Back to top

Autore Topic: Consiglio su come ottimizzare il mio sito  (Letto 9025 volte)

Offline joomlone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Consiglio su come ottimizzare il mio sito
« il: 20 Mar 2016, 18:37:20 »
Ciao a tutti amici,

ho da poco finito il mio sito tesidilaureacagliari.com

una settimana fa ho caricato l'url per farlo conoscere a google, ho caricato anche la sitemap ma ancora oggi cercando parole chiave nemmeno l'ombra del sito su google.
Lo trovo solo se imposto la ricerca con l'url esatto.

Devo ancora aspettare perché ancora troppo presto o ho sbagliato troppe cose?

Offline Moloch

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Consiglio su come ottimizzare il mio sito
« Risposta #1 il: 20 Mar 2016, 19:06:30 »
Fai questa ricerca:

site:tesidilaureacagliari.com

Se ti da risultati, come mi sembra, allora il sito è correttamente indicizzato.

Se vuoi conoscere la posizione esatta su determinate kw prova a usare questo http://www.whatsmyserp.com/serpcheck.php

Offline joomlone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Mar 2016, 19:41:02 »
Grazie per la risposta, si il sito è indicizzato, lo trovo su google.

Ho usato l'interessantissimo tool online che mi hai linkato, ho provato con la keyword "tesi di laurea cagliari" e sono in 38° posizione.

Questo non capisco, cosa sto sbagliando?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Mar 2016, 20:13:29 »
Sbagli a credere che bastano quelle 2 cose he hai fatto per salire di posizioni,  il seo è quasi una scienza e di certo non puoi apprenderla solo su un forum piuttosto chr affidarti a consulenti esperti del settore.

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Mar 2016, 20:24:50 »
ciao, oltre ad essere pienamente d'accordo con tomtom parafrasando una frase di GT ti dico "uno dei più grandi errori di chi fà SEO è non fare SEO" quello che potresti fare intanto è dire cosa hai fatto? hai realizzato ed inviato una sitemap ai motori di ricerca? hai ottimizzato tutte le immagini presenti sul sito? hai attivato e configurato almeno la cache e plg cache di joomla? hai ottimizzato tutti i contenuti con frasi e parole idonee? secondo me, da non esperto SEO, queste sono le minime cose ma importantissime

Offline joomlone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Mar 2016, 20:46:48 »
Grazie per le preziose risposte,

so che il SEO è una cosa complessa e per esperti del settore, non voglio impararla sul forum, qui vorrei chiedere dei consigli, delle critiche utili a farmi capire il meccanismo a grandi linee visto che i competitors sono pochissimi e non indicizzati al meglio.

Non capisco soprattutto perchè in prima pagina di google ci siano url che non avevano nemmeno idea di indicizzarsi con quelle parole chiave e magari miei competitors dietro questi url.

Ho inviato la sitemap ai motori di ricerca, ho attivato (dopo il vostro consiglio) la cache e il plg cache di joomla, penso che i contenuti siano con frasi e parole idonee.

Voi usate qualche estensione per migliorare il seo su joomla?
Il posizionamento è dipendente da quanto tempo è online il sito? Col tempo arrivano i miglioramenti o se è tutto fatto verso il meglio i risultati si vedono da subito?

Grazie ragazzi

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Mar 2016, 21:03:33 »
io personalmente utilizzo JCH questo video è ben fatto spiega il funzionamento http://www.joomla.it/video-corsi/corso-di-joomla-it.html#lg=1&slide=0 e LLFJ (Lazy Load) queste due estensioni per migliorare le "prestazioni" (Page Load), se vuoi qualcosa di piu avanzato ti consiglio questo articolo XT Adaptive Images: immagini ottimizzate per tutti i dispositivi in cui si fà un accenno anche a JOTCache. Per i contenuti/titoli ultimamente ho iniziato ad usare OSMeta e mi piace ma è da pochissimo che lo uso non so dirti se ne vale la pena ma secondo me si è un prodotto molto valido.

Offline joomlone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Mar 2016, 21:10:04 »
Ora li provo.

Il posizionamento è dipendente da quanto tempo è online il sito? Col tempo arrivano i miglioramenti o se è tutto fatto verso il meglio i risultati si vedono da subito?

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Mar 2016, 21:13:43 »
aggiusta la formattazione del testo per favore non si legge, si anche da quanto tempo è online il sito influisce sui risultati, poi ci sono tanti altri fattori, backlink autrevoli, social network, ecc..., ecc..., ma una buon SEO nel giro di qualche giorno dovrebbe dare qualche soddisfazione  :)

Offline Moloch

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Mar 2016, 21:22:03 »
Concordo con $Red.

