sito in quanto ho trasferito l'intera cartella di joomla in quella del server locale (apache). Rimane sempre (tra le impostazioni raccomandate) Emulazione Register Global su ON e invece è consigliabile che sia OFF. Ignorando tutto e continuando l'istallaz. giunti al passo 4 mi dice che Joomla è istall. correttamente, però dove c'è scritto di rimuovere la cartella installation mi compare anche: "Il vostro file di configurazione o la cartella che lo contiene non sono scrivibili, o ci sono dei problemi nella creazione del file di configurazione. Dovete adesso caricare il seguente codice a mano. Cliccare sulla textarea per evidenziare tutto il codice.
Clicco su Vedi sito e mi compare:
Oggetto non trovato!
L'URL richiesto non esiste su questo server. Se hai scritto l'URL a mano, per favore controlla che non ci siano errori.

Se pensi che questo sia un errore del server, per favore contatta il webmaster.

Error 404
localhost
05/11/07 21:02:42
Apache/2.2.4 (Win32) DAV/2 mod_ssl/2.2.4 OpenSSL/0.9.8e mod_autoindex_color PHP/5.2.1  ??? 

Offline sali40

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 4791
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: problemi e mie lacune su istallazione
« Risposta #3 il: 12 Mag 2007, 18:41:37 »
Mi sono perso. Cerchiamo di mettere un po di ordine.
Il file configuration.php non può e non deve rimanere invariato.
Se quello che hai semplicemente fatto l'upload dell'installazione di joomla (il pacchetto che scarichi da qui, ad esempio) allora il configuration.php non può esserci. Quel file viene creato in fase di installazione. Quando inserisci nei vari step dell'installazione i parametri dell'host del database, del nome del db e dell'utente, della password, del "live site" (la url del sito), del percorso completo nel server del sito e della cache, tutti quei parametri vanno a formare il configuration.php.
L'installer si avvia proprio perché il configuration non c'è.
Viene verificata la presenza del configuration, se non c'è, l'index va a cercare la cartella installation e si avviano gli step di installazione.
Ovviamente, tutto questo significa che se hai fatto una copia del tuo sito in locale, devi modificare manualmente i parametri del configuration php (in questo caso, ripeto, nel caso in cui tu abbia già fatto l'installazione e copi tutto quanto come si trova in altro server, sia esso locale o remoto) inserendo il nuovo host del db, il nuovo nome del db, l'utente, l'url del sito, il percosro assoluto del sito e della cache.
Riassumendo:
Se vuoi fare una installazione nuova (in locale o in remoto è uguale) devi semplicemente decomprimere lo zip di installazione e caricarlo nello spazio in cui deve girare il sito. Dopo di che via browser lancerai l'indirizzo del sito.
Ho ripercorso tutta la procedura perché non ho ben compreso  ::)
Ciao sono Peppe :-\. Joomla un nuovo mondo tutto da scoprire per me.... :P Ho seguito il tutorial per l'istallazione ma ho problemi. Nei controlli impostazioni richieste il file configuration.php non e scrivibile ed è in rosso, e poi in quelle raccomandate Emulazione Register Globals è ON. Ho provato a cambiare le proprietà di config.php(anche con filezilla) non flaggando la proprietà"solo lettura", ma nel ricontrollo rimane invariato. Cmq ho proseguito nell'istallazione e alla fine al passo 4, dopo aver rinominato la cartella installation, clicco su Vedi sito e mi compare OGGETTO NON TROVATO ::) mi aiutate grazie infinite?
Qui sembrerebbe che stai avviando una installazione ex novo

Ciao grazie mille per avermi risposto. ;)
Praticamente il file configuration.php è rimasto invariato, esiste nella root del sito in quanto ho trasferito l'intera cartella di joomla in quella del server locale (apache).
.......
Qui non comprendo più se lo avevi nel sito in un server remoto e lo hai caricato in locale o viceversa o ... nessuna delle due    ???

Offline peppecalabrese

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re: problemi e mie lacune su istallazione
« Risposta #4 il: 12 Mag 2007, 21:03:29 »
Allora cerco di riassumere:
- Ho scaricato apache e istallato come server locale e tutto Ok funziona
- Ho scompattato la cartella joomla che ho chiamato "peppejoomla" e inserita nella cartella  \programmi\xampp\htdocs come da tutorial.
- con phpmyadmin mi creo un database "joomla"
- Poi digito.http://localhost/"peppejoomla che ho copiato in htdocs"
- Si apre la preistallazione di joomla in cui ci sono 4 sezioni:
  Controllo impostazioni richieste
  Controllo sicurezza
  Impostazioni raccomandate
  Permessi cartelle e file.
- e qui ho due elementi segnati in ROSSO

1 - In impostazioni richeste mi compare:
     Versione PHP>=4.1.0              SI
      - Supporto compressione zlib    DISPONIBILE
      - Supporto XML                  DISPONIBILE
      - Supporto MySQL                DISPONIBILE
      Configuration.php               NON scrivibile (IN ROSSO)

2 - In Controllo Sicurezza me compare:
    Ipostazione Joomla RG_EMULATION è ON invece di OFF nel file Global.php      (sempre in ROSSO)

Siccome non so come farli diventare Verdi continuo ad andare avanti nell'istallazione fino al PASSO 4 in cui mi dice che Joomla è istallato correttamente e di eliminare la cartella installation.

