Zalexo,
innanzitutto grazie per la tua cortese e sollecita risposta. Mi spiegherò in modo più preciso con un altro esempio più chiaro.
1) Vai su Google e cerca "Houseclass". Vedrai un sito il cui titolo è "Houseclass - home" quando invece io vorrei visualizzare "Houseclass - Arredamenti per la tua casa".
2) Se visualizzi il codice html della home page che vedrai cliccando su quel link troverai ad un certo punto il tag <title>Houseclass - Home</title>. Presumo quindi che Google prenda i dati da quel tag.
3) D'altronde, io ho già provato a modificare il titolo della pagina home dal CMS ma non accade nulla (presumo che il titolo così come indicato nel pannello di gestione pagina si riferisca al titolo del contenuto e non al suddetto tag).
4) Il meta description non è quello che voglio: già l'ho compilato e già Google lo ha "preso" (ma appunto non nel titolo, bensì nella descrizione).
Quindi chiedo a te ed agli altri: come fare, e nel caso con quali passaggi, perché Google mostri la dicitura che vorrei nel titolo della pagina? Grazie ancora a tutti ed a te in particolare per la rapidissima risposta!
Archimede
Cercherò di essere chiaro e vorrei che questo post possa aiutare tutti quelli che come te muovono i primi passi nella SEO in generale e riferita a Joomla.
Ricercando la key che indichi al punto 1 si ottine questo risultato:
Houseclass - Home
Houseclass - Arredamento made in Italy di prima classe. Vendita on-line di mobili e complementi per la casa e per il contract; le migliori proposte d’arredo ...
www.houseclass.it/ - 64k - Copia cache - Pagine simili
Forse è ovvio ma ci tengo a precisare:
La prima riga in
grassetto è data dal meta title della pagina. Questo parametro è fisso, google non lo cambia. Sarà sempre il metatitle della pagina.
La seconda e terza riga scritta in
corsivo è una descrizione della pagina che google si prende o che noi siamo gravi a dargli.
La quarta è la url, i kb la chache ecc....
Allora per intervenire sulla prima riga basta cambiare il titolo della pagina, cosa non fattibile con joomla "normalmente" ma puoi leggerti bene la mia guida (che trovi nel post IMPORTANTE in cima al forum della sezione SEO, questa appunto) e trovare il modo per farlo.
Quindi per il fattore titolo siamo a posto.
La seconda e terza riga scritta in corsivo dovrebbe essere il famoso meta description, ma deve essere scritto bene.
Nel tuo caso il meta description della pagina è:
Houseclass - Arredamento made in Italy di prima classe. Vendita on-line di mobili e complementi per la casa e per il contract; le migliori proposte d’arredo a prezzi competitivi. Porta il lusso a casa tua!
Quindi, visto che è stato scritto bene (solo un pò lungo) google lo ha preso. Per cambiare quel meta description puoi farlo dal pannello di controllo o seguendo la mia guida.
Spero che sia chiaro....
In più voglio aggiungere:
Il tuo meta keyword è:
<meta name="keywords" content="houseclass, house class, house-stock, housestock, mobili, arredamento, arredo, arredare, classe, casa, vendita on line, tavoli, tavolo, sedie, divani, materassi, cucina, letti, letto, divano letto, complementi d'arredo, camere, camerette, ufficio, soggiorno, salotto, bagno, mobili bagno, arte povera, mobili classici, mondo convenienza, lavabo, armadio, poltrona, contract, estetica, centro estetico, arredo hotel, residence, scuole, forno, scrivanie, libreria, mobile giorno, living, quadri, arte, stefano bianchi, portacd, dvd, porta tv, tappeto, tappeti, mercatone uno, workstation, cappe, carrello, sedute, bar, discoteca, cuoio, tessuto, pelle, workstation, sala attesa, powerseller, ebay, mobilificio, mobiliere, web mobili, manutenzione mobili, pulizia mobili, furniture, chairs, table, gruppo sintesi, sintesi, ims, ims-italia, calligaris, doimo, chester, chesterfield, vanity, frau, chaise longue, le corbusier, jacobsen, gray, wright, nelson, van de rohe, rietveld, hoffman, minotti, scavolini, kartell, cassina, castiglioni, flos, spar, sigma italia, ever salotti, qualità, convenienza" />
Decisamente troppo affollato. ATTENZIONE!!!!