Back to top

Autore Topic: Sito Joomla.it migrato dalla versione 1.5 di Joomla alla 3.2  (Letto 20434 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Migrazione effettuata, siamo sopravvissuti…. ma qualche danno collaterale si nota ancora in giro per il sito  :)

Cercheremo di sistemare piano piano tutto e di prendere confidenza con la nuova struttura di Joomla 3. L’occasione della migrazione è anche stata quella per passare su una nuova piattaforma server che ci ha sempre messo a disposizione gratuitamente Joomlahost.it

Le caratteristiche principali sono:
Webserver: Nginx 1.4.7
PHP Server: PHP-FPM 5.4.26
MySQL Server: MariaDB 5.5.36

Anche il Wiki ed forum di Joomla.it girano su questa nuova piattaforma e le prestazioni sembrano ottime.

Un ringraziamento speciale agli amici di Kreatif (http://www.kreatif-multimedia.com/) che ci hanno supportato nell’adattare il vecchio template realizzato su Joomla 1.5 per girare ancora egregiamente su Joomla 3, ma non badate troppo ai dettagli ed alle sfumature, ci hanno promesso presto un nuovo template. Quindi quello attuale ha il compito di traghettarci su Joomla 3 per poi lasciare il posto ad un nuovo template appositamente sviluppato per questa versione.

Segnalate pure in questo post tutte le varie “magagne” che incontrate durante la navigazione, link non più funzionanti, formattazioni errate, scheletri negli armadi ecc…
Fate però attenziona a pulire completamente la cache del vostro browser prima di verificare e segnalare il problema, molti JS o CSS del vecchio sito posso essere ancora caricati dalla cache e creare confusione.

Abbiamo cercato di effettuare questa operazione cercando di darvi il disagio minore, senza mettere mai offline il sito per periodi prolungati, permettendovi di accedere all’area download delle versioni di Joomla e relativi aggiornamenti, quindi perdonateci se sono ancora presenti dei problemini.

Elenco problemi noti:

• L’area download della community deve essere ricostruita con un nuovo componente, quindi dovremo passare manualmente le schede ecc…  ci vorrà un poco di tempo. Escluderemo tutto il materiale per Joomla 1.0 e Joomla 1.5 che era presente. Chi aveva caricato qualcosa per Joomla 2.5 o 3 è pregato di ripetere l’operazione (magari è l’occasione per aggiornare quel documento), oppure deve attendere che noi ripristiniamo manualmente la scheda associandola al suo utente.
  • Manca il link al profilo G+ sul nome autore degli articoli, provvederemo a ripristinarlo.
  • La pagina di ricerca nel menu in alto non funziona, provvederemo a ripristinarla.
  • L’archivio articoli è tutto sballato: http://www.joomla.it/archivio-articoli.html
  • le pagine di errore sono orribili....
  • le pagine di Help di Joomla 1.5 non sono più visibili, il tool di migrazione non ha importato il key reference per ogni articolo di quella categoria  :(
  • manca il tasto per la modifica articoli da frontend
  • saltata la visualizzazione delle immagini dei template: http://www.joomla.it/template.html  a causa della sbagliata configurazione del sottodominio template.joomla.it
FAQ:
Che tools avete utilizzato per la migrazione?
- abbiamo utilizzato quello a pagamento

Perchè migrare direttamente alla 3.2 e non alla 2.5?
- il supporto a Joomla 2.5 terminerà fra pochi mesi, la versione di Joomla da prendere in considerazione per lo sviluppo sul lungo periodo è ora la 3

E' stata una operazione semplice e veloce?

- nooooooooo  :-X

Grazie per l’aiuto

Link all'articolo: http://www.joomla.it/notizie/7470-joomla-it-e-la-migrazione-alla-versione-3-di-joomla.html
« Ultima modifica: 20 Apr 2014, 15:58:34 da alexred »

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Sito Joomla.it migrato dalla versione 1.5 di Joomla alla 3.2
« Risposta #1 il: 16 Apr 2014, 11:25:53 »
Pagine di errore sistemate
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline milvus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Apr 2014, 22:11:59 »
mi sembra di aver trovato un piccolo bug, navigando tra i template siccede che con le frecce laterali per la navigazione veloce si è limitati ai template presenti nella pagina che si sta visualizzando, per vedere gli altri dellapagina successiva la si deve prima aprire

Offline robyjoomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Apr 2014, 22:34:46 »
Salve volevo solo complimentarmi con voi per il magnifico risultato ottenuto nella migrazione, erano mesi che mi chiedevo se mai sareste riusciti a migrare il sito più grande e complesso realizzato in Joomla. Bene la vostra risposta è meravigliosa, siete molto bravi e competenti, se penso a tutte le difficoltà che ho incontrato nella migrazione di qualche sito dalla 1.5 alla 2.5 con poche estensioni ed un template commerciale, immagino chissà quante camicie avete sudato e quante prove avete fatto prima di ottenere questo ottimo risultato. Complimenti Vivissimi!