Come da tutorial la cartella non la elimino, ma la rinomino.

Clicco su Vedi Sito o su Amministrazione e mi compare
Oggetto non trovato!
L'URL richiesto non esiste su questo server.
Error 404

Vorrei capire se l'istallazione non va a buon fine perche nei controlli di preistallazione ci sono degli elementi in rosso o perchè sbaglio io in qualche passaggio. :-[
Spero di essere stato chiaro, ti ho riassunto tutto quello che ho fatto finora

grazie infinite Peppe

Offline sali40

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 4791
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: problemi e mie lacune su istallazione
« Risposta #5 il: 12 Mag 2007, 22:01:25 »
I due elementi di sicurezza ... specialmente fino a che sei in locale puoi allegramente impipartene e non cambia proprio nulla.
E' strano il configuration.php "non scrivibile"
Che permessi hai configurato come permessi di default?
Verifica anche i permessi della cartella peppejoomla, in cui dovrebbe venire scritto il configuration.
Se il file configuration.php viene comunque scritto, allora i permessi della cartella sono ok. Ti rimane da verificare che permessi ha il file configuration.
Se il file c'è, puoi provare a configurarlo manualmente.
I parametri da inserire sono:
host (l'host del database), nel tuo caso dovrebbe essere localhost. quindi, fra gli apici scrivi localhost;
il nome del database ('joomla');
l'utente del database (dovrebbe essere 'root')
la password di accesso al database(se non ne hai impostato, lascia solo i due apici)
percorso assoluto '/programmi/xampp/htdocs/peppejoomla'
percorso di cache '/programmi/xampp/htdocs/peppejoomla/cache'
live site 'http://localhost/peppejoomla'
(mi pare di non dimenticare nulla  ;D )

Offline peppecalabrese

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re: problemi e mie lacune su istallazione
« Risposta #6 il: 12 Mag 2007, 23:31:18 »
Per quanto riguarda la tua prima domanda. che permessi ho configurato come default? Beh io non ho fatto proprio nulla e non saprei nemmeno come cambiarli... sono messo proprio male  :-[ ma ti prego di capirmi è la prima volta che mi addentro in questo mondo e ho cercato anche di documentarmi un pò.....
- i permessi della cartella peppejoomla li ho controllati cliccando con il tasto destro del mouse. proprietà e ho visto che non è flaggato "solo letura" quindi vuol dire che è scrivibile (si fa così vero?).
- Il file configuration.php l'ho trovato nella cartella peppejoomla quindi vuol dire che è stato creato
- ora come faccio a configurarlo manualmente? basta aprirlo con "Blocco note"?
- devo cancellare tutto quello che c'è dentro? e poi scrivere:

   'localhost'joomla'peppecalabrese'123456'c:\programmi\xampp\htdocs\peppejoomla

se la sintassi è giusta, ma non credo, ho provato a salvarlo in peppejoomla, ma tutto come prima

Offline sali40

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 4791
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: problemi e mie lacune su istallazione
« Risposta #7 il: 13 Mag 2007, 08:53:35 »
no, fermo.
Edita il configuration con il blocco note, poi
$mosConfig_absolute_path='il/percorso/assoluto/del/tuo/sito';
$mosConfig_cachepath='il/percorso/assoluto/del/tuo/sito/cache'; (devi aggiungere "/cache" al percorso assoluto del sito)
$mosConfig_live_site='indirizzowebdelsito';
$mosConfig_host='localhost'; (credo sia localhost la locazione del tuo db)
$mosConfig_db='joomla'; (se così hai chiamato il tuo database)
$mosConfig_user='utentechehaacessoaldatabase'; (prima di tutto proverei con 'root')
$mosConfig_password='passworddiaccessoaldatabase'; (all'inizio proverei a lasciare solo i due apici, nel caso in cui tu non abbia impostato password)
Tutto il resto deve rimanere esattamente come è.
Già che ci siamo, siamo certi che il file sia "configuration.php" piuttosto che "configuration.php-dist"?
Nel secondo caso, è la cartella a non essere scrivibile

Offline peppecalabrese

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re: problemi e mie lacune su istallazione
« Risposta #8 il: 13 Mag 2007, 17:03:12 »
Ciao innanzitutto grazie per la tua pazienza e meticolosità.
Ho capito tutto bene.
Ho controllato il file configuration.php e risultano già scritti tutti i parametri da te consigliati.
Riprovo e ti faccio sapere. Nel caso non andasse bene credo che la cosa più saggia sia di disinstallare e riprovare tutto da capo.

Offline peppecalabrese

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
problemi e mie lacune su istallazione
« Risposta #9 il: 13 Mag 2007, 18:21:43 »
Ciao ho reistallato tutto e sono riuscito a rendere il file config.php rescrivibile. Praticamente ho rifatto le stesse cose. I misteri......? ???
Cmq mi rimane sempre register_global in ON  rosso invece di OFF, ma come hai detto tu visto che lavorerò in locale non mi dovrebbe dare problemi. Ciao e grazie ancora. Sicuramente mi farò risentire presto  ;)

 



Web Design Bolzano Kreatif