Back to top

Autore Topic: Legge sui cookie e Joomla!  (Letto 81441 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Legge sui cookie e Joomla!
« Risposta #200 il: 12 Giu 2015, 23:02:45 »
Altra considerazione...

L'Infografica da ragione all'Ipotesi di Alexred (che inizialmente non condividevo) riguardo il fatto che Google Analytics non richiede il banner ma solo l'informativa.

Occorre però aggiungere nell'Articolo oltre al suggerimento di Anonimizzare l'IP anche questa impostazione per indicare a google di non Incrociare i Dati togliendo il segno di spunta sulla voce "Prodotti e servizi Google" etc.
Ottimo, ho visto solo ora l'informativa, ho dato un occhio veloce, sono in viaggio e non posso approfondire.
Però mi pare che il nostro articolo sia già tagliato perfettamente anche su questo nuovo aggiornamento del garante. Quindi complimenti a tutti e grazie per l'aiuto.

Si Daniele se lo ritieni necessario preparami ed incollami un bel testo da aggiungere su questo argomento ed io lo copio nell'articolo.

Dell'infografica apprezzo molto la sintesi e la chiarezza. Apprezzo molto in basso a destra quella "i"  che dice tutto!  :)

Offline Sitiwebjoomla.it

• Appassionato
  • Creazione Siti Web Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #201 il: 15 Giu 2015, 22:14:28 »
Quest'adeguamento a mio avviso è molto molto noioso, per nn dire altro. E' pesante in quanto anche da un punto di vista dell'usabilità del sito se ne risente...e ne risente, anche in minima parte, l'ottimizzazione.
Non tutti aggiornano i propri siti da quello che ho visto, e siuramente tutto il continente oltreoceano, che gia rispetto a noi è molto avanti non lo fara...perche non deve farlo.
Detto questo ho trovato un immagine fornita dal arante della privac y molto esplicativa...
http://194.242.234.211/documents/10160/0/Infografica+cookie+e+privacy+-+cosa+devi+fare
ed ho parlato di questo con un legale.

Noi abbiamo modificato un plugin Joomla per renderlo il piu basso e meno invasivo possibile...pensavamo addirittura di metterlo in trasparenza ma il legale ci indica che il banner deve essere "coprente" di parte del sito e "ostacolarne il normale uso" se non cliccato.
Vi risulta?
Sono pienamente contrario!
Siti Web Joomla.it - Creazione Siti Web Joomla Professionali e Efficaci - Assistenza e Sviluppo - Marketing - SEO  - Email info@sitiwebjoomla.it. PREVENTIVI IN 24 ORE. Contattaci per info. TEL 0583.329164

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #202 il: 15 Giu 2015, 22:56:07 »
si, quando necessario il banner deve essere ben visibile.
Fortunatamente il banner non è necessario per tutte le tipologie di sito. Praticamente solo per quelli che hanno banner pubblicitari tipo adsense e simili, gli altri se fanno una buona pulizia di "robe esterne caricate" possono anche evitare di metterlo.

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #203 il: 16 Giu 2015, 07:56:24 »
Scusa ma con una partita iva non europea cosa ti frega di rispettare la legge? ... tanto già non la rispetti... è un off-shore

Lewes 19958; Sussex - U.S.A -P.Iva/Vat/C.Fiscale DE 00990375024 - Numero Registrazione (HBS Record ID) 215480 - IRS 99-0375024

...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #204 il: 16 Giu 2015, 08:47:56 »
forse più che al loro sito si riferisce alle attività da fare sui siti dei clienti.

Offline Sitiwebjoomla.it

• Appassionato
  • Creazione Siti Web Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #205 il: 16 Giu 2015, 09:47:21 »
Scusa ma con una partita iva non europea cosa ti frega di rispettare la legge?
L'azienda per cui lavoro è Americana e la titolare della stessa è straniera ma il dominio è a nome di un socio residente in romania. Io lavorerò da Fuerteventura per buona parte dell'anno (mi sono trasferito da poco) ma altri tecnici lavorano dall'italia ed alcuni dalla svizzera e quando sono in italia lavoro anche io dall'italia percio il nostro legale sostiene che se il sito è destinato ad un pubblico italiano non dipende dove ha hosting o chi ne sia il titolare o l'intestatario ma se è destinato ad un pubblico italiano deve per forza di cose adeguarsi alla legge italiana. Secondo lui non importa dove sta il server o chi ne è il titolare ma a chi è destinato il sito web insomma. Credo sia cosi.
Se vuoi lavorare bene la legge la devi rispettare anche se l'azienda per cui lavori non è italiana.
« Ultima modifica: 16 Giu 2015, 10:22:00 da Sitiwebjoomla.it »
Siti Web Joomla.it - Creazione Siti Web Joomla Professionali e Efficaci - Assistenza e Sviluppo - Marketing - SEO  - Email info@sitiwebjoomla.it. PREVENTIVI IN 24 ORE. Contattaci per info. TEL 0583.329164

Offline jonpol

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #206 il: 21 Giu 2015, 03:19:49 »
Salve.

