Back to top

Autore Topic: 1.000 - 100.000 - un milione di foto  (Letto 36448 volte)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:1.000 - 100.000 - un milione di foto
« Risposta #40 il: 14 Ago 2014, 21:32:06 »
Sono solo definizioni, non esistono confini, puoi chiamare la stessa cosa con nomi diversi, per esempio il sito dell'inps secondo te  è un sito oppure è un portale e se è un portale perchè tutti dicono il sito dell'inps e mai il portale dell'inps? Come vedi alla fine anche un portale si definisce sito.

Offline Molotov

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 14 Ago 2014, 22:07:32 »
Sono solo definizioni, non esistono confini
Bene, anche questa l'abbiamo chiarita!

Ora dai un'occhiata a questo sito: http://www.phpbbguru.net/ e poi dimmi, secondo te si potrebbe definire "CMS" l'insieme di programmi con cui è stato realizzato?

Offline Molotov

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 15 Ago 2014, 01:25:24 »
Per inciso non sono un mago, infatti non ti ho dato nessuna soluzione ma solo alcuni consigli.  :)
Infatti i maghi sanno interpretare realtà che non hanno mai conosciuto, mai visto e mai toccato con mano. Un pò come hai fatto tu, per questo ho pensato ad un mago, un veggente o qualcosa del genere.  ;)

Un giorno ne incontrai uno e per metterlo alla prova gli chiesi previsioni sull'evoluzione di una grave malattia di mio fratello.  :(

Mi spiegò subito quale doveva essere l'approccio corretto per imboccare la strada della guarigione, mi parlò degli errori fatti nelle diagnosi, delle terapie inutili ma soprattutto dannose che stava facendo  ecc. ecc., quasi come hai fatto tu, ma gli era sfuggito un piccolo dettaglio: io non ho mai avuto fratelli in vita mia  ;D ;D ;D

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 15 Ago 2014, 07:39:39 »
Bene, anche questa l'abbiamo chiarita!

Ora dai un'occhiata a questo sito: http://www.phpbbguru.net/ e poi dimmi, secondo te si potrebbe definire "CMS" l'insieme di programmi con cui è stato realizzato?

Guarda proprio non ti seguo, che c'entra se può definirsi cms o pincopallo un sito, quel che conta è il risultato, come è realizzato è solo un aspetto tecnico e a parità di strumenti, di estensioni, di mezzi non è scontato che due persone riescano a fare le stesse cose. Dimentichi che in ballo in primis c'è la capacità, la conoscenza, l'esperienza, l'inventiva di chi fa il lavoro e non stai nemmeno considerando che una sola persona non basta e spesso si richiede un lavoro di equipe ove ognuno si occupa del suo campo, grafica, codice, ottimizzazione, marketing, ecc.

Io parto dal fatto che un sito non nasce in partenza con 100.000 articoli ma che forse ci arriva in un tempo più o meno breve, allora inizia pure con un cms come joomla, se poi arrivi a quelle cifre avrai sicuramente anche le risorse economiche per far crescere il portale ed ospitare anche un miliardo di foto o utenti. In fondo facebook è partito col semplice php.  :)
« Ultima modifica: 15 Ago 2014, 12:39:08 da tomtomeight »

Offline zent

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 15 Ago 2014, 11:41:40 »
@molotov, può esserti di esempio un sito joomla perfettamente funzionante con 150.000 foto e 60.000 iscritti ?

Offline Molotov

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #45 il: 15 Ago 2014, 13:00:04 »
tomtom dammi retta, smettila di fare il mago  ;D

Chi ha mai parlato della formazione degli addetti al progetto? Nessuno, solo tue supposizioni!

Chi ha mai parlato di una sola persona? Nessuno, sempre e solo tue supposizioni!

Chi ha mai detto quante siano le persone che stanno lavorando al progetto? Nessuno, sempre e solo tue supposizioni basate sul nulla!

Chi ha mai detto che questi archivi siano da creare in futuro? Nessuno, sempre tue elucubrazioni gratuite!

