Ciao rays84, forse c'è stato un fraintendimento, nessuno ha mai messo in dubbio i componenti commerciali per joomla, nessuno ha mai scritto che non sarà più possibile rilasciare componenti commerciali per joomla.
La questione sollevata dal Team di joomla riguarda la licenza con cui rilasciare la versione 1.5 di joomla in modo che solo componenti GPL possano essere rilasciati per joomla, ma ovviamente possono essere realizzati componenti GPL commerciali per la 1.5 di joomla.
La mia personale opinione è a favore della decisione del Team di joomla, far seguire la GPL a tutti gli sviluppatori di componenti per joomla è forse un'utopia ma apprezzo la loro idea, molto più filosofica che pratica.....
Quello che va criticato al Team di joomla è di essere arrivati troppo tardi a trattare questo argomento, l'aver rilasciato la versione 1.0.x con una licenza che permette la realizzazione di componenti non GPL, quindi con codice criptato o non accessibile e modificabile, per così spingere molti programmatori a realizzare i loro prodotti commerciali criptati ha causato ora un notevole malumore in questi sviluppatori.