Ho letto gli articoli sui cookie che mi hanno alquanto divertito.

Grazie per i dettagli forniti riguardo la normativa e gli accorgimenti da apportare ai siti per essere in regola.

Mi stupisce il fatto che Garante e Company non abbiano pensato a risolvere il problema in maniera più semplice.
"Come normale utente per accedere ad internet ho bisogno di un browser, ecco dove piazzare il banner con tutta la Cookie Police. Se accetto posso navigare (senza dover poi chiudere ogni banner dei siti che andrò a visitare).
Se NON accetto il browser si chiude e mi sconnette da internet
."

Le impostazioni sui cookie le devo gestire in ogni caso all'interno del browser e dal momento che apro una pagina ho già scaricato i cookie.
Già la stipula di un contratto per accesso ad internet implica che alla connesione con il gestore devo accettare i cookie.
Navigare è uno svago o business a proprio rischio. Basta evitare certi siti per ridurre il rischio.

Già danno fastidio i popup e banner pubblicitari, ma questo è peggio.

Jonpol

PS. Immaginate di aprire il browser di vostra preferenza e di trovare il seguente COOKIE ALLERT:
Gentile utente, tutti i siti che visiterai utilizzano cookie, anche di terza parte, per migliorare la tua esperienza e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Attento che scorrendo le pagine o cliccando qualunque elemento acconsentirai all'uso dei cookie. Vuoi davvero accedere ai siti web e scaricare tutti questi cookie? Vuoi saperne di più allora leggi la Cookie Policy, se invece preferisci rinunciare alla navigazione clicca su chiudi per sconnetterti.

« Ultima modifica: 21 Giu 2015, 04:03:49 da jonpol »

Offline miao

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #207 il: 21 Giu 2015, 07:59:59 »
Be!!!

é sempre stata la mia idea..
ma a quanto pare  si preferisce (o è più facile ) far "impazzire" milioni di siti web invece che una decina di compagnie web.
i colossi non  si toccano o meglio non  si fanno toccare!!!
ciao

Offline elinichett

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #208 il: 25 Giu 2015, 14:14:56 »
E' entrata in vigore (dal 2 giugno 2015) la legge italiana sui cookie che recepisce la direttiva del Parlamento europeo, relativa al trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche. La cosiddetta "EU Cookie Law" riguarda tutti noi che realizziamo e gestiamo siti Internet anche con il CMS Joomla!
Sono previste multe di parecchie migliaia di euro per i responsabili dei siti che non rispettano questo provvedimento, cerchiamo quindi di capire assieme quello che è necessario fare.

Link all'articolo: http://www.joomla.it/notizie/7789-legge-sui-cookie-e-joomla.html
Grazie mille per il servizio che ci fai, alexred! Io non sono certo "programmatrice" (ci metto anche le virgolette! :-[) e inserire tutti questi dati, con la possibilità che un errore stupido causasse alla mia azienda una pioggia di multe, mi stava davvero facendo impazzire!
Copio e modifico subito la pagina informativa di Joomla! e poi mi guardo i tuoi video per il banner!  :-*

Offline elinichett

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #209 il: 25 Giu 2015, 14:49:31 »
(quando mai ho fatto un sito in 4 lingue... ora mi tocca tradurre tutto... :-\ )

Offline Mosterstak

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #210 il: 10 Lug 2015, 10:55:57 »
Non voglio mettere in dubbio il lavoro di interpretazione di Alexred ma per sicurezza ho inviato una richiesta ben precisa al Garante la settimana scorsa chiedendo se fosse necessario il blocco preventivo dei cookie di terza parte (come plugin Facebook) e più in dettagglio anche di quelli che non installano cookie ma leggono quelli già esistenti.
Per farla breve ieri mi hanno chiamato e mi hanno confermato che è necessario il blocco preventivo e che nella normativa
l'installazione di cookie è paragonabile alla lettura di dati già presenti sul terminale, quindi installazione e lettura devono essere trattati alla stessa maniera.
Il succo è che, sempre secondo l'addetta del Garante, sarebbero da bloccare.

Ognuno agisca come preferisce  ma la questione si infittisce ;D

Dovrei controllare anche se i plugin leggono cookie già esistenti? Roba da matti! Ad esempio i social plugin Facebook, facendo dei test, non installano nulla ma ovviamente immagino che leggano quelli già installati da Facebook per risalire all'account di accesso.

Da impazzire...  :'(

[EDIT]

L'archiviazione delle informazioni nell'apparecchio terminale di un contraente o di un  utente o  l'accesso  a  informazioni  gia' archiviate sono consentiti unicamente a condizione che [...]