Su serp non particolarmente competitive, come quella sulla quale mi sembra tu voglia lavorare, la SEO On Site può essere già un ottimo punto di partenza.

Poi qualche backlink da siti autorevoli farà il resto  ;)

Offline joomlone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 20 Mar 2016, 23:41:30 »
A livello di seo on site mi manca solo la compressione delle immagini, poi che altro potrei fare?

Offline Moloch

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 20 Mar 2016, 23:43:15 »
Così a occhio il testo mi sembra un po' scarso  ;)

Offline joomlone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 21 Mar 2016, 10:32:54 »
Già, devo aggiungere contenuti :(

Secondo voi è un problema per l'ottimizzazione usare page builder o non cambia nulla rispetto a metodi più tradizionali?

Offline Moloch

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 21 Mar 2016, 10:36:54 »
Non è il come costruisci una pagina ma COSA c'è nella pagina a fare la differenza.

Usa ciò che più ti aggrada  ;)

Offline joomlone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 21 Mar 2016, 10:48:34 »
Stavo usando il pagespeed di google e comi mi avete detto voi c'è anche il problema delle immagini.

Mi suggerisce la compressione immagini.

Poi mi suggerisce la compressione css e javascript che ho attivato nelle impostazioni del tempate helix 3 ma non cambia nulla.

Google mi rende uno zip con i css e i file .js ottimizzati, dovrò caricare quelli al posto degli attuali?

Mi rende anche immagini secondo lui ottimizzate ma non si capisce nulla in quanto vengono fuori immagini "spixelate" che non si capisce nulla.

Offline joomlone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 21 Mar 2016, 18:40:08 »
io personalmente utilizzo JCH questo video è ben fatto spiega il funzionamento http://www.joomla.it/video-corsi/corso-di-joomla-it.html#lg=1&slide=0 e LLFJ (Lazy Load) queste due estensioni per migliorare le "prestazioni" (Page Load), se vuoi qualcosa di piu avanzato ti consiglio questo articolo XT Adaptive Images: immagini ottimizzate per tutti i dispositivi in cui si fà un accenno anche a JOTCache. Per i contenuti/titoli ultimamente ho iniziato ad usare OSMeta e mi piace ma è da pochissimo che lo uso non so dirti se ne vale la pena ma secondo me si è un prodotto molto valido.

Red ho usato JCH e LLFJ e il risultato del pagespeed è passato dal rosso 49 al verde 85/100.

Ti ringrazio.

Se effettuo modifiche che fanno bene, google dopo quanto ti premia facendoti salire di posizione?

Ci vuole del tempo vero? è dovuto anche dal traffico utenti che ha il sito o questo non c'entra?

Offline Moloch

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 21 Mar 2016, 19:31:28 »
Ciao!

Sì, non esiste un tempo preciso. Quello che puoi fare per accelerare il processo è inviare le sitemap a Google e monitorare la serp.

Però torno a ripetere che il solo On Site potrebbe non bastare.

Questione traffico. In un certo senso sì, ma più alla qualità del traffico che alla quantità. Se google dovesse riscontrare che i visitatori del tuo sito spendono molto tempo su di esso e visualizzano più pagine potrebbe essere indotto a pensare che la risorsa che offri è di qualità e premiarti di conseguenza. (o penalizzarti qualora il "rimbalzo" fosse troppo elevato.

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 21 Mar 2016, 23:23:18 »
scusate mi sono perso un pò!! un paio di siti da finire!! tante risposte non te le so dare comunque secondo me moloch ha pienamente ragione, se il sito è ben ottimizzato e hai buoni contenuti ora devi lavorare off site, io sinceramente, sbagliando, è una cosa che non faccio.

Offline joomlone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 22 Mar 2016, 10:29:58 »
offsite per esempio? mi parlavate di link in siti autorevoli? Facebook per esempio? quali altri?

Grazie a tutti voi

Offline joomlone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 15 Apr 2016, 18:24:22 »
Eccomi di nuovo qui ragazzi,

ho usato il plugin JCH, ottimo in quanto migliorava di molto i risultati del Gtmetrix e del Pagespeed di Google.

C'erano le opzioni che i tool consigliavano e ho impostato il defer javascript e spostato a fine pagina il javascript, il risultato è che ho perso le immagini, logo compreso. Quindi ora ho cancellato il sito e domani lo ricarico online (menomale che avevo il backup fresco) :( >:( :(
« Ultima modifica: 15 Apr 2016, 18:25:55 da joomlone »

Web Design Bolzano Kreatif