Back to top

Autore Topic: Feed oltre la prima pagina.  (Letto 7172 volte)

Offline Noy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Feed oltre la prima pagina.
« il: 03 Set 2008, 12:38:17 »
Scusate, spulciando per il forum ho trovato un utente con problema analogo al mio, ma nessuna risposta. Forse sarò più fortunato.
Dovendo gestire il feed del mio sito, mi accorgo che vengono inseriti dal modulo Syndacate in esso solo gli articoli che appaiono in prima pagina.
Vorrei invece che apparissero tutti i nuovi articoli, soprattutto quelli delle sezioni i cui articoli non appaiono in homepage.
Qualche anima pia conosce una soluzione?
Grazie in anticipo e forza community Joomla! ;D

Offline jqjo

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Feed oltre la prima pagina.
« Risposta #1 il: 03 Set 2008, 13:12:03 »
io ho risolto cosi, ho creato una voce prima pagina, che raccoglie tutti gli articoli nuovi, l'ho pubblicata in un menù visibile sono nella pagina in questione e ho attivato i feed solo per quella pagina
A computer is like an air conditioner, it stops working when you open Windows

KISS, Keep It Simple Stupid!

Offline Noy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Set 2008, 13:49:30 »
ho creato una voce prima pagina, che raccoglie tutti gli articoli nuovi, l'ho pubblicata in un menù visibile sono nella pagina in questione e ho attivato i feed solo per quella pagina
Potresti spiegarti meglio, per favore? :-[

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Set 2008, 14:28:09 »
Guarda Noy che non è mica come dici tu!
Questa la descrizione del modulo:

Il modulo Smart Syndication crea dei feed nelle pagine dove viene attivato e mostrato il modulo

E così è effettivamente, come è per molti altri grandi siti. Abbonandosi ai feed ci si abbona a ricevere le notizie che vengono pubblicate in quella pagina, non in tutto il sito! Se io mi abbono ai feed di joomla.it riceverò le ultime notizie che vengono pubblicate in prima pagina e non l'inserimento di un nuovo template (a meno che la notizia non venga riportata in prima pagina, ovviamente). Se vuoi rendere la cosa più chiara fai una pagina di spiegazioni che pubblichi nel tuo sito puntandola da una voce di menù FEED. In quella pagina spieghi come funzionano e inviti a raggiungere le varie sezioni dove prendere i feed. :)

Aggiungo, per averlo appena testato, che i feed funzionano persino nella pagina dei contatti e dei web-link!
Il modulo invece non appare, giustamente, nella pagina di un singolo articolo. Credo che di strada Joomla! 1.5 ne abbia fatta rispetto alla versione 1.0 dove, effettivamente, si potevano ottenere i feed solo dalla home :) :) :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Noy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Set 2008, 20:00:54 »
In quella pagina spieghi come funzionano e inviti a raggiungere le varie sezioni dove prendere i feed.
Sì, riflettendoci hai ragione ma, come vedi (http://www.pranava.it), se ti iscrivi al feed (che ho traslato a FeedBurner, dando l'indirizzo di quello "normale") ho bisogno di pubblicare nel feed anche gli articoli del blog.
Siccome sono alle prime armi, mi diresti come creare un nuovo feed per la sezione blog?
Grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Set 2008, 21:02:14 »
per create i feed devi abilitare il plugin "sindacation" ed indicargli i menù dove deve essere attivo...
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Noy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Set 2008, 21:10:11 »
Scusa se insisto, ma ho provato. Indicando i menu da backend non faccio altro che specificare dove apparirà il bottone di abbonamento, non da quali pagine attingere per creare i feed!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Set 2008, 21:13:33 »
non starai su altervista per caso? li sono bloccati e non funzionano proprio...
guarda nel sito che linko  in home  in fondo a destra, deve comparire qualcosa del genere..
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Set 2008, 21:16:12 »
Scusa se insisto, ma ho provato. Indicando i menu da backend non faccio altro che specificare dove apparirà il bottone di abbonamento, non da quali pagine attingere per creare i feed!
ma ovviamente dalle pagine presenti nel menù
cosa altro vorresti?

Offline jqjo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Set 2008, 13:20:59 »
forse 56francesco parli della 1.0, perchè nella 1.5 non esite un plugin syndication, ma solo un modulo...  ???
cmq per risolvere io creo una pagina con dentro tutte le news che volgio syndicare e poi pubblico il modulo in quella pagina
A computer is like an air conditioner, it stops working when you open Windows

KISS, Keep It Simple Stupid!

