Back to top

Autore Topic: (RISOLTO) login per smf forum su joomla  (Letto 3299 volte)

Offline Alino24

  • Esploratore
  • **
  • Post: 118
    • Mostra profilo
(RISOLTO) login per smf forum su joomla
« il: 08 Lug 2014, 19:03:11 »
Salve,
prendendo spunto dal sito in cui stiamo leggendo, vorrei chiedere un dettaglio sull'integrazione tra joomla e il forum smf usato in questo sito, perchè vorrei provarlo su un sito che sto costruendo.
Sarebbe possibile posizionare la parte del login di smf nella homepage del sito nella parte superiore dello schermo? In tal modo i miei utenti accederebbero al sito sin dall'homepage in cui tra le altre cose ci sarebbero anche dei contenuti relativi al forum stesso, quindi una volta loggati avrebbero libero accesso in tutte le altre sezioni.
Grazie
« Ultima modifica: 10 Lug 2014, 17:37:36 da Alino24 »

Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 21737
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:login per smf forum su joomla
« Risposta #1 il: 08 Lug 2014, 19:12:20 »
l'integrazione del forum smf con joomla avviene con un estensione che si chiama jfusion.
Questa serve a condividere gli utenti e ad evitare che si debba la registrazione 2 volte.

Invece per la questione prettamente estetica dovrai affidarti a css e a qualche modifica del template, sia che desideri farla su smf che su joomla
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Alino24

  • Esploratore
  • **
  • Post: 118
    • Mostra profilo
Re:login per smf forum su joomla
« Risposta #2 il: 08 Lug 2014, 19:33:13 »
Una buona notizia :) :) pensavo la parte del login fosse inseparabile dalla skin del forum. Meglio così.
Quando parli di modifica del template, ti riferisci ad un'eventuale creazione di un nuovo div in quella determinata posizione? Penso sia questo.
Un ultimo piccolo dubbio: se ho il forum appunto in una pagina diversa dalla homepage e sposto tramite i css la parte del login sopra l'header, quel login si vedrà in tutte le pagine del sito compresa l'homepage, vero?

Offline tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 32042
  • Sesso: Maschio
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:login per smf forum su joomla
« Risposta #3 il: 08 Lug 2014, 19:47:39 »

Un ultimo piccolo dubbio: se ho il forum appunto in una pagina diversa dalla homepage e sposto tramite i css la parte del login sopra l'header, quel login si vedrà in tutte le pagine del sito compresa l'homepage, vero?
No devi lavorare separatamente, joomla e smf sono due applicazioni separate, non puoi modificare uno e vedere le modifiche ance sull'altro. Jfusion rende solo gli utenti condivisi. Per inciso su questo forum non è applicato jfusion e gli utenti  sono separati rispetto alla parte sito. Il principio è che non tutti quelli che frequentano un forum, migliaia, debbano condividere risorse del sito, poche decine, quindi meglio tenerli separati e per conto proprio, ne va la semplificazione della gestione utenti.

Offline Alino24

  • Esploratore
  • **
  • Post: 118
    • Mostra profilo
Re:login per smf forum su joomla
« Risposta #4 il: 08 Lug 2014, 20:12:16 »
Si si, son d'accordo sull'impostazione data a questo sito.
Nel caso del mio sito però mi serve un unico login e lo vorrei in homepage, mentre il forum lo posizionerei in una pagina apposita.
A questo punto, lavorando con i css...dove dovrei spostare il modulo di login di smf? Non ho capito cosa intendo con " lavorare separatemte" chiedo scusa.
Materialmente, se quello del login di smf è singolo non penso avrei problemi a spostarlo nella parte alta della pagina, ma di quella stessa pagina in cui è il forum, ma per far si che quel modulo rimanga in tutte le pagine cosa dovrei fare? Forse una volta posizionato lì, ci rimane da solo? E' possibile?
Se nel mio template c'è un div libero sopra l'header, dovrebbe rimanerci anche il modulo login di smf.....penso.
Sto supponendo perchè non so in realtà se sia possibile

Offline Alino24

  • Esploratore
  • **
  • Post: 118
    • Mostra profilo
Re:login per smf forum su joomla
« Risposta #5 il: 08 Lug 2014, 20:25:33 »
Ho fatto un collage alla buona per vedere il risultato che vorrei ottenere.


