Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Immagine di sfondo per qualsiasi risoluzione  (Letto 2941 volte)

Offline dolphin73

• Appassionato
    • Mostra profilo
Salve, ho un paio di problemini da risolvere. Mi piacerebbe avere un'immagine di sfondo che non venga modificata in base alle varie risoluzioni ma che resti bene o male sempre identica. Inoltre vorrei sapere come poter fare una barra estesa con un colore di sfondo che va oltre il template, mi spiego guardate questo sito, http://www.moulinrouge.fr/ il colore blu di sfondo menu continua all'infinito. Nello stesso sito si può notare come facendo ctrl + o - l'immagine di sfondo rimane sempre identica. Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
« Ultima modifica: 06 Dic 2013, 04:29:56 da dolphin73 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Immagine di sfondo per qualsiasi risoluzione
« Risposta #1 il: 03 Dic 2013, 17:16:03 »
volevo solo sapere per essere precisi nel darti il codice, che comportamento deve avere l'immagine se visualizzata in uno schermo 16/9 e la stessa su uno chermo 5/4?

Questi infatti hanno due rapporti diversi e quando tu dici
Citazione
"...che non venga modificata in base alle varie risoluzioni."
in realtà non sai cosa dici o ti è sfuggito qualcosa.

Grazie :)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline dolphin73

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Immagine di sfondo per qualsiasi risoluzione
« Risposta #2 il: 06 Dic 2013, 04:27:41 »
Visto che qualcuno mi ha dato la soluzione ed ho risolto vuol dire che sapevo cosa dicevo.  ;)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Immagine di sfondo per qualsiasi risoluzione
« Risposta #3 il: 06 Dic 2013, 11:08:11 »
allora condividila e ti dirò se c'è qualcosa che non va con la tua richiesta..... ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline dolphin73

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Dic 2013, 16:03:46 »
Chiedilo ad adottauncane, magari lei saprà spiegartelo ed insegnartelo di certo meglio di me che sono un principiante  ;)  E non offendete gratuitamente solo perchè magari pensate di saperne più degli altri, non se ne sente proprio il bisogno. Peace & Love.
« Ultima modifica: 06 Dic 2013, 16:05:41 da dolphin73 »

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 06 Dic 2013, 16:16:37 »
@giosebos
Non ho condiviso la soluzione perché so che ne esistono diverse e la mia era una. Così ho lasciato aperto il post, magari poteva venire un altro suggerimento, cosa che forse non sarebbe avvenuta se si chiudeva il medesimo.

@dolphin73
non mi sembra che giosebos che ti abbia offeso... chiedeva solo maggiori info... se vuoi mettere la soluzione che hai adottato (e che adesso non ricordo... sono anziana) magari giosebos ne ha una diversa e/o migliore...

State bravi se potete  :)

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #6 il: 06 Dic 2013, 16:21:26 »
Volevo solo aggiungere per dolphin73...
Normalmente se si mette [RISOLTO] dovrebbe esserci la soluzione... Altrimenti non lo metti, in attesa, come ci eravamo scritti, che qualcuno magari risponda. Questo solo perché chi cerca ci rimane male se trova [RISOLTO] e poi il nulla... Grazie mille. :)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Dic 2013, 16:39:04 »
per prima cosa scusa se ti offeso involontariamente, capisco come avvolte ci si senta impotenti di fronte all'uso della lingua italiana.

Tu hai fatto una richiesta (che hai corretto succesivamente  ;) ), in cui chiedevi che:

Citazione
Mi piacerebbe avere un'immagine di sfondo che non venga modificata in base alle varie risoluzioni

Di fatto nel testo originale chiedevi espressamente di avere la stessa immagine si su schermi 5/4 che wide

Quindi capisci che secondo quanto richiesto questa cosa è impossibile, perchè o hai una immagine con le bande bianche laterali oppure una immagine che è tagliata o ancora una immagine strecciata. Insomma l'adattamento può andare solo o in base o in altezza.

Quindi per poterti aiutare ho bisogno di precisione, e se ti sei offeso perchè ti ho detto che NON SAI COSA DICI mi dispiace, non credevo potesse ferire qualcuno, specialmente su un forum.

è evidente che non volevi questa tua "perfezione" e che la soluzione che adottauncane ti abbia più che soddisfatto.

questo comunque un buon metodo ed uno dei tanti, che serve per avere un immagine che riempa il nostro schermo, di qualsia si risoluzione e che si adatterà il larghezza o il altezza a secondo dei casi:

Codice: [Seleziona]
html {
  background: url(images/sfondo.jpg) no-repeat center center fixed;
  -webkit-background-size: cover;
  -moz-background-size: cover;
  -o-background-size: cover;
  background-size: cover;
}

da considerare che in alcuni casi la classe o la pseudo classe, come in questo caso, potrebbe essere diversa  :) :) :) :) :) :)

Web Design Bolzano Kreatif