Ho lavorato ancora sull'aggiornamento di Joomla 3.5.1.
Ho scaricato l'Upgrade Package Italiano dall'area Download di questo sito (Joomla_3.6.5-Stable-Update_Package).
Come indicato nelle istruzioni dopo aver decompattato il file ZIP ho trasferito tutti i files tramite FTP.
Il client FTP ha provveduto a sostituire correttamente tutti i files e le cartelle.....menomale.
Al termine l'aggiornamento a Joomla 3.6.5 è andato a buon fine quindi ho corretto il DB e cancellato le varie Cache.
Ho installato anche il file di lingua italiana completo: it-IT_joomla_lang_full_3.6.5v1.zip
A questo punto avendo a disposizione la TAB "Carica e Aggiorna" nel Componente Aggiornamento di Joomla (non presente in Joomla 3.5.1), ho aggiornato PER PASSAGGI SUCCESSIVI fino alla versione 3.7.5, che è quella che desideravo avere invece della 3.8.
I pacchetti che ho utilizzato vengono invece dal sito Joomla.org e sono i seguenti:
1) Joomla_3.7.2-Stable-Update_Package.zip >> This package is for performing updates from Joomla! 2.5 and previous 3.x releases to 3.7.
2) Joomla_3.7.2_to_3.7.3-Stable-Patch_Package.zip >> Joomla! 3.7.2 to 3.7.3 Patch Package
3) Joomla_3.7.3_to_3.7.4-Stable-Patch_Package.zip >> Joomla! 3.7.3 to 3.7.4 Patch Package
4) Joomla_3.7.4_to_3.7.5-Stable-Patch_Package.zip >> Joomla! 3.7.4 to 3.7.5 Patch Package
Alla fine ho aggiornato anche il file di lingua Italiana e ho controllato il tutto.
Non ho voluto rischiare utilizzando il pacchetto di aggiornamento da Joomla 3.x.x a Joomla 3.7.5 presente su Joomla.it che FORSE funzionava bene comunque....in ogni modo, con molta pazienza sono passato a Joomla 3.7.5 partendo da Joomla 3.5.1.
PHP usato: 5.6.
ettore