Se posso permettermi un consiglio spassionato: se SafeMode NON E' settato a OFF, Joomla (come del resto tante altre applicazioni) NON FUNZIONA BENE. NON FATEVI INFINOCCHIARE... Se direttive come SafeMode, Globals, ecc. non vengono gestite come è necessario per soddisfare la funzionalità delle applicazioni, semplicemente CAMBIATE PROVIDER.
Molti Providers preferiscono settare a ON, e non tanto perché il Server diventa "sicurissimo" ma perché il/i sistemista/i ha/hanno meno "rogne" o non ne capisce/capiscono granchè (alternativamente o congiuntamente)...
SafeMode ON in pratica disabilità l'esecuzione di specifici comandi del PHP che, "in astratto" potrebbero consentire - al solito "malicious" tanto caro a Mr. Gates - di mandare in esecuzione "codice dannoso"... però ciò equivale a risolvere il problema dell'aria inquinata invitando tutti a... non respirare più!!
Il fatto è che su Server Apache è possibile realizzare ben altre e più serie direttive di sicurezza, mentre su Server Windows "SafeMode On" è la soluzione più comoda e sbrigativa.