L'url è la homepage del sito joomla, il modulo di login è quello di smf e il forum di smf si trova nella sezione forum.
Ecco, vorrei fare una cosa del genere sul mio sito.
Riesco semplicemente spostando quel modulo sopra l'header dalla pagina in cui è installato il forum?

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 32042
  • Sesso: Maschio
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:login per smf forum su joomla
« Risposta #6 il: 08 Lug 2014, 20:40:03 »
Forse non sono stato chiaro, joomla e smf sono due applicazioni separate, non farti ingannare da quello che vedi su questo forum, è stato fatto un intreccio di template. nel senso che nel template del forum è stato innestato una parte che riproduce il sito joomla in modo da far apparire come se fossero una cosa sola come grafica. quindi riepilogando, jfusion assegna ad un applicativo il ruolo di master ed all'altro il ruolo di slave, questo significa che dovrai far registrare gli utenti da una sola parte, o forum o sito poi ci penserà il bridge jfusion ad autenticare gli utenti anche dall'altra parte. Comunque prima di proseguire sarebbe meglio una buona lettura della documentazione di jfusion.

Offline Alino24

  • Esploratore
  • **
  • Post: 118
    • Mostra profilo
Re:login per smf forum su joomla
« Risposta #7 il: 08 Lug 2014, 20:59:33 »
Le tue indicazioni sono preziose, ti ringrazio.
Sapevo che avrei anch'io dovuto intrecciare i templates dei due componenti una volta installato il bridge: ovviamente però avevo e ho le idee ancora molto confuse.
Se ho capito bene quindi, quando clicco nella sezione forum di questo sito, sono in pratica sul componente smf e tutto quello che c'è attorno al box del forum è stato riprodotto identico a quello che si vede nelle altre pagine di joomla.
Ti chiedo una cosa, giusto per fugare ogni dubbio: in questo sito su cui stiamo scrivendo, si sarebbe potuto mettere il forum smf in homepage sotto tutti gli articoli che vediamo adesso?
Cioè in pratica inserire in una pagina con contenuti joomla un corpo estraneo ad esso come ad esempio il forum smf?
Di sicuro anche se fattibile non è alla mia portata, ma volevo capire se un programmatore riuscirebbe a farlo: leggevo un po' di tempo fa senza capirci molto che bisognerebbe creare un blocco php che prenda i dati dal db di smf per poi posizione il forum stesso in homepage insieme alle estensioni di joomla presenti in homepage.
E' potenzialmente possibile?

Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 21737
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:login per smf forum su joomla
« Risposta #8 il: 08 Lug 2014, 21:05:03 »
ma tu cosa intendi per

Citazione
Cioè in pratica inserire in una pagina con contenuti joomla un corpo estraneo ad esso come ad esempio il forum smf?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 32042
  • Sesso: Maschio
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:login per smf forum su joomla
« Risposta #9 il: 08 Lug 2014, 21:05:49 »
Si chiama wrapper, in pratica si fa una voce di menù joomla del tipo wrapper e si inserisce l'url del forum. In questo modo il forum si aprirà nel sito joomla come se fosse un componente, bisogna poi avere delle accortenze, eliminare ogni modulo nelle barre laterali, in modo che occupi tutto lo spazio e impostare bene larghezza ed altezza ad evitare che sorgano delle barre scorrevoli sotto ed ai lati dello spazio forum.
Comunque l'incapsulamento in wrapper è una strada da non seguire.

Offline Alino24

  • Esploratore
  • **
  • Post: 118
    • Mostra profilo
Re:login per smf forum su joomla
« Risposta #10 il: 08 Lug 2014, 21:17:50 »
ma tu cosa intendi per




in un sito sviluppato con joomla, inserire in una sua pagina un componente non joomla, come ad esempio smf.....però mi sa....è un'idea da abbondare :(

Offline Alino24

  • Esploratore
  • **
  • Post: 118
    • Mostra profilo
Re:login per smf forum su joomla
« Risposta #11 il: 08 Lug 2014, 21:26:26 »
Si chiama wrapper, in pratica si fa una voce di menù joomla del tipo wrapper e si inserisce l'url del forum. In questo modo il forum si aprirà nel sito joomla come se fosse un componente, bisogna poi avere delle accortenze, eliminare ogni modulo nelle barre laterali, in modo che occupi tutto lo spazio e impostare bene larghezza ed altezza ad evitare che sorgano delle barre scorrevoli sotto ed ai lati dello spazio forum.
Comunque l'incapsulamento in wrapper è una strada da non seguire.


