Back to top

Autore Topic: [Risolto] Albo pretorio ma problemi con Attachments  (Letto 7476 volte)

Offline Rimaiolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[Risolto] Albo pretorio ma problemi con Attachments
« il: 09 Feb 2014, 21:31:09 »

Buongiorno al forum,
Ho bisogno di aiuto e so che nel forum c'è sempre un'anima che vuole alleggerire il peso degli altri.
Avevo in mente di far gestire l'albo pretorio agli uffici di segreteria della scuola impostando livelli di accesso per gli assistenti amministrativi che una volta creati gli articoli avrebbero dovuto inserire i files pdf con firma digitale utilizzando Attachments. Tutto bene per la struttura dell'Albo ma poi il plugin di Attachments blocca tutto il sito.
Ho provato inizialmente con una versione di Attachemnts che non veniva gestita dal mio joomla 2.5.6 quindi nel server c'erano cartelle riferite al plugin che ho cerccato di eliminare a mano (grave errore!?)
Aggiornamento di joomla a 2.5.18 ma ora l'istallazione di Attachments 3.1.3 (pur se istallato correttamente) blocca il sito con questo messaggio di errore:

DB function fallita con errore numero 1054
<font color="red">Unknown column 'a.state' in 'where clause' SQL=SELECT a.*, u.name as creator_name FROM c8bv0_attachments AS a LEFT JOIN c8bv0_users AS u ON u.id = a.created_by WHERE a.parent_id=56 AND a.state = 1 AND a.parent_type='com_content' AND a.parent_entity='article' AND a.access IN (1) ORDER BY filename</font> (ERR 58)

So che è una domanda molto tecnica ed io sono un neofita della programmazione dei CSS e dei DB ma non voglio assolutamente passare al monosito della community scolastica di Word Press.
Ringrazio fin d'ora chi mi tirerà fuori dal pasticcio.

un saluto il Rimaiolo

« Ultima modifica: 21 Feb 2014, 22:11:22 da vales »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Albo pretorio ma problemi con Attachments
« Risposta #1 il: 10 Feb 2014, 23:07:13 »
Premetto che non conosco Attachements e quindi non ho compreso il problema.
Albo però consente di gestire i file pdf con firma digitale che vengono normalmente visualizzati nel browser o con i programmi installati sul PC utilizzato.
Avrei quindi bisogno che tu illustrassi meglio quale problema operativo si pone.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline Rimaiolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Feb 2014, 16:46:45 »
Ciao Vales e grazie per la tua risposta.
In realtà non avevo intenzione di utilizzare l'albo di joomla che è previsto per l'1.5. Non so come si fa ad installare una versione inferiore nello stesso server e come linkarlo dal principale e gestirlo.
Se ci fosse una miniguida potrei provare.

Senza usare l'albo per joomla avevo pensato di far realizzare al personale amministrativo gli articoli per joomla divisi per categorie a cui poi sarebbero dovuti essere allegati i relativi files PDF firmati in digitale. Per gli allegati avrei utilizzato Attachments che semplifica di molto l'inserimento di link agli allegati. Ma una volta istallato mi blocca il sito. Quando lo disattivo tutto rifunziona bene salvo attachments. Tieni conto che in altri miei siti funziona benissimo.

Ma l'albo per Joomla 2.5 ancora non si trova, e se non sbaglio so che proprio tu ci stavi lavorando. Hai qualche notizia a proposito?.
Se riuscissi a risolvere il problema di Attachments o ad utilizzare Albo di joomla (per 1.5 guidato da qualcuno) o per 2.5 eviterei di trasferire il sito su word press.

Grazie ancora

Rimaiolo

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Feb 2014, 22:51:58 »
Sto lavorando alla nuova versione e dopo l'uscita di chronoforms e chronoconnectivity v5 ho deciso di passare a quella versione il lavoro fatto per la v4. La nuova sarà utilizzabile su joomla 2.5 e 3.

Per l'installazione di una versione di joomla 1.5 sullo stesso sito basta che tu crei una sottodirectory nella root del sito ed installi li la versione di joomla 1.5 usando un  prefisso delle tabelle diverso da quello di joomla 2.5. Nulla di particolare difficoltà.

Offline Rimaiolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Feb 2014, 00:12:53 »
Ciao Vales, apprezzo molto il tuo lavoro. Mi stai convincendo a provare. Ma mi sorge un dubbio. Una volta istallato l'Albo sulla versione 1.5 sarà poi possibile convertire tutto il materiale archiviato per la versione 2.5 e 3?

