Back to top

Autore Topic: Joomla su CDrom  (Letto 60380 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Joomla su CDrom
« il: 17 Apr 2006, 10:36:26 »
Girando per la rete ho trovato il CDrom che i ragazzi del DevTeam di joomla hanno distribuito a Boston durante il LinuxWorld, all'interno varie dimstrazioni di installazioni joomla e possibili utilizzi, dal commercio elettronico al sito multilingua ecc...., simpatica anche la sezione dedicata ai traduttori dove erano presenti anche i siti Joomla.it e Joomlaitalia.com
Scuriosando in questo cd mi è venuta l'idea di utilizzarlo per esportare siti e domo di siti in joomla su CDrom, ho provato a togliere quelli presenti e inserire la nostra distribuzone italiana e tutto sembra funzionare, ho caricato nel download il pacchetto completo da estrarre e masterizzare su CDrom:
http://www.joomla.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&Itemid=&gid=84&orderby=dmdate_published&ascdesc=DESC

Il sistema (solo per windows) sfrutta una emulazione di server che si attiva automaticamente inserendo il Cd nel PC, questo copia le cartelle del database in una cartella temporanea del PC che diventa così "Localhost" e il tutto sembra funzionare, io l'ho provato su un riscrivibile e anche se l'avvio è stato molto lento quando è partito la navigazione è molto veloce e stabile.
Ho inserito un phomyadmin per permettere una veloce modifica dei contenuti del database o per importare un database già esistente.
Per accedere come amministratore utilizzare questi dati:
User: admin
Password: admin

E' possibile modificare il contenuto del CD con i vostri siti in joomla ma occore fare molta attenzione alla cartella temporanea che si crea in C:\Joomlademocd
Per modificare il contenuto del cd quindi è possibile estrarre dallo zip tutto il contento sul PC, esempio nella cartella C:\cdrom, per lanciare il server vistuale da questa cartella basta lanciare il file Server2Go.exe ma per far avviare correttamente joomla occore prima modificare il file configuration.php (all'interno della cartella www) modificando il percorso locale $mosConfig_absolute_path = '/www'; in $mosConfig_absolute_path = 'C:\cdrom\www'; e fare lo stesso con $mosConfig_cachepath = '/www/cache'; in $mosConfig_cachepath = 'C:\cdrom\www';, ora tutte le modifiche apportate a joomla verranno salvate nel database che si trova in C:\Joomlademocd così prima di masterizzare e prima di chiudere il browser copiate le cartelle "joomla" e "mysql" nella cartella del cd dbdir e ricordatevi di ripristinare i valori del file configuration.php

Spero possa esservi utile e che tutto funzioni correttamente.......  ::)
« Ultima modifica: 20 Apr 2006, 18:03:06 da alexred »

Offline miki89

• Abituale
  • Michele
    • Mostra profilo
Re: Joomla su CDrom
« Risposta #1 il: 17 Apr 2006, 13:04:55 »
Citazione
la sezione dedicata ai traduttori dove erano presenti anche i siti Joomla.it e Joomlaitalia.it.

??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???
vado a preparare subito le mie dimissioni  ;D

;D ;D ;D

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Apr 2006, 13:09:49 »
azz... scusa ho corretto......... spero in tempo

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Apr 2006, 14:48:44 »
Ne avevamo già parlato tempo fà....ed io personalmente ho già prodotto due cd rom con joomla preinstallato circa un anno fà. Uno era un piccolo dizionario dialettale (circa 3000 voci) sfruttando il glossario,l'altro una demo di una biblioteca.
Entrambi perfettamente funzionanti,confermo che il sistema è utilissimo e a dir la verità sfruttando joomla come base e altri script php le possibilità si estendono in maniera esponenziale.
Le funzionalità "wrapper" di joomla credo siano insuperabili,niente a che vedere col noiosissimo "include" di nuke.Solo il CMS subdreamer sembra avere una funzionalità + o - simile, ma in realtà bisogna litigare un pò col suo codice prima di riuscire.
fd aka lonely

Offline viamic

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Apr 2006, 17:34:50 »
Se vi può interessare vi segnalo questo link: http://www.wmcreation.it/index.php?action=wmstcd

Potrete installare un server apache, php e mysql su cdrom o su chiavetta usb.
Io lo uso, specialmente su chiavetta, quando mi trovo a dover lavorare su pc diversi.

Ciao :)

*.::::.*Allevamento Frisona*.::::.* *.::::.*MicH Web DesigN*.::::.*

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Apr 2006, 19:54:43 »
Se vi può interessare vi segnalo questo link: http://www.wmcreation.it/index.php?action=wmstcd

Io lo uso, specialmente su chiavetta, quando mi trovo a dover lavorare su pc diversi.

I mille occhi della rete
è vero che io giro molto in giro.......ma non si può sapere tutto!
grazie x la segnalazione viamic,sembra interessante
fd aka lonely

Offline viamic

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Apr 2006, 08:19:26 »
Prego! :) Spero vi sia utile

*.::::.*Allevamento Frisona*.::::.* *.::::.*MicH Web DesigN*.::::.*

justmichele

• Visitatore
« Risposta #7 il: 20 Apr 2006, 16:32:18 »
salve mi sono appena registrato al sito,
sono ancora un noob con joomla  ;D

volevo chiedervi che username e password inserire per entrare nella pagina di amministrazione, una volta installato il programma.
ho fatto come scritto nel primo post, ho scompattato il contenuto dello zip in una cartella e ho cambiato il file configuration.php col blocco note inserendo l'indirizzo della cartella dove ho scompattato lo zip.
salvate le modifiche ho fatto partire il file server2go.exe e dopo un breve caricamento mi apre il sito. a questo punto però, come ho scritto sopra, il mio problema è quello di capire quale username e pass inserire per loggarsi come admin ed eventualmente come cambiare i dati d'accesso,

grazie in anticipo,

saluti da michele

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Apr 2006, 16:54:23 »
cavolaccio...... mi sono dimenticato di scrivere i dati per accedere all'amministratore...... :o

Credo di ricordare di aver messo
User: admin
Pass: admin

Spero siano quelli giusti, justmichele prova e dimmi cortesemente se riesci a entrare nell'amministratore, così correggo il post iniziale inserendo anche questi dati.

