Back to top

Autore Topic: Disponibile aggiornamento Joomla! 3.7.3  (Letto 11665 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Disponibile aggiornamento Joomla! 3.7.3
« il: 04 Lug 2017, 16:32:43 »
A più di un mese di distanza dal precedente aggiornamento, il team di Joomla!® annuncia il rilascio della versione 3.7.3 stabile.
Questo aggiornamento di sicurezza corregge 3 vulnerabilità (due di alto livello presenti dalla versione 1.7.3 ed una di basso livello presente dalla versione 1.5.0) inoltre apporta circa 240 correzioni, è quindi importante procedere all'aggiornamento di tutte le installazioni di Joomla 3.
I file di lingua in italiano ed i pacchetti di aggiornamento sono già presenti nell'area download 3.x

Link all'articolo: http://www.joomla.it/notizie/8728-disponibile-aggiornamento-joomla-3-7-3.html

Problemi noti a seguito dell'aggiornamento:
« Ultima modifica: 10 Lug 2017, 11:07:59 da alexred »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Disponibile aggiornamento Joomla! 3.7.3
« Risposta #1 il: 04 Lug 2017, 21:39:13 »
Scovato il primo bug nella nuova versione Joomla 3.7.3
Il componente contatti non mostra più in frontend alcune delle informazioni compilate nella scheda di contatto. Non sono visibili:
- Indirizzo
- Città
- Provincia/Regione
- CAP
- Nazione

Quindi se aggiornate a Joomla 3.7.3 ed avete delle schede di contatto con visibili queste informazioni sappiate che non saranno più visibili anche se impostate su "Mostra".
Qui la segnalazione: https://issues.joomla.org/tracker/joomla-cms/16968

Per risolvere è necessario modificare il file:  components/com_contact/views/contact/view.html.php
come indicato in questa PR: https://github.com/joomla/joomla-cms/pull/16971/files

P.s.
se il vostro template ha l'override di questo file allora la modifica non avrà alcun effetto e dovrete aggiornare l'eventuale override o eliminarlo dalla cartella html/com_contact del vostro template

« Ultima modifica: 06 Lug 2017, 22:37:57 da alexred »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Lug 2017, 22:45:06 »
In server con PHP 5.3 non funziona più il sito se è attivo il multilingua. Appare l'errore: Fatal error: Function name must be a string in libraries/cms/router/router.php on line 639. Quindi meglio aggiornare il server ad una versione di PHP superiore. Issue https://github.com/joomla/joomla-cms/pull/16966

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Lug 2017, 08:49:33 »
Altro problemino che appare a chi aggiorna a Joomla 3.7.3 è che nel pannello di controllo spunta un "messaggio di sistema" riferito a Joomla 3.3 e che avverte che la versione di PHP presente sul server non è più supportata. Ma è un errore, non è vero che la versione di PHP non sarà più supportata, il file che dovrebbe leggere che versione di PHP è presente sul server è stato eliminato e quindi non riconoscendo il numero esatto di versione ha lanciato l'avviso.

Qui la segnalazione: https://issues.joomla.org/tracker/joomla-cms/16964

Quindi è possibile nascondere questo messaggio di sistema senza dargli alcun peso.
E' bene comunque ricordare che anche se Joomla 3 rimane completamente compatibile con PHP 5.3.10 e superiori, è consigliato avere le versioni di PHP attualmente supportate, cioè PHP 5.6 e PHP 7.0 e PHP 7.1
« Ultima modifica: 06 Lug 2017, 12:33:41 da alexred »

Offline abombazza

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Lug 2017, 11:29:48 »
Ciao Alex, ma a questo giro non c'è il file di lingua?

Offline Alexanders

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Lug 2017, 11:30:31 »
Il file della lingua italiana, dovresti aggiornarlo direttamente da Joomla.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Lug 2017, 11:35:58 »
Ciao abombazza,
il file lingua per la versione 3.7.3 c'è, lo trovi nell'area download di questo sito oppure lo aggiorni direttamente dal pannello di controllo di Joomla, nella gestione estensioni --> aggiorna

Offline abombazza

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Lug 2017, 11:37:31 »
HO PULITO la cache ma nn lo trovo

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Lug 2017, 11:55:30 »
scaricalo dall'area download di questo sito ed installalo come una normale estensione.

Offline Max90..

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Lug 2017, 12:39:42 »
Scovato il primo bug nella nuova versione Joomla 3.7.3
Il componente contatti non mostra più in frontend alcune delle informazioni compilate nella scheda di contatto. Non sono visibili:
- Indirizzo
- Città
- Provincia/Regione
- CAP
- Nazione

Quindi se aggiornate a Joomla 3.7.3 ed avete delle schede di contatto con visibili queste informazioni sappiate che non saranno più visibili anche se impostate su "Mostra".
Qui la segnalazione: https://issues.joomla.org/tracker/joomla-cms/16968

Per risolvere è necessario modificare il file:  components/com_contact/views/contact/tmpl/default_address.php
come indicato in questa PR: https://github.com/joomla/joomla-cms/pull/16971/files
Qui trovate il file già modificato:  http://www.joomla.it/images/immagini/alexred/2017/default_address.php.zip
scaricate il file compresso, lo scompattate sul vostro PC e caricate il file default_address.php nella cartella
components/com_contact/views/contact/tmpl/
sovrascrivendo quello presente

Ho sovrascritto il file in allegato ma la situazione non è cambiata.. non mi va vedere ancora il campo indirizzo.
Inoltre se non viene impostata la versione del contatto su "estesa" anziche "slide", oltre che sul contatto, anche sulla voce di menu la modifica non funziona.

