per prima cosa scusa se ti offeso involontariamente, capisco come avvolte ci si senta impotenti di fronte all'uso della lingua italiana.
Tu hai fatto una richiesta (che hai corretto succesivamente
), in cui chiedevi che:
Mi piacerebbe avere un'immagine di sfondo che non venga modificata in base alle varie risoluzioni
Di fatto nel testo originale chiedevi espressamente di avere la stessa immagine si su schermi 5/4 che wide
Quindi capisci che secondo quanto richiesto questa cosa è impossibile, perchè o hai una immagine con le bande bianche laterali oppure una immagine che è tagliata o ancora una immagine strecciata. Insomma l'adattamento può andare solo o in base o in altezza.
Quindi per poterti aiutare ho bisogno di precisione, e se ti sei offeso perchè ti ho detto che
NON SAI COSA DICI mi dispiace, non credevo potesse ferire qualcuno, specialmente su un forum.
è evidente che non volevi questa tua "perfezione" e che la soluzione che adottauncane ti abbia più che soddisfatto.
questo comunque un buon metodo ed uno dei tanti, che serve per avere un immagine che riempa il nostro schermo, di qualsia si risoluzione e che si adatterà il larghezza o il altezza a secondo dei casi:
html {
background: url(images/sfondo.jpg) no-repeat center center fixed;
-webkit-background-size: cover;
-moz-background-size: cover;
-o-background-size: cover;
background-size: cover;
}
da considerare che in alcuni casi la classe o la pseudo classe, come in questo caso, potrebbe essere diversa