Buongiorno.
Ho da poco aggiornato un sito (cms, tema e moduli) tranne l'estensione Fox Contact dal momento che è a pagamento e, dopo l'aggiornamento, ha iniziato ad avere un comportamento bizzarro. Quindi, prima di acquistare l'aggiornamento di questa estensione (che alla fine è solo 10 euro, quindi nulla di drammatico) vorrei capire se il problema sia dovuto alla versione del plugin oppure a qualche altro fattore che mi sfugge.
Per la cronaca ho già contattato l'assistenza di Fox Contact ma non ho avuto ancora alcuna risposta, quindi ho deciso di chiedere al forum dove possibilmente qualcuno ha già avuto un problema simile.
L'anomalia è la seguente: il sito contiene diversi moduli di contatto realizzati con Fox Contact (richiesta informazioni, info prodotto, candidatura collaboratore, ecc.) che ovviamente fino a prima dell'aggiornamento funzionavano correttamente.
Adesso, invece, se il modulo viene compilato da un utente registrato i campi obbligatori vengono controllati con conseguente visualizzazione di eventuali messaggi (questo campo è richiesto, accettazione trattamento dati, ecc.).
Ma se il modulo viene compilato da un visitatore del sito, quindi un utente non registrato, sui campi non viene fatto alcun controllo e se si tenta di inviare il modulo non compilato non compare alcun messaggio di errore ma viene solamente ricaricata la pagina, non facendo quindi comprendere all'utente cosa sia successo.
La stessa cosa avviene quando il modulo è invece compilato correttamente non dando all'utente notifica dell'avvenuto invio.Infatti ho notato che alcuni visitatori del sito inviano due moduli presumibilmente perché non comprendono se il messaggio sia stato inviato o meno.
In ogni caso, sia con utenti registrati che ospiti, i moduli vengono inviati correttamente quando opportunamente compilati.
Il fatto che l'anomalia si presenti solo con gli ospiti del sito rende abbastanza difficile, almeno per il sottoscritto, capire quale possa essere la causa. Se fosse un problema dell'estensione o di Joomla il controllo dei campi non dovrebbe avvenire mai, non comprendo come possa influire in questo il fatto che l'utente sia registrato o meno.
Qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile o almeno può darmi una mano a capire quale possa essere la causa?
Il sito in questione è
questo. Unica raccomandazione, nel caso in cui qualcuno volesse testare i moduli di contatto, è di evitare email compromettenti dal momento che i messaggi inviati vanno direttamente all'amministrazione dell'azienda trattandosi di un sito online ed operativo.
Grazie.