Ok che joomla è gratuito ma io mi chiedo prima di fare un aggiornamento e renderlo pubblico viene testato? a quanto pare mi sa proprio di no visto che ci sono tutti sti problemi, tra l'altro problemi che prima non c'era.. al posto di risolvere problemi se ne creano altri.. bho.

Offline cazzani

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Lug 2017, 16:49:19 »
Purtroppo il bug c'è e mi sembra anche piuttosto grave, visto che credo siano moltissimi i siti che usano il modulo contatti per indicate il proprio indirizzo, numero di tel, etc.

Per fortuna c'è Alexred che ce lo ha segnalato, anche se purtroppo la soluzione indicata non sembra funzionare del tutto.
Secondo quanto riportato adesso in Github https://github.com/joomla/joomla-cms/pull/16971/files , per quel poco che capisco io il file da sostituire è diventato questo /components/com_contact/views/contact/view.html.php

Applicando la patch, qualcosa cambia, ma ancora spuntano cose che non si dovrebbero vedere e ne mancano altre che invece dovrebbero vedersi.

Nelle figure allegate vedete com'era una pagina contatti di un mio sito Joomla 3.6.5, come spariscono in Joomla 3.7.3 e come ritornano parzialmente un po' sparigliati applicando la patch che ho scaricato oggi da Github.

Il sito usa il template Protostar presente in Joomla.

A questo punto il dilemma è:
- Tenersi Joomla 3.6.5  e i relativi rischi di sicurezza?
- Aggiornare a Joomla 3.7.3 e avere i form contatti sballati?
 :'(

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Lug 2017, 16:54:07 »
Ciao cazzani,
meglio se segnali il problema nell'issues di Joomla o direttamente su GitHub, così troveremo la soluzione corretta nel prossimo aggiornamento.

Grazie per l'aiuto

Offline cazzani

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 06 Lug 2017, 16:58:54 »
Lo farei volentieri ma sono un po' imbranato. Immagino poi che bisognerebbe preparare un Joomla standard e non il proprio sito per mostrare gli esempi, giusto?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 06 Lug 2017, 17:32:15 »
non temere, siamo tutti imbranati quando andiamo a segnalare i problemi  :)

Offline Max90..

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 06 Lug 2017, 21:33:58 »
Con la patch che hai segnalato ora a me funziona, sembra essere tutto ok. grazie :)

Offline cazzani

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 07 Lug 2017, 09:05:12 »
Felice di esserti stato utile. :)

Ora sono riuscito anch'io a ottenere il risultato voluto. Dopo aver installato la patch ho reimpostato le voci del menu contatti (e non le impostazioni del singolo contatto come avevo provato ieri) e sono riuscito a far tornare la situazione corretta come nella versione Joomla precedente.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 08 Lug 2017, 16:26:40 »

Questo aggiornamento di sicurezza corregge 3 vulnerabilità (due di alto livello presenti dalla versione 1.7.3 ed una di basso livello presente dalla versione 1.5.0)
Questo significa che tutte le versioni di joomla 2.5.x e 1.5.x sono affette da vulnerabilità ora note?
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Ahmed Salvini

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 08 Lug 2017, 19:45:55 »
non da adesso, molti aggiornamenti hanno risolto falle precedenti. D'altronde l'unica versione di Joomla che dovrebbe esistere è l'ultima... se fosse per me toglierei pure le sezioni del forum o quantomeno le ibernerei.  :)

Offline Max90..

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 08 Lug 2017, 20:09:43 »
non da adesso, molti aggiornamenti hanno risolto falle precedenti. D'altronde l'unica versione di Joomla che dovrebbe esistere è l'ultima... se fosse per me toglierei pure le sezioni del forum o quantomeno le ibernerei.  :)
Bè perchè toglierle? Fai conto che io per esempio ho ancora un sito di un cliente a joomla 2.5, ovviamente una volta consegnato il sito mica mi metto ad aggiornarlo e verifica che tutto funzioni gratis, se non è lui a richiederlo.
Ergo c'è ancora gente che usa versioni vecchie di joomla o comunque non aggiornate all'ultima versione..

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 09 Lug 2017, 10:06:01 »
ovviamente una volta consegnato il sito mica mi metto ad aggiornarlo e verifica che tutto funzioni gratis, se non è lui a richiederlo.

Di certo così non si offre un buon servizio al cliente, a meno che sia lui a rifiutarlo, bisogna sempre vendere il sito  + il servizio di assistenza e manutenzione. Io faccio così ed ho pochi problemi.

Web Design Bolzano Kreatif