Back to top

Autore Topic: Web Marketing Manager, Programmatori e Web Designer VS CMS  (Letto 4730 volte)

Offline ettore-iannella

• Nuovo arrivato
  • *
  • Senior Web Marketing, SEO Strategist, Social Media
    • Mostra profilo
Ciao,
ho pubblicato questa breve analisi di come Joomla e in generale i CMS hanno cambiato le professioni del web più strettamente collegate.

Senza la pretesa di realizzare un trattato easustivo, ho cercato di riassumere quanto rilevato da varie fonti online, da esperti in HR e dalla mia esperienza diretta.
In breve ho parlato di:
- Programmatori, senza distinzione tra front e back-end
- Web Designer
- Web Marketing Manager

Link all'articolo: http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/7573-web-marketing-manager-e-altri-con-joomla-e-wordpress.html

« Ultima modifica: 16 Set 2014, 12:27:58 da alexred »
Ogni azienda che si rispetti ha bisogno di un Web Marketing Manager. Hire me!

Offline claudiocarrera

• Appassionato
  • Sviluppo siti web Brescia
    • Mostra profilo
Re:Web Marketing Manager, Programmatori e Web Designer VS CMS
« Risposta #1 il: 17 Set 2014, 10:28:29 »
Ciao, ho letto il tuo articolo, ma commento qui  perché sono d'accordo solo in parte:

Sul programmatore:
Sono programmatori anche ci sviluppa i componenti aggiuntivi per il cms, non trovo quindi corretto quindi dire che gli sviluppatori si occupano solo della modifica dei componenti, per non parlare del fatto che, molte volte, quando mi capita di creare una slide d'immagini o qualche cosa di particolare, faccio molta meno fatica a crearmi io un modulo o componente piuttosto che andare a personalizzare un modulo già esistente.

Per non parlare del fatto che le agenzie serie,molto spesso, anche se usano un cms opensource, non usano componenti esterni o ne usano solo alcuni considerati " a prova di bomba". :)

Sul web designer:
Purtroppo la figura del web designer si sta perdendo anche perché la grafica di un sito la crei in un attimo tramite framework come bootstrap o altri, per non parlare del fatto che tanti comprano template già fatti, forse la vendita dei template può salvare il web designer, ma creare un template che vende richiede conoscenze che in genere un web designer non ha.

Io la penso cosi :)
Claudio Carrera - claudio@3rd-graphic.it
partita iva: 03597950983
tel: 338 9433727

Offline ettore-iannella

• Nuovo arrivato
  • *
  • Senior Web Marketing, SEO Strategist, Social Media
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Set 2014, 11:00:53 »
Ciao, ho letto il tuo articolo, ma commento qui  perché sono d'accordo solo in parte:

Sul programmatore:
Sono programmatori anche ci sviluppa i componenti aggiuntivi per il cms, non trovo quindi corretto quindi dire che gli sviluppatori si occupano solo della modifica dei componenti, per non parlare del fatto che, molte volte, quando mi capita di creare una slide d'immagini o qualche cosa di particolare, faccio molta meno fatica a crearmi io un modulo o componente piuttosto che andare a personalizzare un modulo già esistente.
Ciao Carlo, siamo d'accordo su questo punto, forse io sono stato troppo rapido nel riassumere il concetto dello sviluppo con la frase "Invece la sua abilità non sta solo nello sviluppare con efficacia, ma nell’integrare e personalizzare le componenti già realizzate da altri."

Per non parlare del fatto che le agenzie serie,molto spesso, anche se usano un cms opensource, non usano componenti esterni o ne usano solo alcuni considerati " a prova di bomba". :) 

Su questo punto evidenzierei anche gli svantaggi di soluzioni proprietarie VS opensource:
- legano il cliente all'agenzia in quanto altri non saranno facilmente in grado di continuare il progetto senza dover rifare tutto
- un opensource gode di migliaia di contributi per stare al passo con i tempi

Sul web designer:Purtroppo la figura del web designer si sta perdendo anche perché la grafica di un sito la crei in un attimo tramite framework come bootstrap o altri, per non parlare del fatto che tanti comprano template già fatti, forse la vendita dei template può salvare il web designer, ma creare un template che vende richiede conoscenze che in genere un web designer non ha.

Anche qui concordo con te, e siccome i CMS semplificano la programmazione tanti web designer riescono a realizzare siti con grafiche uniche utilizzando componenti già realizzati.

Grazie mille del tuo contributo da professionista del web, forse più dedito alla programmazione che al design.
Ettore
Ogni azienda che si rispetti ha bisogno di un Web Marketing Manager. Hire me!

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Set 2014, 11:13:14 »
Ciao Carlo ...

Carlo????  ;D ;D

Su questo punto evidenzierei anche gli svantaggi di soluzioni proprietarie VS opensource:
- legano il cliente all'agenzia in quanto altri non saranno facilmente in grado di continuare il progetto senza dover rifare tutto
- un opensource gode di migliaia di contributi per stare al passo con i tempi

Io i moduli che faccio per il cliente li lascio open, non sò se gli altri li fanno in licenza, anche perché il più delle volte si tratta solo di avere qualche campo personalizzato e basta, molto "easy" diciamo, poi se un cliente vuole altre modifiche mi chiama , se invece chiama un altro pace.

Grazie mille del tuo contributo da professionista del web, forse più dedito alla programmazione che al design.
Ettore

E quello che ho riscontrato negli anni, se mi occupassi solo di grafica non riuscirei a lavorare, è triste ma è così.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Set 2014, 13:50:15 »
Ciao

Nella sezione webdesigner secondo me hai mischiato il ruolo del webdesigner col webmaster, il designer si limita solo a fornire il concept, il resto  è a carico appunto del webmaster, figura principale che non hai proprio menzionato.

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Set 2014, 13:56:39 »
Ciao

Nella sezione webdesigner secondo me hai mischiato il ruolo del webdesigner col webmaster, il designer si limita solo a fornire il concept, il resto  è a carico appunto del webmaster, figura principale che non hai proprio menzionato.
Ormai sono anni che il web designer oltre a studiare la grafica deve creare la struttura html/css della pagina.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Set 2014, 14:04:11 »
Ormai sono anni che il web designer oltre a studiare la grafica deve creare la struttura html/css della pagina.

Allora quale è o quale dovrebbe essere il ruolo del webmaster, scusa ma rimaniamo nel contesto generale del mercato, senza limitarci solo alle agenzie web.

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Set 2014, 14:07:48 »
Allora quale è o quale dovrebbe essere il ruolo del webmaster, scusa ma rimaniamo nel contesto generale del mercato, senza limitarci solo alle agenzie web.
D'inserire i contenuti del sito?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Set 2014, 14:11:09 »
No quello è l'utilizzatore del sito.

Web Design Bolzano Kreatif