Non ti ha nemmeno sfiorato il dubbio che forse si stia parlando di archivi già esistenti? No eh!?
Prosegui pure tranquillo a testa bassa, così sarà sempre più chiara la tua capacità di valutazione e analisi.  ;D

Cosa ti induce a pensare che siano tutti così sprovveduti da non sapere di quali figure professionali ci sia bisogno?
Solo la supponenza di un preteso mago può arrivare a tanto  ;D

Relativamente al "CMS sì CMS no" il link al sito russo era rivolto soprattutto a coloro con cui ci si è soffermati a disquisire sul punto.

P.S.: leggo solo ora la frase che hai in firma: "Parlare è una capacità di molti, ascoltare è una virtù di pochi e non capire un ca...o è una dote di tanti." La trovo perfetta per un preteso Mago  ;D
Immagino che l'unico a capire qualcosa sarà il Mago  :o ;D
« Ultima modifica: 15 Ago 2014, 13:10:59 da Molotov »

Offline Molotov

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: 15 Ago 2014, 13:03:08 »
@molotov, può esserti di esempio un sito joomla perfettamente funzionante con 150.000 foto e 60.000 iscritti ?
Ciao Zent, certo che può servire, c'è sempre qualcosa da imparare da tutti.  ;)

Offline zent

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: 15 Ago 2014, 13:40:17 »
Ciao Zent, certo che può servire, c'è sempre qualcosa da imparare da tutti.  ;)
guarda questo sito
http://www.canoniani.it

Offline Molotov

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: 15 Ago 2014, 14:53:18 »
Grazie Zent, un esempio interessante, lo consulterò con attenzione.  :)

Ricordo di aver già visto quel sito ma lo ricordavo diverso, quando è stato fatto il restyling?

Tu conosci il progetto? Posso chiedere a te qualche chiarimento?

Ciao

Offline zent

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 15 Ago 2014, 14:56:36 »
Grazie Zent, un esempio interessante, lo consulterò con attenzione.  :)

Ricordo di aver già visto quel sito ma lo ricordavo diverso, quando è stato fatto il restyling?

Tu conosci il progetto? Posso chiedere a te qualche chiarimento?

Ciao
Fai le tue domande, vediamo se conosco le risposte.
Ciao

Offline Molotov

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: 15 Ago 2014, 15:12:28 »
Zent, grazie della disponibilità, mi servirà un pò di tempo per guardarmelo più attentamente, poi ti dirò.

A quando risale questo ultimo restyling?

Offline zent

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: 15 Ago 2014, 15:19:27 »
Non si tratta di restayling. Prima era realizzato con aspnuke, il sito è stato rifatto completamente con joomla usando componenti presenti nella JED ed è stato messo in linea dallo scorso febbraio.

Offline Molotov

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: 15 Ago 2014, 15:59:14 »
Bene! Allora si tratta di un progetto recente.
Ricordavo solo che era diverso, ma non ricordavo come fosse esattamente.

Vedo che c'è Kunena, quale altro forum ha sostituito?

Quale o quali extensions sono state utilizzate per la gestione degli archivi fotografici?

Quante ore di lavoro sono servite per adattare gli archivi fotografici alla nuova realtà?

Offline zent

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: 15 Ago 2014, 16:39:49 »
Come ti ho detto è stato rifatto da zero importando tutti gli archivi da un db access.
Kunena, per il momento, si è rivelata un'ottima scelta ed ha sostituito il forum di default di aspnuke.
Sono presenti diversi componenti che puoi individuare navigando nel sito.
Ovviamente sono state fatte molte personalizzazioni per adattare template, moduli e componenti alle esigenze editoriali.
Occorre tenere conto che è stato fatto tutto tenedo sempre in linea il vecchio sito e questo ha comportato non pochi problemi relativamente nella fase di testing con un gruppo ristretto di utenti abilitati, comunque se si parte da zero senza i problemi di trasferimento dati e test, considera circa 150 ore, che si possono dimezzare se fatto da esperti programmatori.

