Back to top

Autore Topic: Componente aggiuntivo per salvare tutti gli articoli del sito  (Letto 871 volte)

Offline fabietto488

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti!
Devo installare un nuovo template quickstart su un sito già presente con molti articoli, e per evitare di perderli mi hanno detto di usare qualche estensione/componente aggiuntivo per salvare il tutto, il problema è che non ho idea di cosa usare!

Qualcuno può suggerirmi qualche componente adatto al mio caso?

Grazie

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Componente aggiuntivo per salvare tutti gli articoli del sito
« Risposta #1 il: 05 Lug 2014, 11:52:10 »
operazione molto delicata, quindi per passi le istruzioni dando per assunto che la versione di joomla del tuo sito e la versione di joomla del tuo quickstart siano identiche:

• ti fai un bel backup di sicurezza (magari con akeeba backup) che non si sa mai, gli inconvenienti sono sempre dietro l'angolo in agguato!
  • preparati un sito di test dove effettuerai questa operazione, sia che usi xamp in locale che un sottodominio andrà bene lo stesso, purchè sia ben configurato
  • installa in questo sito di test il tuo quickstart, saprai sicuramente che il quickstart non è altro che il template+joomla insieme, quando installerai il quickstart (identica procedura all'installazione di joomla) otterrai un sito identico al nsito DEMO.
  • installa il componente JXML2 in questo sito di test
  • Installa il plug-in JXML nel sito Productive (quello vero on line)
  • nel sito di test inserisci le credenziali per collegarsi al sito productive
  • adesso sei pronto per importare i tuoi contenuti dal sito productive al tuo sito test, utenti, contenuti e quant'altro tu abbia bisogno.
  • adesso che hai importato i contenuti, forse hai qualcosa da sistemare o ripulire, è adesso il momento migliore per farlo.
  • Ora sei pronto per fare un backup del sito test e un ripristino nel sito productive.
Ti avverto che questa operazione ha bisogno che tu conosca bene le opzioni di backup e ripristino (cerca le guide o le discussioni che parlano di questo) avrai anche bisogno di conoscere come si usa il componente JXML2 (cerca le guide o le discussioni che parlano di questo), ancora: avrai bisogno di una buona dose di conoscenze che ti indichino come installare un sito joomla e/o un webserver xamp, così ancora una volta dovrai cerca le guide o le discussioni di questi argomenti che in questo forum abbondano
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline fabietto488

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Componente aggiuntivo per salvare tutti gli articoli del sito
« Risposta #2 il: 05 Lug 2014, 12:34:30 »
Ciao, grazie per la risposta celere e completa!

Ho già una buona padronanza dei concetti di utilizzo di xampp e di Joomla, il problema deriva solo dal fatto che finora non mi era mai successo di dover intervenire in maniera così radicale su un sito con dei contenuti.

Grazie per i consigli e suggerimenti, ora provo ad installare JXML e JXML2 e procedo come consigliato.

Web Design Bolzano Kreatif