La mia è una proposta.
Per quanto ho strutturato diversi forum non sono esperto della gestione di un forum così vasto.
Attualmente nella sezione Componenti per Joomla ci sono:
- Cinema
- VirtueMart
- Galleria di immagini etc...
Io proporrei di ristrutturarla così, seguendo l'ordine di Joomla.org:
- Strumenti di Amministrazione
- Pubblicità
- Calendari
- etc.
Come sotto categorie mettiamo quelle che ci sono sul sito tipo:
Componenti per Joomla>Gallery e Multimedia>Gallery
Ed ancora (se è possibile) i forum specifici per i componenti che la community italiana reputa i più performanti.
Così nel forum delle Gallery si possono postare topics che hanno a che fare con il problema generale delle gallery e nei forum specifici dei componenti so può discutere del componente specifico.
In questo modo chi ha una questione che riguarda le gallery in generale può postare nel forum padre delle gallery (comparative, richieste generiche, etc).
Chi invece vuole discutere di un componente in particolare ha a disposizione il Forum specifico.
In questo modo c'è più ordine e dove c'è ordine si evita di scrivere le stesse cose e si invoglia gli utenti a contribuire attivamente.
Per esempio io ho gia postato qualche hack da me effettuato su alcuni componenti per adattare alle mie esigenze ciò che si trova in download.
Sono pienamente daccordo sul non incentivare l'uso dei moduli a pagamento perchè il punto di forza di progetti come Joomla sta tutto nell'essere Open Source.
Nei componenti a pagamento infatti ci sono spesso delle feature che possono essere ricavate con quelli OpenSource, con un pò di aiuto.
Dal lato dell'aministrazione del forum ci sarebbe un piccolo sforzo a canalizzare (spostare) le discussioni che verranno erroneamente postate in forum non appropriati.
Che ne pensate?