Offline blue_peter

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: 15 Ago 2014, 19:38:54 »
... proprio per discutere, e cercando di non andare troppo off topic rispetto alle tue intenzioni, ma... a me pare il che il link al sito russo che hai postato sia qualcosa che parla si' di phpbb, ma utilizzando dei mod che lo trasformano in portale.
anni addietro avevo trovato un sito tedesco in cui c'era dei bellissimi mod da applicare al phpbb3 e realizzare dei piccoli portali.
ma la struttura era sempre e cmq quella di un forum, cosa ben diversa da un cms tipo joomla o drupal.
:-)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: 15 Ago 2014, 20:32:02 »
Scusa ma stai facendo confusione, io non ho dedotto e nè presunto nulla nulla nei tuoi confronti, mi sono solo limitato a illustrare il modo corretto di affrontare un problema come quello da te prospettato, invece sembra che tu o non voglia capire o non voglia ascoltare, mi sembra di essere stato cortese e corretto e di non meritare i tuoi sarcastici commenti nei miei confronti, ti lascio nelle tue convinzioni visto che sto solo perdendo tempo. Lascio ad altri giudicare poi a chi si addice meglio la mia firma attuale che hai citato.  :)
« Ultima modifica: 15 Ago 2014, 20:35:57 da tomtomeight »

Offline Molotov

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: 15 Ago 2014, 22:39:35 »
... proprio per discutere, e cercando di non andare troppo off topic rispetto alle tue intenzioni, ma... a me pare il che il link al sito russo che hai postato sia qualcosa che parla si' di phpbb, ma utilizzando dei mod che lo trasformano in portale.
anni addietro avevo trovato un sito tedesco in cui c'era dei bellissimi mod da applicare al phpbb3 e realizzare dei piccoli portali.
ma la struttura era sempre e cmq quella di un forum, cosa ben diversa da un cms tipo joomla o drupal.
:-)
blue_peter, io sono d'accordo con te sul fatto che siano prodotti diversi, così come Wordpress è diverso da Joomla o da Drupal o da Magneto ecc. ma il punto è: rientrano o non rientrano nella categoria dei CMS?
E' innegabile che siano tutti sistemi per la gestione di contenuti, pertanto... ;)

Offline Molotov

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: 15 Ago 2014, 22:48:00 »
comunque se si parte da zero senza i problemi di trasferimento dati e test, considera circa 150 ore, che si possono dimezzare se fatto da esperti programmatori.
In quelle 150 ore includi anche l'analisi e la stesura delle specifiche?

Offline zent

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: 16 Ago 2014, 10:41:19 »
In quelle 150 ore includi anche l'analisi e la stesura delle specifiche?
Per chiarezza, a cosa mira questa tua "indagine" ?
Se solo curiosità credo non serva andare oltre.

Offline Molotov

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: 16 Ago 2014, 15:27:53 »
Quante ore di lavoro sono servite per adattare gli archivi fotografici alla nuova realtà?
Questa era la mia domanda iniziale, riferita soltanto agli archivi fotografici e non alla realizzazione di tutto il progetto del sito da te gentilmente linkato.

La mia domanda era finalizzata ad ottenere un'indicazione attentibile, da parte di chi lo ha gia fatto, sull'ammontare di ore necessarie alla conversione/adattamento dei soli archivi fotografici.

La gestione, manipolazione, conversione, ecc. di archivi di immagini digitali, richiede conoscenze specifiche delle problematiche relative, soprattutto quando si tratta di file originali, altrimenti è elevato il rischio di perdere molte informazioni per strada.

La tua prima risposta, dove hai menzionato le 150 ore, mi è invece sembrata relativa a tutto il progetto menzionato, ovvero sito+forum+annunci+album+gallerie ecc.
« Ultima modifica: 16 Ago 2014, 15:49:46 da Molotov »

Web Design Bolzano Kreatif