Back to top

Autore Topic: e-commerce meglio registrazione o no, meglio ReCaptcha o link  (Letto 1706 volte)

Offline frasigno

• Appassionato
  • Auguri Buon Natale e Buon Anno
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti, ho un quesito da porvi.
Secondo voi nei siti e-commerce ritenete che sia migliore un check-out senza registrazione o con.
Ho letto qualcosa su internet e devo dire che i pro e i contro sono quasi al 50% per questo motivo mi rivolgo a voi del forum e capire che ne pensate in base alla vostra esperienza.
Un'altro dubbio è sull'uso, in fase di registazione per evitare spam, del link di attivazione o della ReCaptcha, la seconda sicuramente elimina il fastidio di cliccare su link di attivazione o peggio quando questo finisce in spam e l'utente aspetta una mail che mai gli arriverà.
Però pensavo anche che se si utilizza la ReCaptcha e l'utente,dopo la registrazione,esegue un ordine sul sito rimane comunque la possibilità che il dettaglio ordine finisca in spam. Ora mi chiedo è peggio che finisca in spam il link di attivazione o una mail con il dettaglio ordine ??? ::)

Aspetto le vostre considerazioni e grazie
Franco
BachecaViaggi.it Offerte viaggi :::::: BachecaHotel.com Offerte soggioni in Italia

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:e-commerce meglio registrazione o no, meglio ReCaptcha o link
« Risposta #1 il: 10 Dic 2016, 11:02:37 »
Ciao,
penso che non dovrebbe finire in spam né la mail di attivazione e nemmeno il dettaglio dell' ordine  ...
Se ci sono delle difficoltà con l' invio delle mail puoi ricorrere ad un servizio di relay smtp.
Ce ne sono molti e in genere anche gratuiti fino ad un certo numero di invii giornalieri. Poi costano ma l'importo è sensibile per centinaia di migliaia di emails inviate.
Una cosa da ricordare se fai l' invio tramite smtp relay, è che nella malaugurata circostanza che dovessero hackerarti il sito, devi cambiare prima possibile le credenziali del ralay, per ovvi motivi  :(
Ciao!

Offline Ahmed Salvini

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Dic 2016, 16:11:24 »
Secondo voi nei siti e-commerce ritenete che sia migliore un check-out senza registrazione o con.
ritengo sia meglio poter scegliere quindi sia una che l'altra possibilità.
alla fine i dati inseriti sono identici ma si ha la sensazione di evitare il successivo spam inutile

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Dic 2016, 21:40:22 »
ritengo sia meglio poter scegliere quindi sia una che l'altra possibilità.
alla fine i dati inseriti sono identici ma si ha la sensazione di evitare il successivo spam inutile

concordo

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Dic 2016, 00:12:15 »
Per evitare lo spam ci sono precise regole da seguire, in primis un email propietaria, non mi affiderei a email gratuite o anche a smtp relay. Personalmente non acquisterei mai su un sito che non posso identificare anche da una email che corrisponde al nome del dominio o peggio che sia ospitata presso un servizio di hosting condiviso. In rete si trova ampia documentazione su come settare un email per evitare o almeno limitare che finisca in posta indesiderata. In quanto alla registrazione meglio lasciar scegliere se farla prima o dopo l'acquisto come la maggior parte degli ecommerce di un certo livello.

Web Design Bolzano Kreatif