Grazie

justmichele

• Visitatore
« Risposta #9 il: 20 Apr 2006, 17:32:26 »
sisisisi sono questi, grazie 1000, gentilissimo

complimenti per questo lavoro devo dire che si è rivelato UTILISSIMO anche per un neofita come me,

saluti

Offline matthz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Apr 2006, 11:24:22 »

Io lo uso da tempo e devo dire che quel software è imbattibile!
Unica cosa, in questo modo mettete a disposizione la copia esatta del vostro sito col database pronto all'uso. Chiunque potrebbe clonarlo o prendere i contenuti in una maniera rapidissima. Altra cosa: fate sparire gli utenti amministrativi ed i file di amministrazione. Se avete degli utenti fate sparire pure quelli. Una volta su cd-rom tutti i dati sono accessibili a tutti. Se per sfiga qualcuno risale alla vostra password amministrativa vi può fare un disastro online.
Quindi, il software è bello, ma tutelatevi, non mandate in giro le copie precise-precise.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 21 Apr 2006, 11:38:48 »
Si Matthz, ottima osservazione,
ci sarà la possibilità di utilizzare qualche protezione sul db inserito ?
Utilizzare le zend ?

Offline bergmannn

• Esploratore
  • **
  • Do Joomla!
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 02 Mag 2006, 23:50:56 »
Avete mai sentito parlare di JSAS ?? Ex MSAS
Il "Joomla Stand Alone Server" per eccelenza...

http://jsas.joomlasolutions.com/  ;)

L'installazione originale è in inglese ma adesso si possono installare fino a 5 sito personali.
Ho scambiato il file joomla.zip nella cartella config con la 1.0.8 trasformato in joomla.zip
Poi fa tutto lui... come su un server normale....

Viaggia anche sulla penna USB
Personalmente lo uso per le modifiche alle template, moduli e componenti e demo per clienti. Dovrebbe esserci in giro anche un Howto per trasferire i dati dalla penna USB sul server finale sul www

Ne ho provati tanti ma questo è il migliore Stand Alone che si trova..

Ciao

Offline Bettinz

• Instancabile
  • Mentre pensi, spesso perdi l'occasione.
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 03 Mag 2006, 06:10:29 »
si, l'ho provato e devo dire che è ottimo, soprattutto perchè non lascia "residui in memoria"  :D..
il mio preferito rimane cmq XAMPP
Bettinz.com

Offline kokako

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Giu 2006, 18:43:57 »

innanzitutto, ciao a tutti, sono nuovo del forum.

Ho un problemino con il software consigliato da Viamic.

Dopo aver caricato la cartella del db e quella del sito www se creo il cd direttamente non riesco a vedere al mia home ma quella del software: ho notato che nell'iso nella cartella www nw viene nidificata un'altra (www). A questo problema ho ovviato spostando i file nella cartellla superiore.
Il problema che persiste, lo trovo quando  tendo di far girare il cdrom su un altro pc. l'errore che visualizzo è qst:

Warning: main(c:/programmi/easyphp1-8/www/includes/version.php): failed to open stream: No such file or directory in H:\www\includes\joomla.php on line 71

Fatal error: main(): Failed opening required 'c:/programmi/easyphp1-8/www/includes/version.php' (include_path='.;c:\php4\pear') in H:\www\includes\joomla.php on line 71

in pratica non trova la cartella di Easyphp!

Vi chiedo gentilmente un consiglio...o un'alternativa per la creazione di un cdrom con joomla!
Grazie :-)

Offline bluedeep

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 04 Ago 2006, 20:05:00 »
Ciao, mi dice che il link per il download non esiste più :-\

Offline Pappe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 05 Ago 2006, 15:07:38 »
scusatemi se uppo questo post abbastanza vecchio, ma mentre mi accingenvoa scaricare joomla su cd mi sono accorto che il link punta ad un file inesistente...si potrebbe correggere??

grazie!

Offline andynet69

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 06 Ago 2006, 20:42:45 »
Anch'io ero interessato a scaricare il file, ma non osavo chiedere, per cortesia qualcuno può indicare almeno dove reperire un'altra fonte? Ho cercato joomla+cd rom in rete ma non ho trovato molto.. grazie

Offline Pappe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 07 Ago 2006, 14:02:20 »
io ho trovato una cosa che forse può sostituire queso pack ma che devo ancora provare....al più presto notozie..

http://www.server2go-web.de/

Offline Pappe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 07 Ago 2006, 20:06:25 »
ho provato joomla 1.0.10 e va egregiamente.....modificando il file di configurazione si può usare il web serve stand-alone nahce da hdd facendogli salvare i database e nn facendoglieli mettere in una cartella temporanea, si può impostare il browser da aprire in automatico(ho messo portable firefox 1.5.0.6 moddato ad hoc per il web dev :p ), ecc...

...consiglio di provarlo inquanto comprende php 5, perl, mysql 4, sqlite e apache 1.3 o 2(in beta)

http://www.server2go-web.de/

Web Design Bolzano Kreatif