Autore Topic: libro sviluppatore joomla  (Letto 1924 volte)

Offline fabioweb

• Appassionato
    • Mostra profilo
libro sviluppatore joomla
« il: 14 Gen 2014, 17:06:50 »
Buongiorno forum,
mi piacerebbe imparare a sviluppare moduli e componenti per joomla.
Mi sapreste pertanto consigliare dei libri per far ci?

Grazie :)

Offline fabioweb

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:libro sviluppatore joomla
« Risposta #1 il: 14 Gen 2014, 17:08:13 »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Gen 2014, 20:57:09 »
Se devi acquistare un testo ti consiglio questo: http://www.packtpub.com/learning-joomla-3-extension-development/book
in inglese ma veramente fatto bene

altrimenti la documentazione di joomla.org

Offline fabioweb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Gen 2014, 22:35:24 »
Grazie per preferisco in italiano per non impiegarci una vita :D

Offline Lucciano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Mar 2014, 21:06:13 »
Scusate se mi intrometto. Quel manuale in italiano io l'ho visto e non mi sembra molto adatto. A me servirebbe qualcosa che mi faccia prima capire come funziona la Joomla Platfform e poi mi insegni come sviluppare componenti/moduli/plugin.

Suggerimenti?

E' vero che comunque la Joomla platform limitata rispetto ad altri framework come Zend, Symfony, Laravel ecc ecc?

Grazie

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Mar 2014, 21:41:09 »
Scusate se mi intrometto. Quel manuale in italiano io l'ho visto e non mi sembra molto adatto. A me servirebbe qualcosa che mi faccia prima capire come funziona la Joomla Platfform e poi mi insegni come sviluppare componenti/moduli/plugin.
Anche tu cerchi materiale in italiano sull'informatica?
Citazione
E' vero che comunque la Joomla platform limitata rispetto ad altri framework come Zend, Symfony, Laravel ecc ecc?
Se devi programmare per Joomla devi usare la platform di Joomla... "Limitata" non un'unit di misura... La joomla platform fa quello che serve fare in joomla... Su joomla girano componenti meravigliosi, non capisco quindi da cosa derivi la domanda se il framework limitato o meno

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Mar 2014, 22:06:03 »
forse non corretta la parola "limitato".....

• se ti dico che un pulman granturismo limitato per andare al supermercato tu penseresti che non si possa usare per questo scopo?
  • se ti dico che una maglietta (t shirt) limitata per andare in val di fassa in gennaio, tui che penseresti che non la puoi usare?
  • se ti dico che un vestito da direttore di un circo limitato per andarsi a sposare, tu penseresti che nessun prete o sindaco ti sposi.
la parola che ti frega, come se dicessimo che joomla limitato in mano agli utenti che non lo conoscono......
Ricorda che sempre chi tiene in mano lo strumento a fare la differenza, non lo strumento ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Mar 2014, 22:07:33 »
Il limite semmai sta in chi li utilizza, altrimenti chiunque potrebbe farci qualsiasi cosa, anche l'alfabeto limitato a 26 lettere, tanto per rimanere in tema di linguaggio, eppure ci si scrivono capolavori di romanzi, libri, poesie, ecc.
NEWS DataGrill Xataface Installer (Ver. 1.0.1) per Joomla 3.8.x - DEMO Gestione Magazzino

Offline Lucciano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Mar 2014, 00:08:26 »
Parlando con alcuni miei amici programmatori, alcuni mi hanno detto che la Joomla Platform come un "piccolo" zend framework.

Questo per capire la differenza di potenzialit tra i due framework. Poi che con la Joomla Platform vanno fatti componenti per il Cms Joomla pacifico

Ps: Comunque potete consigliarmi un manuale anche in inglese sulla Joomla Platform?

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Mar 2014, 07:53:26 »
zend un framework general porpose come symphony, codeigniter, ruby on rails o lo stesso microsoft MVC4; joomla un framework, cos come quello di TYPO3, specializzato, che fornisce, pronto all'uso, quanto serve per un applicativo cms.

la comparazione tra i due framework non ha senso: come chiedersi se sia meglio il badile o la vanga.

per J3 prova a vedere 'Advanced Joomla!' di Dan Rahmel e pubblicato a Apress. quanto all'inglese, chi vuol imparare l'informatica meglio che si abitui a leggere e scrivere in questo idioma.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Host

Torna su