Back to top

Autore Topic: Problemi joomla non in root principale  (Letto 4380 volte)

Offline mortimer

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Problemi joomla non in root principale
« il: 21 Ott 2014, 01:20:56 »
Buonasera, vi spiego subito il problema.
Attualemente ho un sito joomla 1.5 nella root principale e sto creando una nuova versione del sito con joomla 3 in un altra root che chiamerò "newsite".
Purtroppo non ho potuto costruire il nuovo sito nella root principale perchè non voelvo che gli utenti perdessero le nuove news del sito e cmq il poter usufruire continuamente del sito.
Il problema ora come ora è che il nuovo sito a cui lavoro (joomla3) è in una sottocartella e quindi su Sistema ho cambiato il "percordso log" e su server ho cambiato il "percorso temp" e fin qui il sito sembra non avere problemi; il problema è con la gestione media, se mi metto a scrivere un articolo e clicco su immagine non riesco ne a visualizzare le immagini dal popup ne caricarle, ho provato a cambiare anche il link "gestione media" che si trova in Sistema ma purtoppo mi da sempre errore.

L'errore è questo:
Warning: dir(/web/htdocs/www.xxxxxx.com/home/newsite/images/showtopnews_thumbs): failed to open dir: Permission denied in /web/htdocs/www.xxxxxx.com/home/newsite/libraries/cms/helper/media.php on line 267 Fatal error: Call to a member function read() on a non-object in /web/htdocs/www.xxxxxxcom/home/newsite/libraries/cms/helper/media.php on line 269

Ps. ho sostituito il nome del mio sito con delle X per non fare spam.

Dopo questo errore sempre sul popup media gia aperto cambio cartella, i file me li visualizza ma se provo a caricare un file mi da questo errore:

Fatal error: Call to undefined method JHelperMedia::toBytes() in /web/htdocs/www.xxxxx.com/home/newsite/administrator/components/com_media/controllers/file.php on line 72

Come posso risolvere per ora in modo da lavorarci sempre da questa root: http://www.xxxxxx.com/newsite .

Poi in futuro devo rispostarlo e metterlo su http://www.xxxxxx.com in quel caso poi come devo mettere i collegamenti? basta  sistema--->percorso log e server---> percorso temp ?

...e per il vecchio joomla 1.5 che passerò da http://www.xxxxxx.com a http://www.xxxxxx.com/oldsite che dovrò fare?

Speriamo di trovare una soluzione 

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Problemi joomla non in root principale
« Risposta #1 il: 21 Ott 2014, 10:06:00 »
Quegli avvisi non sono dovuti al fatto che sei in una sottocartella ma piuttosto alla versione php in quel server: joomla 3.3 richiede un php minimo 3.10 ma è consigliato il 4.

Quanto a invertire i siti una volta terminato è cosa molto facile: basta invertire i file e poi cambiare due percorsi nei configuration.php di ciascuno.  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline mortimer

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Ott 2014, 17:57:04 »
Quegli avvisi non sono dovuti al fatto che sei in una sottocartella ma piuttosto alla versione php in quel server: joomla 3.3 richiede un php minimo 3.10 ma è consigliato il 4.

Quanto a invertire i siti una volta terminato è cosa molto facile: basta invertire i file e poi cambiare due percorsi nei configuration.php di ciascuno.  ;)

Grazie mille per la risposta.

Ho controllato le info sul sito e (purtroppo) mi dice:

• OS Linux w
  • PHP 5.3.29
  • MySQL 5.0.92-enterprise-gpl-log
  • Time 16:55
  • Cache Disabilitato
  • GZip Disabilitato

Offline mortimer

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Ott 2014, 21:51:50 »
Nessun suggerimento?  :-\

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Ott 2014, 22:04:27 »
farlo in locale dove puoi installare uno xamp vecchio che supporti 1.5
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline mortimer

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Ott 2014, 18:04:29 »
farlo in locale dove puoi installare uno xamp vecchio che supporti 1.5

il problema pricipale è quello del caricamente immagini sul j3.3 non in root principale

Offline mortimer

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Nov 2014, 19:04:02 »
Mannaggia so bloccato  :(

Offline claudiocarrera

• Appassionato
  • Sviluppo siti web Brescia
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Nov 2014, 21:17:28 »
I messaggi di errore non credo siano errori dovuti alla versione php, anche perché, se il problema fosse php, non partirebbe neanche il caricamento del sito (controllo della versione php viene fatto nel file index.php della root del sito).

Gli errori sembrerebbero essere problemi di permessi e di parti di codice non trovati ": failed to open dir: Permission denied" e
" Call to undefined method JHelperMedia::toBytes() " mi fanno pensare a problemi di questo tipo ,  quindi se hai fatto la  migrazione del sito da 1.5 a 3.3, la migrazione non è andata a buon fine.

Per quanto riguarda invece il "far convivere due siti contemporaneamente" non è una buona idea.

Scelta migliore è: copia in locale del sito 1.5, backup, migrazione del sito da 1.5 a 3.3, finita la migrazione e corretto eventuali errori qui e la, quando il sito è pronto, cancellazione vecchio sito in remoto e caricamento nuovo sito , fine  ;) .
Claudio Carrera - claudio@3rd-graphic.it
partita iva: 03597950983
tel: 338 9433727

Offline mortimer

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Nov 2014, 00:48:59 »
Nessuna migrazione.... ho insatllato j 3.3 su una root non principale poi ho espoertato gli articoli dal j1.5 e importati su j3.3 ma nessuna migrazione... forse ho fatto qauclsoa di sbaglaito... mi sa che cancello tutto e ricomincio

Web Design Bolzano Kreatif