Back to top

Autore Topic: Aggiornamento a una versione diversa dall'ultima  (Letto 2739 volte)

Offline quenda

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Aggiornamento a una versione diversa dall'ultima
« il: 25 Set 2017, 16:06:32 »

Ho un sito con Joomla 3.5.1.

Come è corretto il componente “Aggiornamento di Joomla!” mostra l’ultima versione disponibile, ovvero la 3.8.0.

Domanda: utilizzando il canale di aggiornamento “URL personalizzato” è possibile aggiornare a una versione di Joomla diversa dall’ultima, ad esempio a Joomla 3.7.5 ?

Grazie.

ettore

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Aggiornamento a una versione diversa dall'ultima
« Risposta #1 il: 25 Set 2017, 16:10:40 »
Si può.
Qui trovi tutte le info che ti servono.

Offline quenda

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Set 2017, 16:23:51 »
Grazie mille.

A questo punto pare essere cosa facile ma mi sfugge ancora qualcosa....

Quale è il percorso da inserire nel campo "URL Personalizzato" ?

Forse "http://www.joomla.it/download/joomla-3/joomla-3-3-7-5/Joomla_3.7.5-Stable-Update_Package.zip"...??

grazie.

ettore

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Set 2017, 17:03:13 »
Devi installare il pacchetto "Aggiornamento da Joomla 3.x.x a Joomla 3.7.5

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Set 2017, 17:15:27 »
Non credo sia possibile installare quel pacchetto di aggiornamento su Joomla 3.5.1,
teoricamente quel pacchetto di aggiornamento è possibile installarlo solo su versioni di Joomla 3.6.0 e successive.

Quindi forse prima devi installare l'aggiornamento a Joomla 3.6.0 dalla gestione estensioni,  e successivamente a 3.7.5 installandolo dal componente "Aggiornamento di Joomla"

Offline quenda

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Set 2017, 17:50:34 »
Grazie.

Non mi è chiaro quando scrivi: "Quindi forse prima devi installare l'aggiornamento a Joomla 3.6.0 dalla gestione estensioni".

In ogni modo ho provato ad aggiornare da 3.5.1 a 3.8 con il componente Aggiornamento di Joomla ma alla fine ho ottenuto una pagina bianca in Amministrazione.

Ho trovato istruzioni per sistemare la cosa qui:

https://forum.joomla.org/viewtopic.php?f=9&t=954795&p=3493297#p3493297

Tuttavia il codice di correzione SQL non ha risolto i problemi al 100% (ci sono alcune pagine 404 nel frontend).

In definitiva per aggiornare Joomla 3.5.1 è meglio passare prima a Joomla 3.6.5 (come farlo correttamente...?) e poi a Joomla 3.8.

Domani riprovo tutte le procedure.

ettore

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Set 2017, 21:13:06 »
Non mi è chiaro quando scrivi: "Quindi forse prima devi installare l'aggiornamento a Joomla 3.6.0 dalla gestione estensioni".
come installare una normale estensione.

Offline volponerosso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Set 2017, 10:31:21 »
Scusate anche io ho provato ad aggiornare da joomla 3.4.8 a joomla 3.8 ma mi ha restituito un errore con pagina bianca ed è inaccessibile sia backend che frontend. Nei log leggo questo errore

mod_fcgid: stderr: PHP Fatal error: Call to undefined method JApplicationAdministrator::isClient() in /data/vhosts/miosito.it/httpdocs/log/plugins/system/logout/logout.php on line 48, referer: http://www.miosito.it/log/administrator/index.php?option=com_joomlaupdate&task=update.install

Se non e piu possibile installare con i file FTP, come faccio ad aggiornare ad una versione precedente all' ultima tramite installer automatico? Se ho capito bene la procedura giusta non è passare all' ultima ma aggiornare prima alla 3.6 e poi alla 3.8

Grazie
« Ultima modifica: 27 Set 2017, 10:42:14 da volponerosso »

Offline quenda

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Set 2017, 14:01:29 »
Ho lavorato ancora sull'aggiornamento di Joomla 3.5.1.

Ho scaricato l'Upgrade Package Italiano dall'area Download di questo sito (Joomla_3.6.5-Stable-Update_Package).
Come indicato nelle istruzioni dopo aver decompattato il file ZIP ho trasferito tutti i files tramite FTP.
Il client FTP ha provveduto a sostituire correttamente tutti i files e le cartelle.....menomale.

Al termine l'aggiornamento a Joomla 3.6.5 è andato a buon fine quindi ho corretto il DB e cancellato le varie Cache.
Ho installato anche il file di lingua italiana completo: it-IT_joomla_lang_full_3.6.5v1.zip
A questo punto avendo a disposizione la TAB "Carica e Aggiorna" nel Componente Aggiornamento di Joomla (non presente in Joomla 3.5.1), ho aggiornato PER PASSAGGI SUCCESSIVI fino alla versione 3.7.5, che è quella che desideravo avere invece della 3.8.

I pacchetti che ho utilizzato vengono invece dal sito Joomla.org e sono i seguenti:

1) Joomla_3.7.2-Stable-Update_Package.zip   >> This package is for performing updates from Joomla! 2.5 and previous 3.x releases to 3.7.
2) Joomla_3.7.2_to_3.7.3-Stable-Patch_Package.zip >> Joomla! 3.7.2 to 3.7.3 Patch Package
3) Joomla_3.7.3_to_3.7.4-Stable-Patch_Package.zip >>  Joomla! 3.7.3 to 3.7.4 Patch Package
4) Joomla_3.7.4_to_3.7.5-Stable-Patch_Package.zip >>  Joomla! 3.7.4 to 3.7.5 Patch Package

Alla fine ho aggiornato anche il file di lingua Italiana e ho controllato il tutto.

Non ho voluto rischiare utilizzando il pacchetto di aggiornamento da Joomla 3.x.x a Joomla 3.7.5 presente su Joomla.it che FORSE funzionava bene comunque....in ogni modo, con molta pazienza sono passato a Joomla 3.7.5 partendo da Joomla 3.5.1.

PHP usato: 5.6.

ettore

Web Design Bolzano Kreatif