Back to top

Autore Topic: atti firmati digitalmente  (Letto 4535 volte)

Offline sabry

• Appassionato
    • Mostra profilo
atti firmati digitalmente
« il: 01 Ago 2016, 15:30:55 »
Ciao  a tutti. Oggi la segreteria della mia scuola ha inserito in albo degli allegati firmati digitalmente che però non si aprono. Se non ricordo male, albo dovrebbe permettere la lettura di allegati firmati digitalmente. Sbaglio?
Devo inserire in gestione media l'estensione p7m per poterli caricare o non serve?
Grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:atti firmati digitalmente
« Risposta #1 il: 01 Ago 2016, 21:39:44 »
Non è il sito che ti permette di leggere un certo tipo di file, ma l'applicazione specifica presente nel computer del navigatore, a parte per i pdf. Se dici che li ha gia caricati in albo non serve aggiungere l'estensione se invece intendevi solo come intenzione allora si devi inserire ll'estensione p7m.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Ago 2016, 22:15:33 »
Ciao  a tutti. Oggi la segreteria della mia scuola ha inserito in albo degli allegati firmati digitalmente che però non si aprono. Se non ricordo male, albo dovrebbe permettere la lettura di allegati firmati digitalmente. Sbaglio?
Devo inserire in gestione media l'estensione p7m per poterli caricare o non serve?
Grazie
La versione di Albo per joomla 2.5 e 3.x prevede già di default l'inserimento di allegati con estensione p7m. Poterli visualizzare dipende dall'estensione originale del file doc, pdf, xls, ecc. Uno zip per esempio non è visibile ma solo scaricabile. Il browser in uso inoltre dovrebbe coonfigurato per l'apertura dei vari tipi di file.

Qual'è in modo più preciso la tua situazione?
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline sabry

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Ago 2016, 07:04:18 »
Intanto grazie per le risposte. Il sito in questione è fatto con joomla 2.5 e ha albo 1.5 in una sottocartella. Gli atti con firma digitale inseriti dalla segreteria non si aprono e se per aprirli uso un software specifico, mi dà il messaggio che il documento non ha firma digitale e oltretutto il documento non si visualizza. Per cui devo capire cosa non funziona: la segreteria ha sbagliato nel confezionare l'atto con firma digitale? L'atto va bene ma non è stato caricato perché nei media manca l' estensione p7m?  Per aprire l'atto l'utente deve necessariamente avere il software per la lettura di documenti con firma digitale?

Offline sabry

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Ago 2016, 11:42:35 »
Allora, ho effettuato delle verifiche ed ho appurato che l'atto prodotto dalla segreteria è ok. Infatti se lo apro con un software specifico si apre regolarmente e la firma viene convalidata. Ho aggiunto sul sito l'estensione .p7m (che non era presente) da gestione media, dopodiché ho provato a ricaricare in albo il documento con firma digitale. Il documento non si apre, come del resto mi aspettavo, visto che per aprirlo ci vuole il software  specifico. Il problema è che nemmeno se lo salvo sul pc e poi lo apro col software specifico funziona. Credo che il problema sia proprio nel caricamento dell'atto. Cosa sbaglio?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Ago 2016, 13:20:34 »
Puoi sempre zipparlo prima di caricarlo, così che chi lo scarica lo dezippa e poi lo apre, prova.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Ago 2016, 18:43:45 »
Configurazione media di joomla non influisce su Albo, che ha una propria funzione di configurazione nella finestra di avvio di albo da cui si inseriscono le tipologie di estensione accettate da Albo nonchè la loro dimensione massima.

Ma se gli allegati vengono inseriti senza errori, vuol dire che Albo è già configurato per accettare i file .p7m.

Per capire il problema della mancata apertura e visione del file vorrei capire qual'era l'estensione originale del file prima di essere sottoposto alla procedura della firma digitale. Normalmente i software di firma producono un file di questo tipo nome_file.vecchia_estensione.p7m. Es pincopallino.doc.p7m.

In base al tipo di estensione originale viene determinato in quale modo far aprire il file dal browser. Perchè se fai la prova un file con estensione .p7m, è sempre visualizzabile dal software che apre l'estensione originaria. Es. un file pincopallino.doc.p7m lo potrai vedere aprendolo con Word o altro programma compatibile.

Quindi per capire, che estensione originale ha il file che crea problemi ?
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline sabry

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Ago 2016, 21:16:19 »
Ciao. Il file originale a cui è stata apposta la firma digitale era un pdf. Il file ottenuto dopo la firma  ha questa estensione .pdf.p7m.
Questo file (se lo apro dal mio pc) non si apre con acrobate ma si apre con i software per la lettura di p7m.  Se cerco di aprirlo da albo non si apre. Però oggi ho provato a scaricarlo da albo e ad aprirlo con il software specifico e si è aperto.
Quindi presumo che l'iter sia questo: scaricarlo da albo e poi aprirlo con il software specifico. Anche se mi sembra di capire, da ciò che hai detto, che in ogni caso dovrebbe aprirsi anche su albo con Acrobate.
In ogni caso penso che anche così possa andare bene, metterò le istruzioni per gli utenti che vogliono verificare la firma.

Offline sabry

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Ago 2016, 21:19:01 »
Linko comunque la pagina, così potete vedere.
Gli atti in questione sono i primi due (escluso quello di prova che domani non si vede più). A questi atti sono allegati due file: uno è un semplice pdf, l'altro è il pdf con la firma digitale.
Grazie ancora
http://www.icnovigliocasarile.gov.it/j15albo/
« Ultima modifica: 02 Ago 2016, 21:21:03 da sabry »

Web Design Bolzano Kreatif