[Fonte: il DECRETO LEGISLATIVO 28 maggio 2012, n. 69 (in G.U. 31/05/2012, n.126) ha disposto (con l'art. 1, comma 5, lettera a)) la modifica dell'art. 122, comma 1 del DECRETO LEGISLATIVO 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali."]
« Ultima modifica: 11 Lug 2015, 12:25:20 da Mosterstak »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #211 il: 10 Lug 2015, 11:42:06 »
Ciao Mosterstak,
come già ricordato ad altri ti invito ad eliminare il più velocemente possibile quelle considerazioni espresse in modo anonimo non si sa bene da chi ed in quale forma. Cerchiamo di rimanere concentrati sugli atti fufficiali.
Se quella addetta ha dato il consenso a pubblicare le sue affermazioni a suo nome ed indicare il suo ruolo all'interno dell'ufficio del garante allora potrai poi ripristinare la sua dichiarazione.
Ma abbiamo già provato in molti a chiedergli l'autorizzazione a pubblicare quelle affermazioni ma non ci ha mai dato l'ok, anzi ha pregato proprio di non riportare niente.

Offline OrsoBlu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #212 il: 10 Lug 2015, 11:49:17 »
Secondo me non lo sanno neanche loro quale è la cosa da fare, quando rispondono danno la risposta più restrittiva per evitare noie senza sapere cosa comporta, per chi gestisce un sito, adottare il blocco preventivo

Offline Mosterstak

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #213 il: 10 Lug 2015, 12:59:19 »
Secondo me non lo sanno neanche loro quale è la cosa da fare, quando rispondono danno la risposta più restrittiva per evitare noie senza sapere cosa comporta, per chi gestisce un sito, adottare il blocco preventivo

Questo è molto probabile  ;D

Ciao Mosterstak,
come già ricordato ad altri ti invito ad eliminare il più velocemente possibile quelle considerazioni espresse in modo anonimo non si sa bene da chi ed in quale forma.
Chi risponde ad una richiesta inviata al Garante con il numero del centralino risponde a nome e per conto del Garante, non c'è ombra di dubbio.

La volontà di volere il numero di telefono per rispondere ad una richiesta inviata via email conferma la tua versione che probabilmente non vogliono lasciare "pareri ufficiali".
Ad ogni modo se qualcuno ha dubbi può chiamare il Garante altrimenti si è liberi di non credere a ciò che ho scritto. Questo però non vuol dire che debba essere censurato.  È giusto fare rendere conto gli utenti che ci sono numerose sfumatore sull'applicazione della normativa  ;) 

Offline ajeje_brazorf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #214 il: 27 Dic 2017, 12:50:24 »
Adeguamento al nuovo REGOLAMENTO UE 2016/679

Come saprete il 25 maggio 2018 entrerà in vigore il nuovo regolamento UE 2016/679 (link).

Questa legge interesserà anche le web agency, quindi in particolar modo chi "gestisce" e-commerce, posta elettronica (non mi viene in mente altro  ::) ) per conto dei propri clienti?

Con il nuovo regolamento in particolare viene introdotta la figura del "Responsabile della protezione dei dati" (Data Protection Officer o DPO), incaricato di assicurare una gestione corretta dei dati personali nelle imprese e negli enti.

Per maggiori info vi rimando al sito del garante della privacy:
www.garanteprivacy.it/regolamentoue
« Ultima modifica: 28 Dic 2017, 00:17:27 da ajeje_brazorf »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #215 il: 27 Dic 2017, 14:18:23 »
È una domanda o un remember? Nel secondo caso grazie.

Offline Ahmed Salvini

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #216 il: 27 Dic 2017, 14:29:47 »
...e i cookie come entrano in quella legge?

Offline ajeje_brazorf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #217 il: 27 Dic 2017, 18:53:00 »
...e i cookie come entrano in quella legge?
credo nessuno, ma non ho trovato la sezione adatta per porre questo quesito

È una domanda o un remember? Nel secondo caso grazie.
è una domanda e un remember!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #218 il: 27 Dic 2017, 19:14:00 »
Allora la risposta dovrebbe stare nel regolamento che hai linkato. Ma l'hai letto tutto?

Offline ajeje_brazorf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #219 il: 27 Dic 2017, 19:41:25 »
Non ho letto tutto il regolamento (non sono un avvocato e non intendo diventare matto), ma solo i punti salienti e in particolare la pagina informativa del garante della privacy (www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Nello specifico, l'oggetto del regolamento è la tutela dei dati personali (gestione, protezione, auto denuncia in caso di furto ecc...), e l'introduzione di una nuova figura, tale Data Protection Officer.

Volevo sapere se una semplice web agency che gestisce siti web (e-commerce, posta elettronica, liste newsletter) deve adeguarsi. Se si in che modo.

Web Design Bolzano Kreatif