Ah ok, il wrapper :( :(   sì, avevo letto che non è il massimo, non è nè troppo stabile, nè troppo affidabile.
Brutta tegola :(
Immagino non sia l'ideale creare un wrapper perchè un forum è un componente complesso, quindi per girare bene deve essere messo nelle condizioni ideali di funzionare; peccato.
Un'ultimissima cosa: Ora non so se il forum smf abbia i moduli tipo, (ultimi posts) (post recenti) ecc ecc, ma mettiamo che smf abbia questi moduli, o ad esempio phpbb forum. Ecco, fare il wrapper in homepage di joomla per questi moduli sarebbe più fattibile rispetto al forum intero? Non dovrebbe essere molto pesante un modulo del genere per farlo convivere in una pagina di joomla con altri componenti joomla:
Penso ad un modulo (post recenti del forum) nella colonna di destra, e uno slider di joomla al centro pagina.
Grazie per le info, tolto il dente, tolto il dolore, così so' cosa provare e cosa lasciar perdere, anche se....i tentativi li farei fare a qualcuno in ogni caso: di programmazione non so niente, solo qualcosa di css.

Offline tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 32042
  • Sesso: Maschio
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:login per smf forum su joomla
« Risposta #12 il: 08 Lug 2014, 21:39:59 »
Stai facendo troppi film e stai dicendo cose che interpreti a tuo modo, a questo punto installa kunena che è un forum estensione proprio di joomla e così risolvi i tuoi dubbi e hai un unico applicativo.
Non saper niente  vale fino ad un certo punto, nessuno sa niente all'inizio ma ci si documenta, si impara, si prova, si sbaglia, ecc. ecc.

Offline Alino24

  • Esploratore
  • **
  • Post: 118
    • Mostra profilo
Re:login per smf forum su joomla
« Risposta #13 il: 08 Lug 2014, 21:52:28 »
Si, ma per poter dire di sapere di programmazione, non penso che basti leggere qualcosa, quindi la mia era un'ammissione di ignoranza insieme alla consapevolezza di non poter diventare un programmatore, leggendo e provando: immagino sia un percorso abbastanza lungo.
Ho dei film in testa come hai detto tu e proprio per evitare di pianificare cose non realizzabili ho chiesto un parere qui sul forum e infatti sono grato per le risposte ricevute.
Le mie erano domande preliminari ad un'eventuale affidamento del lavoro da far  fare ad un programmatore.
Fin tanto che si tratta di css, ci ho sbattuto il muso e passo dopo passo sono riuscito in quello che mi serviva per certe cose. Poi ci sono altre cose che da solo proprio non riuscirei; come vedi penso a dei dettagli che non sono neanche realizzabili  ;D ;D .
Meglio saperlo prima e impiegare il tempo su cose realizzabili: se non ve l'avessi chiesto a quest'ora starei ancora immaginando o al limite provando a fare cose che a quanto pare non son fattibili.
Per quanto riguarda kunena, l'ho già installato, ma vedendo come sono le altre boards, c'è proprio un abisso, quindi bisogna pensare a queste soluzioni alternative, più difficili purtroppo.
Grazie per tutte le info e per il tempo impiegato per leggere e rispondere.

Offline tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 32042
  • Sesso: Maschio
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:login per smf forum su joomla
« Risposta #14 il: 08 Lug 2014, 22:11:53 »
Con un minimo di impegno puoi farcela, ti consiglio di tenere separate le distribuzioni, usa jfusion solo per sincronizzare gli utenti e poi i moduli del forum possono essere inseriti facilmente in joomla, mi riferisco ai moduli ultimi post, ecc. Questi in genere vengono distribuiti proprioocome moduli o come codice da inserire in un modulo joomla html. Poi magari posti nella sezione annunci se proprio vuoi unificare la grafica per rendere in apparenza un unico stle e non rieci a farlo da solo.

Offline Alino24

  • Esploratore
  • **
  • Post: 118
    • Mostra profilo
Re:login per smf forum su joomla
« Risposta #15 il: 10 Lug 2014, 17:37:12 »
grazie, sì sì, non avevo mai pensato ai moduli: effettivamente è la soluzione migliore anche perchè ce ne sono diversi, anche personalizzabili, quindi fanno proprio al caso mio.
Grazie ancora

 



Web Design Bolzano Kreatif