ti esprimo il concetto con la firma di Sudoku
"Joomla non è una soluzione, é un metodo"
programmare per Joomla non significa un beato nulla
Vuol dire che conosce bene la struttura di Joomla, le api, MVC e sa creare estensioni che seguono il funzionamento del cms, se uno dice di saper programmare per Joomla significa che sà creare estensioni seguendo la giusta direzione.
Vedo tanti quando devono creare un estensione, la creano "separata" dal cms, altri che inseriscono codice php direttamente negli articoli o tramite estensioni che permettono di scrivere codice php al loro interno, questo non è il metodo corretto di programmare per un cms a prescindere dal tipo di cms utilizzato.
Se un utente usa questi metodi e non sà creare una vera estensione per Joomla, sarà un programmatore ma non si può definire come "programmatore esperto Joomla" secondo me.
Ritornando ai salumieri, nemmeno loro però vendono una sola marca o tipo di salame. Insomma specializzarsi sugli strumenti è bene ma utilizzarne solo uno mi pare molto ma molto limitante.
Se uno mi dice: "sono esperto di Joomla e Magento" ha un senso, Se invece mi dice "sono esperto di tutti i cms in circolazione" no, ti cito una frase di Roberto Scano: "Se sai fare tutto magari vuol dire che non sai fare bene niente".
Poi lavorando ti capiterà comunque il cliente che ti chiede di usare altri cms: ad esempio ieri ho finito un sito per un agenzia che mi ha chiesto espressamente di usare drupal, e sul mio sito, schede social ecc... parlo solo ed unicamente di Joomla.