P.S. Ma l'estensione commerciale a cui vi riferite potete darci più indizzi per capire qual'è? Grazie

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Apr 2014, 23:14:53 »
P.S. Ma l'estensione commerciale a cui vi riferite potete darci più indizzi per capire qual'è? Grazie
Ciao robyjoomla,
solitamente non amiamo che vengano indicati riferimenti ad estensioni commerciali nei post del forum e non vorrei infrangere questa piccola regola proprio io  :)
Ma vedrai che sarà semplice per te trovare questa estensione commerciale, credo sia l'unica a pagamento per effettuare la migrazione. Le scelte sono due, o quella gratuita "jUpgrade" nelle sue varie forme (jUpgradePRO, redMIGRATOR ecc...), o quella commerciale.
Trovi maggiori info in questa guida nel wiki di Joomla.org: http://docs.joomla.org/How_do_I_upgrade_from_Joomla!_1.5_to_3.x%3F
« Ultima modifica: 20 Apr 2014, 23:16:44 da alexred »

Offline lucy1990

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Apr 2014, 08:50:57 »
il link http://www.joomla.it/download-della-community/item/60-albo-pretorio-on-line-by-vales.html non esiste più potete cortesemente ripristinarlo?.
Grazie

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Apr 2014, 08:58:35 »
il link http://www.joomla.it/download-della-community/item/60-albo-pretorio-on-line-by-vales.html non esiste più potete cortesemente ripristinarlo?.
Grazie
Salve lucy1990,
se non ricordo male quel file faceva riferimento alla versione 1.5 di Joomla. Questa versione di Joomla non è più supportata ufficialmente da molto tempo e nella nostra area download della community non sono più presenti i file dedicati a questa vecchia versione di Joomla. Ti consiglio di utilizzare la versione 3 di Joomla che può garantirti il supporto per un lungo periodo.

Offline lucy1990

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Apr 2014, 09:13:00 »
il problema è che albo pretorio non è stato sviluppato per la versione 3 di joomla così come il joomla fap ecco perchè cortesemente, pur capendo la vostra politica, vi chiedo di reinserire quei materiali perchè molte scuole li usano.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Apr 2014, 09:40:40 »
Sono certo che JoomlaFap sia disponibile per Joomla 3, trovi qui maggiori informazioni: http://forum.joomla.it/index.php/topic,240331.0.html

Non sono informato sulla versione di "albo pretorio" per Joomla 3 ma credo che presto sarà disponibile.
Le scuole non dovrebbero utilizzare versioni vecchie non più supportate di software, con tutti i rischi di sicurezza che comporta un atteggiamento simile ed il cattivo esempio ed insegnamento dato ai loro studenti...
« Ultima modifica: 21 Apr 2014, 09:49:24 da alexred »

Offline ito1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Apr 2014, 16:46:27 »
Salve spesso mi chiedo perchè non si deve nominare un SW commerciale, c'è un regolamento ...non mi è chiaro visto che in realtà si sa che anche il più assidui Joomler gli comprano  - vedi migrazione.
Giusto per parlarne in modo costruttivo, di cosa fanno i SW a pagamento e quelli free.

Saluti
ITO

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Apr 2014, 17:46:22 »
ciao    ito1,
capisco la tua curiosità in merito a questa nostra regola del forum, se vuoi maggiori spiegazioni ti invito ad aprire un apposita discussione, non è il caso di parlarne in questa che tratta un tema differente.

Non abbiamo niente in contrario sulle estensioni commerciali (se queste sono GPL), ma capirai che il supporto relativo a tali estensioni deve essere fornito solo dal rispettivo sviluppatore che le commercializza. Poi non possiamo permettere riferimenti a queste estensioni commerciali per evitare ben altri problemi con il forum che si riempie di "finti utenti" che parlano male di quelle e bene di altre.....   ecc....
...poi ci piace molto dare così più visibilità a chi ancora coraggiosamente rilascia estensioni gratuite  :)

Ma queste sono solo alcune delle ragioni che grazie alla nostra oramai decennale esperienza nel forum ci ha convinto di aver fatto la scelta giusta iniziando con questa regola e mantenendola nel tempo.