Offline Noy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Set 2008, 13:26:29 »
cmq per risolvere io creo una pagina con dentro tutte le news che voglio syndicare e poi pubblico il modulo in quella pagina

Perdonami jqjo, cosa intendi per "pubblico"? Il modulo è Syndication, vuol dire che nel menu del modulo "Assegnazione Menu" devo selezionare solo i menu interessati o posso mettere su "Tutti"?!?
In questo caso sarebbe un po' come dice 56francesco, ma non mi funge. A meno che tutte le notizie non vengano pubblicate in homepage.
Ho capito male?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Set 2008, 13:41:11 »
forse 56francesco parli della 1.0, perchè nella 1.5 non esite un plugin syndication, ma solo un modulo...  ???
cmq per risolvere io creo una pagina con dentro tutte le news che volgio syndicare e poi pubblico il modulo in quella pagina

no, mai usato la 1.0  ho solo confuso.. il modulo (non plugin) sindacation fa quello che dici...
si potrebbe anche costruire la pagina, visualizzare la pagina costruita e poi copiare il link ed incollarlo dove si vuole per dare la possibilità di linkare sezioni di articoli e di categorie  e quindi non visualizzare la pagina iniziale..

imho esisteranno anche componenti che lo fanno automaticamente ma il concetto è sempre quello,

Offline Noy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Set 2008, 13:50:34 »
Sigh, sono senza speranze... :-\

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 04 Set 2008, 13:56:07 »
io ancora comprendo le tue difficoltà..
hai un link?
Citazione
Vorrei invece che apparissero tutti i nuovi articoli, soprattutto quelli delle sezioni i cui articoli non appaiono in homepage.

creati una pagina con il solo modulo ultimi articoli pubblicati, crea una voce di menù che la punti, pubblica su una posizione, seleziona la voce di menù nel modulo sindacate, visualizza l'elenco rss e copia il link  dove ti pare all'interno della immaginetta....
non so se modicando la posizione ad una user che non esiste poi il link funzionerà ancora...
ma se provi risolvi..
« Ultima modifica: 04 Set 2008, 14:05:30 da 56francesco »

Offline Noy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 04 Set 2008, 14:21:31 »
Scusate umilmente, ero accecato dalla mia inesperienza. Il sito è http://www.pranava.it
Ero del tutto convinto di aver già provato a cliccare sull'icona del feed (barra indirizzo) nella pagina nella quale m'interessava attivare il feed supplementare.
Riprovando, mi sono accorto che ogni pagina di sezione o categoria ha il suo feed, scusate tanto ::)
Siccome utilizzo FeedBurner, ho scaricato l'apposito modulo, ho iscritto al servizio due feed (uno per la home, uno per la sezione blog, raggiungibile dal menu a sinistra) e ho messo entrambi i bottoncini in basso a destra.
Grazie tante, se non fosse stato per voi, non avrei insistito più di tanto :D

A proposito, adesso c'è il problemino opposto, ma in caso lascio tutto così com'è, non importa: adesso nella barra d'indirizzo i feed sono diversi, non quelli di FeedBurner, così non posso tenerne il tracking, in caso qualcuno vi si iscrivesse. Sapete se è possibile cambiarne gli indirizzi, così da mettere anche su quelli di FeedBurner?
Inoltre, sapete come disattivare i feed nelle sezioni in cui non mi interessano (ad esempio la sez. Notizie)?
Premetto che in questo momento il modulo Syndication è disattivato (da quello che capisco si occupa solo di mettere un bottoncino in basso a sinistra, mentre i feed sono sempre attivi, lo dimostra il fatto che nella barra dell'indirizzo del browser compaiano sempre).
Ri-grazie.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 04 Set 2008, 14:51:47 »
Premetto che in questo momento il modulo Syndication è disattivato (da quello che capisco si occupa solo di mettere un bottoncino in basso a sinistra, mentre i feed sono sempre attivi, lo dimostra il fatto che nella barra dell'indirizzo del browser compaiano sempre).
Ri-grazie.
Mannaggia! Da te sono attivati perchè ti sei abbonato! Ma senza quel bottoncino come fa un visitatore del sito ad iscriversi? :D

Offline Noy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 04 Set 2008, 17:25:46 »
Mannaggia! Da te sono attivati perchè ti sei abbonato! Ma senza quel bottoncino come fa un visitatore del sito ad iscriversi? :D
Coi bottoncini che ho messo sotto? http://www.noyblog.it ???

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 04 Set 2008, 17:46:57 »
Coi bottoncini che ho messo sotto? http://www.noyblog.it ???
Forse mi sono perso qualcosa!!! ???
Ma qui non si parlava di feed e del relativo modulo Syndication?
Che cosa c'entrano i feed di blogspot e di flyckr???
Qui siamo su un forum di Joomla! :o

Offline Noy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 04 Set 2008, 17:58:10 »
Mea culpa. Mi è partito inconsapevolmente l'indirizzo del mio blog, mentre dovevo (come più in alto) inserire quello del sito dell'associazione http://www.pranava.it
Mi perdoni?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 04 Set 2008, 18:17:17 »
Non c'è nulla da perdonare Noy, ci mancherebbe! ;)
Volevo solo farti notare che siamo clamorosamente OT, come si dice.
Tu là sotto hai pubblicato nient'altro che due link che portano e feed esterni a Joomla. Buon per te che hai risolto. Ma con i feed di Joomla! che vengono attivati con il modulo Syndication non c'entrano proprio nulla. Mentre tu così avevi aperto questo topic:
Scusate, spulciando per il forum ho trovato un utente con problema analogo al mio, ma nessuna risposta. Forse sarò più fortunato.
Dovendo gestire il feed del mio sito, mi accorgo che vengono inseriti dal modulo Syndacate in esso solo gli articoli che appaiono in prima pagina.
Qualche anima pia conosce una soluzione?
Grazie in anticipo e forza community Joomla! ;D

Web Design Bolzano Kreatif