Inoltre ti pongo una questione che non so se è stata trattata altrove, sempre sull'Albo.
I documenti inseriti nell'Albo hanno una vitalità certa, cioè ad un certo punto scadono (raggiungono la loro efficacia, immagina la data di scadenza della domanda per partecipare ad un bando) e non hanno più ragione di essere conservati nell'albo ma bensì debbono essere spostati nella rispettiva area dell'Amministrazione trasparente della scuola.
Ritieni realizzabile da qualcuno (anche da te) programmare il software per [size=78%][/size]far migrare il documento dall'Albo alla sezione dell'Amministrazione Trasparente [size=78%][/size][size=78%][/size]una volta raggiun[size=78%][/size]ta la scadenza (la destinazione e la scadenza andrebbero previsti all'atto dell'inserimento del documento nell'Albo)?[/size] Significherebbe non dover più riprendere l'atto per spostarlo fisicamente in una nuova posizione. (Doppio lavoro)
[/size]Questo sarebbe una funzionalità davvero utile e che non esiste in nessun altro Albo di altri software che ho visionato.
[/size]Spero di avere sempre la tua paziente collaborazione. Grazie
[/size]il Rimaiolo
[/size]
[/size]
[/size]

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Feb 2014, 13:22:12 »
la cosa che chiedi Albo la fa già. In fase di inserimento decidi gli atti che non saranno più visibili dopo il periodo legale di pubblicazione e gli atti che saranno visibili nell'archivio degli atti. Questi ultimi possono essere poi resi invisibili in qualsiasi momento.

Offline Rimaiolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Feb 2014, 20:52:04 »
Grazie Vales per la tua disponibilità, ma mi resta il dubbio della conversione/migrazione eventuale da Albo per joomla 1.5 a albo 2.5 o 3.x; potrò trasferire tutto il materiale predisposto con la versione attuale alla versione successiva? Ipotizzo che assegnando alla nuova versione di albo il database utilizzato in precedenza tutto dovrebbe girare.

Grazie per la tua attenzione
Rimaiolo

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Feb 2014, 21:07:39 »
quello è il problema minore basterà convertire gli archivi se necessario, pensavo di fare una procedura per questo.

Offline Rimaiolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Feb 2014, 20:07:45 »
Cioa Vales, sono a questo punto.
Installato joomla 1.5 (più facile del previsto)
Installato albo
Problemi
Ho inserito delle sezioni e non riesco a cancellarle
Quando provo ad inserire degli atti mi appare una pagina vuota. Non vedo alcun form di inserimento.

Domande
Devo validarmi?
Devo impostare il form sulla base dei documenti che intendo pubblicare?
In entrambi i casi non so come si fa e non ho trovato (oppure ho cercato male) una guida a proposito.

Un saluto e un grazie
Il rimaiolo

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Feb 2014, 03:13:12 »
le sezioni in più non sono un problema le può modificare sostituendole con altre.

Per il resto non ho capito cosa succede.

Consiglio di leggere le istruzioni che sono nel backend di joomla in Albo Pretorio Setup ->Albo Pretorio info installazione ed uso

Offline Rimaiolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Feb 2014, 12:41:48 »
Ciao Valerio ascoltando e visionando i tutorial ho anche scoperto il tuo nome di battesimo.
Dopo aver reistallato Albo e joomla FAP seguendo tutti i filmati il problema rimane.
Quando in configurazione albo, da utente autorizzato, arrivo all'inserimento degli atti e allegati clicco e non non mi appare il form per l'inserimento. Pagina bianca.

sito www.ic2pse.it/joomla15

Un saluto

Ho tolto io gli accessi
« Ultima modifica: 16 Feb 2014, 17:16:08 da vales »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 16 Feb 2014, 17:24:37 »
Mi hai dato poteri limitati non posso fare nulla. Non ho accesso alla configurazione, occorrono poteri da Super Administrator.
Modifica o mandali nuovi per messaggio privato

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 16 Feb 2014, 19:01:31 »
Vai tutto OK. Ho disinstallato e reinstallato Albo.

Offline Rimaiolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 16 Feb 2014, 19:55:07 »
Grazie Valerio, davvero prezioso.
Ma cosa c'era che non andava?
Anch'io avevo reistallato, ma forse senza aver disinstallato?
Bah ... misteri dei sistemi informatici.
Rimaiolo

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 16 Feb 2014, 22:18:37 »
Si bisogna disinstallare e reinstallare.

Offline Rimaiolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 16 Feb 2014, 23:09:01 »
Ciao Valerio, grazie ancora ... infinitamente.
Ho provato ad istallare l'Albo in un altro sito che gestisco e stavolta è andato tutto bene.
Penso che questo topic possa essere considerato chiuso.

Rimaiolo

Web Design Bolzano Kreatif