Back to top

Autore Topic: Ho problemi con il "font size" dei template  (Letto 2012 volte)

Offline arrigo

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ho problemi con il "font size" dei template
« il: 20 Mag 2015, 17:34:14 »
Ciao a tutti
ho sfogliato quasi tutto il forum ma non ho trovato nulla che possa aiutarmi.
Vengo al problema; ho due siti e facendo la prova responsive con Google ho avuto due esiti diversi. Uno era ottimo e l'altro no!
Non me ne capacito; uso gli stessi template e ho guardato se i settaggi erano identici e lo erano. Allora ho aggiornato il sito (quello con esito negativo) al 3.4 e ho caricato vari template che erano considerati responsive ma nulla!
Praticamente negli articoli e anche il menù la grandezza "Font size" con editor JCE mi appaiono font sempre troppo piccoli.
Cosa posso fare?
Grazie per l'attenzione e cordiali saluti a tutti
Arrigo
www.movimentoanonimoitaliano.it

Offline arrigo

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Ho problemi con il "font size" dei template
« Risposta #1 il: 21 Mag 2015, 10:28:36 »
Ciao a tutti
ho sfogliato quasi tutto il forum ma non ho trovato nulla che possa aiutarmi.
Vengo al problema; ho due siti e facendo la prova responsive con Google ho avuto due esiti diversi. Uno era ottimo e l'altro no!
Non me ne capacito; uso gli stessi template e ho guardato se i settaggi erano identici e lo erano. Allora ho aggiornato il sito (quello con esito negativo) al 3.4 e ho caricato vari template che erano considerati responsive ma nulla!
Praticamente negli articoli e anche il menù la grandezza "Font size" con editor JCE mi appaiono font sempre troppo piccoli.
Cosa posso fare?
Grazie per l'attenzione e cordiali saluti a tutti
Arrigo
www.movimentoanonimoitaliano.it

Nessuna risposta?
Nessuno sa come risolvere il mio problema?
Non credo...potete aiutarmi?
Andate nel sito e guardate la differenza della grandezza dei font tra MENU'-ARTICOLO e LOGIN, RICORDAMI, NEWS.......
Grazie

Offline valpredina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Mag 2015, 10:48:47 »
Ciao,
alla riga 13 di override.css viene settato solo il colore C77631 prova ad aggiungere font-size:150% o 200% oppure font-size:14px o 16px o quello che ti sembra meglio

a {
   color: #C77631;
   font-size: 150%;
}

certo sembra strano che due siti identici abbiamo aspetti diversi.... sei sicuro che qualche file di personalizzazione css tipo appunto override.css con cambi lo stile di default del template ?
« Ultima modifica: 21 Mag 2015, 10:53:45 da valpredina »

Offline arrigo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Mag 2015, 11:12:28 »
Ciao,
alla riga 13 di override.css viene settato solo il colore C77631 prova ad aggiungere font-size:150% o 200% oppure font-size:14px o 16px o quello che ti sembra meglio

a {
   color: #C77631;
   font-size: 150%;
}

certo sembra strano che due siti identici abbiamo aspetti diversi.... sei sicuro che qualche file di personalizzazione css tipo appunto
override.css con cambi lo stile di default del template ?

Ciao
scusa ma sono un "molto principiante"...non è solo beez3 che non mi funziona ma sono tutti i template che ho provato che mi da lo stesso errore.
Ora ho modificato come dici tu, ma non succede nulla....ti mando allegato così mi dici se ho sbagliato qualcosa.
Intanto grazie per la risposta :)

Offline valpredina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Mag 2015, 11:17:42 »
e i punti e virgola alla fine delle righe? guarda che servono, poi cancella la cache aggiorna la pagina con contr F5 e cancella anche la cache del browser, io ho provato a modificare il css e i font cambiano dimensione ovviamente.
Inoltre vedo che il colore settato è diverso da quello che vedo io, che tira sull'arancione. Sei sicuro di essere sul file override.css giusto ?
« Ultima modifica: 21 Mag 2015, 11:25:26 da valpredina »

