Ciao,
io sto sbattendo la testa sugli ecommerce per Joomla da 6 mesi.
Ho un ecommerce con J1.5, VM 1.1.9 e Kunena on-line da alcuni anni e dovevo migrarlo a J2.5.
Prima ho provato con Virtuemart 2.0 in quanto volevo mantenere gli URL ma i problemi sono stati troppi.
La migrazione l'ho fatta ma VM2.0 l'ho trovato davvero instbile e con problemi e bachi sulle funzioni basilari.
Ho pensao a Magento e Prestashop ma, almeno per ora, vorrei una soluzione totalmente integrata soprattutto per quanto riguarda il template. Quindi template identico per entrambi gli ambienti inoltre sempre per il problema degli URL non volevo attestare il negozio su un dominio di 2' livello.
Alla fine ho provato Mijoshop.
Non prevede una versione gratuita, ma non credo di andare troppo OT. A riguardo aprirei una piccola parentesi.
Le soluzioni totalmente gratuite come VM e altri hanno comunque bisogno di estenioni a pagamento per diventare competitive. Vui un template o qualche estensione per funzionalità particolari alla fine qualche decina/centinia di euro all'anno ce la devi buttare. Quindi a questo punto forse il confronto tra soluzioni unicamente free è limitante.
Tutto sommato credo che chi fa ecommerce vuole una soluzione stabile e performante anche se costa un poco.
La mia esperienza com Mijoshop è estremamente positiva.
Praticamente integra Opencart (che è un ottimo motore dedicato all'ecommerce) all'interno di Joomla. Si possono installare quasi tutte le estensioni di opencart, esistono template omogenei per Joomla e Mijoshop e l'assistenza è di primo livello.
Comprende funzionalità come tessere punti, programma di affiliazione, è strutturato MVC ed è quindi molto intuitivo per chi già smanetta con Joomla.
In un mesetto ho migrato tutto il sito e sono quasi pronto ad andare on-line senza problemi particolari.
Se ritenete utile proseguire nella descrizione di questo prodotto sarò lieto di approfondire... senza però volere andare OT.
Ciao,
Mario.