Back to top

Autore Topic: Presentazione di Joomla!  (Letto 60737 volte)

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Presentazione di Joomla!
« il: 03 Lug 2008, 18:08:20 »
Ho scritto una pagina su Joomla 1.5, sicuramente troppo lunga... non ho il dono di sintesi..., ho cercato di descrivere il concetto di Joomla accessibile per chi si avvicina per la prima volta a questo progetto.
Riportare da subito le risposte a quelle che sono le domande più banali che troviamo sul forum.
Il link di accesso a questa pagina è dal menu principale in homepage "Presentazione di Joomla!"

Spero di aver fatto cosa gradita ed utile, se dopo la lettura volete offendermi... lo comprendo, siete liberi di farlo  ;)
Se volete consigliare correzioni, proporre le parti mancanti, ed altro questo è il post dove scrivere, grazie per l'aiuto.

Offline = odino =

  • Instancabile
  • ******
  • Post: 5696
  • Sesso: Maschio
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
Re: Presentazione di Joomla!
« Risposta #1 il: 03 Lug 2008, 18:17:24 »
Ben impaginata, obiettivamente io apprezzo le cose chilometriche  :)

Offline giacomo986

  • Esploratore
  • **
  • Post: 163
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: Presentazione di Joomla!
« Risposta #2 il: 03 Lug 2008, 18:29:54 »
a me non sembra lunga... quando ho letto il post, mi aspettavo una cosa lunga almeno 3 volte ;)
Se una cosa puo andar male, lo farà

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re: Presentazione di Joomla!
« Risposta #3 il: 03 Lug 2008, 18:37:55 »
a me non sembra lunga... quando ho letto il post, mi aspettavo una cosa lunga almeno 3 volte ;)
in effetti è da completare...ho lascito degli appunti nella parte finale che vorrei approfondire

Offline edo.forum

  • Esploratore
  • **
  • Post: 119
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: Presentazione di Joomla!
« Risposta #4 il: 03 Lug 2008, 18:41:49 »
anch'io accetto le cose chilometriche ma se uno ha fretta... meglio fare un'intestazione breve... che dici?

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re: Presentazione di Joomla!
« Risposta #5 il: 03 Lug 2008, 18:44:16 »
proponi pure

Offline edo.forum

  • Esploratore
  • **
  • Post: 119
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: Presentazione di Joomla!
« Risposta #6 il: 04 Lug 2008, 11:13:15 »
proponi pure
bah, non saprei, forse basterebbe anche un indice o uno schemetto ma comunque va bene

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re: Presentazione di Joomla!
« Risposta #7 il: 04 Lug 2008, 11:26:09 »
l'idea dell'indice non è male, joomla può generarlo, ma non vorrei che mi suddividesse in pagine l'articolo. Avevo usato questa possibilità nell'articolo del Joomladay:
http://www.joomladay.it/content/view/1/3/lang,italian/

ma come vedi mi ha diviso in pagine le voci dell'indice, forse dovrei usare le ancore per un indice che non suddivida in pagine l'articolo.

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re: Presentazione di Joomla!
« Risposta #8 il: 04 Lug 2008, 11:38:46 »
azz... ho provato ma i link blu sullo sfondo nero non sono molto indicati... urgono modifiche al css

Offline Fiat83

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re: Presentazione di Joomla!
« Risposta #9 il: 19 Ago 2008, 20:11:30 »
Ho scritto una pagina su Joomla 1.5, sicuramente troppo lunga... non ho il dono di sintesi..., ho cercato di descrivere il concetto di Joomla accessibile per chi si avvicina per la prima volta a questo progetto.
Riportare da subito le risposte a quelle che sono le domande più banali che troviamo sul forum.
Il link di accesso a questa pagina è dal menu principale in homepage "Presentazione di Joomla!"

Spero di aver fatto cosa gradita ed utile, se dopo la lettura volete offendermi... lo comprendo, siete liberi di farlo  ;)
Se volete consigliare correzioni, proporre le parti mancanti, ed altro questo è il post dove scrivere, grazie per l'aiuto.

Io non c'ho capito nulla!
Ho scaritato filezilla...ma che vuol dire digitare sulla barra degli indirizzi il nome del nostro dominio?
Io non ho un dominio né ho intenzione di acquistarlo: devo fare un sito per l'Università per un esame!
Ma non c'è modo di installare Joomla (che secondo me è più complicato di front page!) usando il proprio spazio web?
Io ad esempio ho www.tiscali.it/poesietrilussa, che è in costruzione...non posso usare quello?
Pls è veramente urgente: chi mi può contattare via mail a cristianopatri@tiscali.it e mi da delle spiegazioni?Magari anche tramite skype su diabolikus831
ciao
Grazie
Cristiano

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re: Presentazione di Joomla!
« Risposta #10 il: 19 Ago 2008, 20:33:38 »
Ciao Fiat83,
quindi il tuo dominio è www.tiscali.it/poesietrilussa  o il dominio dell'università o quello che vuoi.
La barra degli indirizzi capisco sia di difficile individuazione, ma puoi riuscire a trovarla, si trova in alto alto alto, solitamente ha uno sfondo bianco ed è lunga e stretta, spesso è preceduta dal simbolo di una casetta, in questa barra devi scrivere il nome del dominio. Devi scriverlo con la tastiera, quella con tutte le lettere ed altri simboli strani.

