Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Recuperare valori da una dropdown che prende dati da una tabella (CF5)  (Letto 3127 volte)

Offline gigamanlt

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Buonasera.


Volevo un aiuto in merito all'oggetto sopraindicato.


In giro per il forum, e sul Web vedo e rivedo sempre le stesse info inerenti ad una dropdown con voci inserite manualmente e non con dati prelevati da una tabella come nel mio caso.

Praticamente non riesco a capire come poter prelevare e passare, ad un campo tipo text, i valori di una dropdown.
Cerco di spiegarmi meglio.




Ho una dropdown dove posso effettuare una scelta, questa dropdown naturalmente prende i dati da una tabella già esistente.
Ora il problema che non riesco a risolvere (probabilmente sono io che nn ci arrivo e per il quale ci sto sbattendo la testa da parecchio ) è che una volta effettuata la scelta riesco a recuperare l'id del record facendolo scrivere in un campo text, ma non riesco a far apparire, in un altro campo text, il testo di quella scelta.

Faccio un es.:


- ho una Dropdown che si chiama: sel_marca e che prende i dati da una tabella che si chiama MARCHE nel cui interno sono presenti 2 campi (ID_MARCA e MARCA);
- 2 campi txt che si chiamano rispettivamente TXT1 e TXT2, e che mi servono per far vedere la scelta effettuata (ID_MARCA e MARCA[size=78%]).[/size]

Ora quando effettuo la scelta succede che il campo TXT1 si popola con l'ID_Marca mentre il campo TXT2 mi restituisce undefined.


- Ho inserito sull' event ONCHANGE una funzione chiamata "sceltamarche";


- In Setup ho inserito un LOAD Javascript così :

function comma(form)
{form.elements['TXT1'].value = form.elements['sel_marca'].value;}
{form.elements['TXT2'].value = form.elements['sel_marca'].text;}

Mi potreste gentilmente aiutare?[size=78%]
Grazie in anticipo.[/size]
« Ultima modifica: 06 Ago 2019, 20:49:28 da gigamanlt »

Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 21746
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
immagino che avevi fatto una ricerca con le parole "chronoforms dropdown".
https://www.icagenda.it/multiple-select-dropdown-list-with-ajax.html
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline gigamanlt

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Ciao giusebos,
innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto.
Seguo molto questo forum ed anche i tuoi interventi, ma il mio problema non è quello di filtrare dei record di altre dropdown in cascata, alla scelta di una dropdown precedente come nell'esempio che mi hai proposto (tra l'altro già visto).
Il mio problema reale è che una volta salvato dei dati in una tabella, quella tabella verrà poi richiamata in un altro form tramite la dropdown (scelta_marche).


In pratica ho questa situazione:


- Ho un primo FORM che si chiama INSERISCI MARCA, dove una volta inserito il dato, questo viene salvato in una tabella chiamata "MARCHE"[size=78%].[/size]
Questa tabella contiene 2 campi (id_marca e marca) e viene popolata dall'inserimento tramite un form[/size][size=78%].[/size]
Una volta salvato il dato chiudo il form.


Ora, dopo aver inserito il dato nel primo form, apro un altro FORM che si chiama "ASSEGNA" dove, tramite una dropdown, che si chiama "scelta_marche" (collegata alla Tab. MARCHE) , assegnerò quel dato che mi appare ad un record e che verrà salvato quindi in un'altra tabella che si chiamerà "Assegnazione".
La tabella "Assegnazione" a sua volta contiene vari campi, ma quelli principali che più mi interessano sono: id_marca e marca (gli stessi campi che ho nella Tabella "MARCHE").


Ora una volta selezionato dalla dropdown il dato che mi interessa, sull'evento onchange, ripeto, ho messo una chiamata ad una funzione JS la quale mi scrive nel campo TXT1 l'id_marca, mentre nel campo TXT2, vorrei che scrivesse il nome della marca (campo marca) cioè il valore che vedo nella dropdown, ma ciò non avviene.


Forse la soluzione è semplice....ma il mio cervello sta andando in loop....


Ringrazio anticipatamente a te giusebos e a chi vorrà unirsi a te, dedicandomi un pò del Vostro tempo per aiutarmi.




Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 21746
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Il tuo quesito è abbastanza chiaro ed è il motivo per cui ho scelto di usare fabrik.

Ho iniziato ad usare chronoforms cercando tra i vari post del forum ufficiale, ma poi ho desistito per le risposte criptiche e tutte uguali...
Forse snobbano quelli che non ci capiscono molto di programmazione? Forse sono troppo english?
BOH!!

