Back to top

Autore Topic: Sottomenù orizzontale all'interno di un articolo  (Letto 1739 volte)

Offline Mangione

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sottomenù orizzontale all'interno di un articolo
« il: 10 Mar 2015, 21:08:10 »
Ciao a tutti !

la mia prima discussione !   ma leggo da qualche mese...

Veniamo al punto:

Ho un sito di cucina.  Uso protostar come template.

Ho necessità di dargli una struttura ad albero, rigorosa.

Nel menù principale posso dividere le categorie:  primi, secondi, dolci ecc...

Per farvi capire, esaminiamo una voce del menù principale:  "primi"
non mi interessa che dal menù principale possa accedere alle voci di sottomenù (tipo passando sopra "primi" compare la lista di primi piatti). Mi basta un elenco di collegamenti nella pagina che punti ai vari primi piatti

ho fatto vari articoli nella categoria "primi" ad esempio "spaghetti alla puttanesca" e ogni articolo ha una impostazione a scheda o tab orizzontale... ossia nella stessa pagina, stesso articolo posso schiacciare e accedere a parti diverse "ingredienti", "preparazioni" "modo di servire".
(es. http://www.venere.com/hotels/rome/hotel-madison/?fwdrf=http%3A%2F%2Fwww.menucool.com%2F1053%2FTab-content-SEO-friendly#reviews   location,  reviews sono tab)

Esteticamente va bene.

Il problema è che ai motori di ricerca risulta un solo articolo. E ciò mi limita nel SEO, limita la possibilità di avere parole chiave dedicate... ergo vorrei avere per ogni "primo piatto"  3 articoli "ingredienti", "preparazioni" "modo di servire"

una soluzione può essere fare 1 menù per ogni primo piatto.  Vero?

Ecco le mie domande su questa soluzione

1) vorrei un'apparenza simile a quella a schede (tab) ossia titolo unico del "primo piatto", sotto il menù orizzontale ("ingredienti", "preparazioni" "modo di servire") che richiama i 3 articoli "ingredienti", "preparazioni" "modo di servire").  Come si fa?

2) come si rende il sottomenù "ingredienti", "preparazioni" "modo di servire" orizzontale ? riesco solo a farlo verticale.

3) in ogni articolo ("ingredienti", "preparazioni" "modo di servire")  dovrei avere un h1 diverso.  Ma è un po' pesante avere "ingredienti degli spaghetti alla puttanesca"  "preparazioni degli spaghetti alla p.   " "modi di servire degli s.....  però se non ci metto questi titoli h1 vengo penalizzato col SEO

Grazie a tutti !!

Offline Mangione

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Sottomenù orizzontale all'interno di un articolo
« Risposta #1 il: 11 Mar 2015, 10:09:49 »
...mi accontenterei anche se mi rispondeste a questa domanda

come credo un sottomenù orizzontale per ogni categoria di articoli senza che si moltiplicano le URL a dismisura ?

Offline Mangione

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Mar 2015, 19:12:03 »
sconcertante il livello di questa comunità... aveva ragione chi mi diceva che wp è tutto un altro pianeta.  Saluti e buona continuazione a tutti.

Offline ItalPascal

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Mar 2015, 12:58:59 »
Mah ! Forse hai già le risposte, da quello che scrivi.

Un esempio
Citazione
2) come si rende il sottomenù "ingredienti", "preparazioni" "modo di servire" orizzontale ? riesco solo a farlo verticale.3) in ogni articolo ("ingredienti", "preparazioni" "modo di servire")  dovrei avere un h1 diverso.  Ma è un po' pesante avere "ingredienti degli spaghetti alla puttanesca"  "preparazioni degli spaghetti alla p.   " "modi di servire degli s.....  però se non ci metto questi titoli h1 vengo penalizzato col SEO

Con la domanda n.3 ti sei riposto già alla domanda 2.

Io ho sempre trovato buone risposte e ho risolto diversi problemi con questo forum.

O forse cerchi qualcuno che ti fa il lavoro completo ? non capisco.
Magari chi ti ha letto non era in grado di darti una giusta risposta, magari qualcuno lavora e aiuta in questo forum "gratuitamente" quando ha tempo.

Anch'io prima di utilizzare Joomla ho "tentato" di usare WP, e nei forum alle mie prime domande ottenevo risposte che "davano per scontato" la mia conoscenza che "da principiante" non potevo avere.

Se oggi rileggo le domande che ho fatto in questo forum ai miei inizi mi ripeto : che figuraccia a fare certe domande.
E oggi penso di aver dato delle risposte a diversi utenti del forum con una certa soddisfazione quando scrivevano "Risolto".

Senza rancore
« Ultima modifica: 14 Mar 2015, 13:17:57 da ItalPascal »
Se vuoi prenderti del tempo per "rilassare" corpo e mente visita www.marilontani.com

Offline Mangione

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Mar 2015, 08:44:56 »
Chiedo scusa, mi sono lasciato prendere.

Tornando al tema...

per fare un sottomenù è una buona idea crearlo e metterlo all'interno di un modulo all'interno dell'articolo (in alto, in orizzontale), anzi, di tutti gli articoli che corrispondono alle voci di quel sottomenù ?

è efficiente per il SEO?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Mar 2015, 09:06:05 »
Citazione
per fare un sottomenù è una buona idea crearlo e metterlo all'interno di un modulo all'interno dell'articolo

Sarà una buona idea ma non è la regola, anzi non capisco il motivo di fare una cosa del genere ma avrai le tue ragioni per farlo.

Offline Mangione

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Mar 2015, 09:34:12 »
Potrebbe essere solo mia ignoranza... accetto consigli da voi più esperti.

La mia esigenza era avere per tutti gli articoli accessibili dal sottomenù, quel sottomenù in evidenza, in alto, nella stessa posizione in alto,  orizzontale.  Un equivalente della strutture a schede (tab).

(non posso fare la struttura a tab perché ho fatto la prova e google la penalizza... e la penalizza di brutto...)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Mar 2015, 13:58:41 »
Ma scusa mettere un modulo menù in un articolo risulterà visibile solo in quell'articolo, mentre se lo metti in una posizione laterale sarà più gestibile, ma come dicevo dipende dalle esigenze. Non mi risulta che una struttura a tab venga penalizzata ma forse confondi tab con tabelle.

Offline Mangione

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Mar 2015, 16:05:55 »
Il menù mi serve orizzontale... uguale, lo stesso per tutti gli articoli che gli fanno capo, a cui si accede tramite quel menù.

No, sono sicuro, non confondo tabelle con struttura a schede (tab). La mia esperienza finora è questa:

metà sito fatto a tab e metà sito no. E le pagine che google "vede prima  e meglio"sono solo quelle non a tab

Offline Mangione

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Mar 2015, 12:49:22 »
In ogni caso (lasciando stare dove mettere questo menù, se dentro o fuori l'articolo...)

come faccio a creare il menù orizzontale?  viene verticale... 

posso crearlo come modulo, giusto?

Web Design Bolzano Kreatif