Offline Milcon

  • Global Moderator
  • Abituale
  • ********
  • Post: 1815
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: Presentazione di Joomla!
« Risposta #11 il: 19 Ago 2008, 21:16:22 »
lo letto molto volentieri...è molto scorrevole e la lunghezza è neccessaria per rendere l'idea del tutto...daltronde i passi per l'installazione di joomla sono pochi..ma se non si fanno bene...possono diventare non profiqui per continuare.... :)

Offline Fiat83

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re: Presentazione di Joomla!
« Risposta #12 il: 19 Ago 2008, 21:43:49 »
Ciao Fiat83,
quindi il tuo dominio è www.tiscali.it/poesietrilussa  o il dominio dell'università o quello che vuoi.
La barra degli indirizzi capisco sia di difficile individuazione, ma puoi riuscire a trovarla, si trova in alto alto alto, solitamente ha uno sfondo bianco ed è lunga e stretta, spesso è preceduta dal simbolo di una casetta, in questa barra devi scrivere il nome del dominio. Devi scriverlo con la tastiera, quella con tutte le lettere ed altri simboli strani.
Grazie!
Rimane il fatto che cmq non mi fa fare nulla....
Ho provato a rifare il tutto usando un vecchissimo dominio che avevo con altervista: www.fiat83.altervista.org ma cmq non mi appare pagina inesistente!
Così come su tiscali mi appariva solo ed esclusamente la pagine del provider che mi diceva che il sito er ain coastruzione!

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re: Presentazione di Joomla!
« Risposta #13 il: 19 Ago 2008, 21:47:24 »
forse è il caso di specificare nel testo che se è presente sul server una pagina index.html o index.htm questa deve essere o rinominata od eliminata.

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re: Presentazione di Joomla!
« Risposta #14 il: 19 Ago 2008, 21:52:45 »
sono andato per scrivere questa nuova parte, ma mi sono accorto che era già presente, ho già scritto nel testo:
Citazione
All'interno della cartella principale che chiameremo Root verificate se è presente un file di nome index.html o index.htm, se presente eliminatelo

Offline Fiat83

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re: Presentazione di Joomla!
« Risposta #15 il: 19 Ago 2008, 21:56:50 »
forse è il caso di specificare nel testo che se è presente sul server una pagina index.html o index.htm questa deve essere o rinominata od eliminata.

Non c'è nulla...c'è solo il file della cartella di Joomla!

Offline Fiat83

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re: Presentazione di Joomla!
« Risposta #16 il: 19 Ago 2008, 22:23:46 »
forse è il caso di specificare nel testo che se è presente sul server una pagina index.html o index.htm questa deve essere o rinominata od eliminata.

Non c'è nulla...c'è solo il file della cartella di Joomla!
Dunque sono andato sul file index ed in effetti si apre tutta la procedura di registrazione anche se l'ho registrato in italiano e me l'ha messo in inglese..pazienza...
ma ora per costruire questo dannatissimo sito per quel dannatissimo professore (je pijasse un colpo) che devo fare oltre ad entrare nell'amminstrazione?
E perchè altervista mi dice Hai raggiunto la soglia massima di queries che il tuo database può eseguire in un'ora, fai l'upgrade ad una classe superiore.?

Offline Milcon

  • Global Moderator
  • Abituale
  • ********
  • Post: 1815
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: Presentazione di Joomla!
« Risposta #17 il: 19 Ago 2008, 22:49:15 »
le queries sono le interrogazioni che joomla fa per caricare tutti i dati e per recuperarli. per altervista se ti dice così devi aumentare la potenza del tuo database e  far si che supporti più queries. entra nel tuo spazio di altervista, vai su altersito....risorse & upgrade.....database...aumenta la classe a 2....ti consigio di cancellare tutti i dati che sono presenti nel database. il database lo puoi trovare in altersito....database..quando ci entri, selezioni tutte le tabelle create e le cancelli...
« Ultima modifica: 19 Ago 2008, 22:51:08 da milcon »

Offline Fiat83

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re: Presentazione di Joomla!
« Risposta #18 il: 20 Ago 2008, 19:30:26 »
le queries sono le interrogazioni che joomla fa per caricare tutti i dati e per recuperarli. per altervista se ti dice così devi aumentare la potenza del tuo database e  far si che supporti più queries. entra nel tuo spazio di altervista, vai su altersito....risorse & upgrade.....database...aumenta la classe a 2....ti consigio di cancellare tutti i dati che sono presenti nel database. il database lo puoi trovare in altersito....database..quando ci entri, selezioni tutte le tabelle create e le cancelli...

Fatto,ma non è cambiato nulla...
Cmq perchè non mi fa vedere la schermata che si vede nell'articolo?

Offline ventus85

  • Instancabile
  • ******
  • Post: 6538
  • Sesso: Femmina
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Re: Presentazione di Joomla!
« Risposta #19 il: 20 Ago 2008, 19:46:17 »
Ciao alexred!
Secondo me è un articolo completo...

Ti segnalo errori ortografici:
(rigo 3)
Citazione
da differenti nazioni e supporatato
(rigo boh...non ho contato)
Citazione
Per iniziare ad utilizzare Joomla è necessario disporre delll'ambiente web adatto
(idem sopra con patatine)
Citazione
LAMP è l'acronimo dell'eambiente

Ciao!
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

 



Web Design Bolzano Kreatif