Offline arrigo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Mag 2015, 11:29:53 »
Ottimo! Ora il menù è più grande, rimane il problema degli articoli che ha una font di base piccola e quando aumento, ad esempio, il titolo a 14 le lettere quasi si sovrappongono...
in tutti i casi sei stato gentilissimo. Grazie

Offline valpredina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Mag 2015, 11:34:03 »
Per gli articoli ti consiglio questo per non dannarti con l'HTML. Copia l'articolo in word o un altro editor di testo, setta la spaziatura tra le righe a 1,5 o 2 volte la spaziatura singola.
Copia e incolla l'articolo in joomla e setta il font size dentro l'articolo. Metti pure la giustificazione, che sta meglio e vedrai che a questo punto le lettere non si sovrapporrano.

« Ultima modifica: 21 Mag 2015, 11:39:30 da valpredina »

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Mag 2015, 11:42:28 »
Copia l'articolo in word
------------------------------------

word è da lasciar perdere quando si parla di web, si usa notepad++ settato su UTF-8
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline arrigo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Mag 2015, 11:53:22 »
Per gli articoli ti consiglio questo per non dannarti con l'HTML. Copia l'articolo in word o un altro editor di testo, setta la spaziatura tra le righe a 1,5 o 2 volte la spaziatura singola.
Copia e incolla l'articolo in joomla e setta il font size dentro l'articolo. Metti pure la giustificazione, che sta meglio e vedrai che a questo punto le lettere non si sovrapporrano.

Ciao
uso normalmente TextEdit di mac che ora ho messo a spaziatura doppia. Copio e incollo ma il risultato non cambia....Non ho capito cosa vuol dire "metti la giustificazione"

Offline valpredina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Mag 2015, 11:56:15 »
Ha un problema di formattazione, che credo possa risolvere settando in HTML (o meglio nel css del template) la line-height: 200%; (per esempio).Oppure se non vuole usare l'html può copiare in word l'articolo senza formattazione, magari passando prima da un editor come notepad++ per eliminare la formattazione stessa. Quindi aumenta la spaziatura del paragrafo e copia incolla di nuovo nell'articolo. Facendo così l'HTML risultante sarà anche ridondante ma il risultato è abbastanza facile da ottenere. Magari esiste in JCE un comando per controllare la spaziatura ? io non lo conosco.Ciao
« Ultima modifica: 21 Mag 2015, 12:16:25 da valpredina »

Offline arrigo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Mag 2015, 11:57:40 »
Copia l'articolo in word
------------------------------------

word è da lasciar perdere quando si parla di web, si usa notepad++ settato su UTF-8

ciao
come già detto sono un pollo in fatto di siti. Non uso word, uso TextEdit però vorrei capire cosa vuol dire ++ su UTF-8
grazie per l'intervento :)

Offline valpredina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 21 Mag 2015, 12:03:21 »
Non conosco textedit di Mac, usando word la spaziatura doppia viene trasformata nell'istruzione HTML line-height: 200%; quando cambi il font non cambi automaticamente l'altezza delle righe per questo le righe possono sovrapporsi.
Se textedit è un editor di testo puro penso che copiando l'articolo in joomla perdi la formattazione e non riesci a fare quello che vuoi.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 21 Mag 2015, 16:03:07 »
@valpredina

Non suggerire di usare word che poi si porta appresso codice sporco. Le istruzioni di word non sono html, quindi meglio formattare con gli strumenti dell'editor ove possibile e da css.

Offline valpredina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 21 Mag 2015, 21:20:16 »
@ tomtom spero di non essere OT

Ma che bella notizia, ci ho costruito un intero sito così visto che conoscevo poco JCE. Però a parte un codice forse  ridondante non avevo riscontrato questa cosa del codice sporco. Adesso che mi sono fatto un po' di esperienza con i css certo una o due istruzioni ben piazzate avrebbero ottenuto lo stesso effetto riducendo anche le dimensioni degli articoli. Va bene ora so come posso migliorare il lavoro fatto fin qui.

Web Design Bolzano Kreatif