Certamente perdiamo la maggioranza di traffico escludendo tutte le discussioni su estensioni commerciali, ma il nostro obbiettivo non è certo quello di accumulare traffico e pagine viste ecc..... 

Offline RuntimeCh

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 20 Mag 2014, 17:27:32 »
Ma sbaglio o la sezione template è peggiorata parecchio? Prima mi pare si navigasse molto meglio e le anteprime fossero molto più utile rispetto ad ora. E' una mia impressione?

Offline 14366

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Lug 2014, 12:43:29 »

Sto cercando di istallare il plug-in per l'Albo pretorio di una scuola. ho creato la sottocartella, inserito J1.5, scaricato tutti i componenti aggiuntivi, seguendo passo passo la guida, ma al momento di scaricare il plug-in "com_albopretoriosetup11_RC1.2.zip", non sono riuscita a trovarlo.
Nel forum ho trovato il topic con i downloads di Albo pretorio, ma manca proprio quello del plug-in.
Dove posso reperirlo?
Grazie!
[size=0.85em][/size]
[size=0.85em][/size]

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 04 Lug 2014, 12:52:13 »
Che c'entra adesso questo post con questa sezione? Ne hai gia aperto pure un altro, cortesemente non inondare il forum con la stessa richiesta, grazie.

Offline 14366

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 04 Lug 2014, 14:28:39 »
Hai ragione, l'ho già postato in un'altra discussione, ma ho poi letto che dovevo postarlo qui e così ho fatto. Ho sbagliato? Dimmi dove postarlo e lo farò! Non so dove reperire un plug-in perché dov'era non c'é più e non lo trovo in nessun luogo... puoi aiutarmi oppure no?
Non era mia intenzione "inondare"

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 04 Lug 2014, 14:32:15 »
Ma no , dove l'hai messo prima è il posto giusto. Ricordati di evitare anche di appenderti a post in generale.  :)

Offline 14366

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 04 Lug 2014, 14:42:43 »
ok! Grazie

Offline kinuzzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 24 Lug 2014, 17:13:53 »
Salve a tutti non sapendo dove scrivere, inserisco un post qui sperando di non creare disagi. Ho già provato a scrivere un post sull'accessibilità nell'area dedicata ma non ho ottenuto risposta quindi mi sono permesso di scrivere qui. Volevo chiedere a chi posso rivolgermi per avere quel fantastico modulo sull'albo pretorio creato dalla community. Nel dettaglio mi riferisco a questo topic qui:

http://www.joomla.it/articoli-della-community/4572-albo-pretorio-on-line-per-la-pubblica-amministrazione-un-storia-di-joomla.html

Se vado sulla pagina dei download indicato, dice che ci sono stati problemi con la migrazione. Posso avere da qualcuno gentilmente il modulo ve ne sarei davvero grato in quanto dovrei inserirlo in un sito comunale. Grazie ancora per la vostra attenzione un saluto a tutti ciao e ottimo lavoro quello svolto da tutti voi =)
« Ultima modifica: 24 Lug 2014, 17:16:08 da kinuzzo »

Offline kinuzzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 25 Lug 2014, 18:45:01 »
Nessuno può aiutarmi?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 25 Lug 2014, 20:44:38 »
No quì difficilmente ti aiuterà qualcuno, è prassi non accodarsi a post anche se trattano argomenti simili, apri un nuovo topic illustrando  il problema, a partire dal titolo e mettendo link al sito. In questo modo i topic saranno lineari, non si incasineranno per argomenti e nessuno si sovrapporrà alla tua legittima richiesta ed in ultimo non ci saranno confusioni nelle risposte a chi e verso chi. Aggiungo in ultimo che anche se non si ottiene risposta non è bello riproporre la stessa richiesta aprendone un altro.  :)

Offline mxcpz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 25 Ago 2014, 16:58:39 »
@alexred ho visto che vi siete appoggiati a MariDB. Qualche problema? E' sicuro utilizzarlo?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 25 Ago 2014, 17:51:23 »
ciao mxcpz,
no, nessun problema, abbiamo notato un buon miglioramento delle prestazioni lato DB.  Certamente è sicuro utilizzarlo.

Offline mxcpz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 25 Ago 2014, 17:54:18 »
ottimo e scusa se insisto con un altro paio di domande
ti risultano incompatibilità? E' possibile che ce ne siano/insorgano?

Offline mxcpz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 25 Ago 2014, 17:58:08 »
e giuro, ultimissima
quando parli di miglioramento intendi da singolo server db o da cluster db?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 25 Ago 2014, 18:32:15 »
cluster db

Web Design Bolzano Kreatif