Questa volta ho optato per gli americani!  ;D ;D ;D ;D
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline gigamanlt

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Buona domenica Giusebos,
da quanto ho capito allora è come supponevo...x i problemi minori (tra l'altro forse anche più semplici) nessuno sa dare risposte su chronofrom..
Non so quanti form ho realizzato con questo applicativo...ma in nessuno mi è mai capitato di avere questo tipo di problema, o meglio, non mi è mai capitato di avere la necessità di riportare un dato prelevato da una tabella in un altro campo...mi sfugge qualcosa.... ???
A questo punto inizio a dover pensare di buttarmi anche io su Fabrik...e per buttarmi intendo doverlo provare con la speranza di riuscirlo a capire...nel caso fosse...TE, saresti presente per elucubrarmi su questo, laddove incontrassi seri problemi di programmazione?...Per me questo DB sarebbe la prima volta...sai come dice il proverbio... chi lascia la strada vecchia per quella nuova, sa quella che lascia ma non sa quella che trova....

Ciò che in pratica devo realizzare è un DB dove l'utente inserisce tutti i dati a lui necessari per arrivare poi ad un inserimento finale che riguarderà l'inserimento dei dati già inseriti e presenti in alcune tabelle, per avere poi una unica tabella contenente tutti i dati che dovranno in seguito essere esportati in un file excel (csv).

Le tabelle dove inserire i dati primari in sostanza sono 4 + 1 finale

- Clienti
- Marca
- Modello
- Articoli

La tabella "FINALE" conterrà:
- il Cliente
- la Marca
- il Modello
- l'Articolo
- la quantità
tutti questi dati vengono prelevati dalle singole tabelle primarie e riscritti in questa "FINALE", tranne che il campo "Quantità" che verrà inserito ogni volta che si compila il form;

Sarà fattibile con Fabrik ottenere il risultato finale che vorrei?
Mi dai un consiglio se puoi?
Grazie
« Ultima modifica: 04 Ago 2019, 11:43:52 da gigamanlt »

Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 21746
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Sono sicuro che con fabrik ti troverai bene e la curva di apprendimento è molto più rapida.

Troverai senz'altro conveniente usarlo in quanto costruendo il form costruisci la pagina di dettagli e la vista a lista, quindi tanto tempo risparmiato.

Ti dico subito che non mi metto qui ad aspettare i tuoi quesiti, tu domanda e se non sarò IO sarà qualcun'altro a risponderti.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 32042
  • Sesso: Maschio
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Oppure prova a dare uno sguardo a :

https://demo.xataface.it/gestione-lavori.html

Clicca su lavori --> nuovo documento articolo ove scegliendo l'articolo dalla dropdown select carica in automatico i restanti campi.


Offline gigamanlt

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Ciao giusebos e ciao tomtomeight


Grazie tomtomeight per la dritta che mi hai dato, ma devo dire che, FINALMENTE, ho risolto il mio problema....e questo grazie a giusebos, e per questo lo ringrazio infinitamente.


Mi ha fatto conoscere questo CCK dalle infinite meraviglie.
Sarò sincero, quando me lo ha indicato proponendomelo, ero molto scettico ed ho pensato..:"mah..sarà il solito applicativo dove dovrai scervellarti per far girare qualche script, impazzire per qualche punto e virgola in più o in meno...ed invece una volta installato, messo in azione e creato per prova ciò che mi serviva....beh..sono saltato letteralmente sulla sedia, nell'arco di tre minuti, giusto per capire come agiva, ho capito e realizzato ciò che, da svariate settimane, non ero forse riuscito a comprendere grazie anche al NON aiuto di molti utenti ed esperti che, in modalità molto "criptica" spiegano a mezze parole...fai così, metti così,,,togli là metti questo...senza dare la possibilità ne di capire come creare uno script ne tantomeno di realizzare un esempio esplicativo...eppure basterebbe poco.
Comincio a credere che forse giusebos non abbia tutti i torti quando dice che...:"..forse snobbano quelli che non ci capiscono moto di programmazione?.."
Non ho mai chiesto ne pretenderò mai che qualcun altro faccia il lavoro al posto mio....ma un aiuto, un confronto...non farebbe male a nessuno....
Cmq...con l'applicativo FABRIK ottimo risultato in pochissimo tempo...
Probabilmente mi servirà ancora qualcosa....NON SI NASCE IMPARATI...e non mi sentirò ignorante se chiederò aiuto..(come sempre ho fatto) dopo aver cercato in rete la soluzione ad un eventuale problema.
D'altronde i forum nascono ed esistono anche per questo...o sbaglio?

Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 21746
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
bene, nel sito che ho in firma trovi delle guide per fabrik
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

 



Web Design Bolzano Kreatif