Intanto grazie a tutti
Sono riuscito a risolvere ma in un modo che
non penso possa sempre andare bene ... e con un sacco di modifiche ...
Ad ogni modo lo scrivo per condivisione ... magari a qualcun'altro potrà servire ...
1) Ho creato da cpanel il terzo livello blog.gigilusini.it dentro la cartella omonima
2) ci ho copiato l'intero sito tranne la cartella images
3) ho modificato il template dentro la cartella BLOG antecedendo a tutte le zone la lettera "B" cosi da far si che le stesse zone non esistessero nel medesimo template che si vedeva sul sito della root
4) a questo punto il db è condiviso e posso mostrare i moduli che voglio nel terzo livello blog.nomesito grazie alle zone "esclusive" con la lettere B davanti
5) creo il menu apposta per il blog e lo pubblico nella zona menu con la B e creo un modulo PHP con un comando di redirect verso la pagina principale del blog "header("location: /gl.html");"
6) nel file htaccess del terzo livello blog imposto la regola perchè prenda le immagini della root "RewriteRule ^images/(.*)$
http://www.gigilusini.it/images/$1 [R=301,NC,L]"
Sembra andare ... non ho chiaro se qualche oggetto usi le cartelle temp per le immagini ma non credo ... nel caso aggiungerò anche quel redirect nel 301 ...
Un pò contorto .. però stà andando ...
Non mi piace tanto "header("location: /gl.html");" per la SEO ... però vediamo ..