Back to top

Autore Topic: Template da personalizzare ... da quale iniziare???  (Letto 2733 volte)

Offline targheauto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Template da personalizzare ... da quale iniziare???
« il: 03 Feb 2009, 15:15:51 »
Ciao raga,
penso che il mio problema sia quello di molti, scusate se magari ci sono altri post sull'argomento, ma non ho trovato nel forum una risposta che faccia al caso mio  ???
Sono nuovo al mondo di Joomla, ma non nuovissimo a quello del web design, diciamo che mastico abbastanza xhtml e design css.
Avendo scoperto il mondo fantastico di Joomla, vorrei convertire il mio sito (htto://www.targheauto.com) con questo CMS. Attualmente il sito e'
statico, ma ha un template CSS customizzato da me secondo le mie esigenze.
La domanda e' questa: volendo mantenere grossolanamente l'impostazione attuale (grafica) del sito, cioe' menu in alto (magari un suckerfish!), logo largo in alto, colonna a sx, e magari aggiungere una colonna a dx e qualche modulino nel basso .... da quale template mi conviene partire
per cambiarlo e adattarlo alle mie esigenze?
Premetto che vorrei fosse un template puro css, table-less, a
larghezza fissa.

Inoltre, non ho ben capito una cosa: dove stanno nell'installazione di Joomla i css dei moduli, che so, login, search ecc?

Grazie mille a tutti per l'attenzione!
Alex

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Template da personalizzare ... da quale iniziare???
« Risposta #1 il: 03 Feb 2009, 15:46:28 »
Ciao e benvenuto in questo nostro piccolo mondo :)
Potrai con facilità inserire i tuoi contenuti statici in Joomla!
Difficile dare un  consiglio per un template. Anche lo Ja_Purity che trovi di default direi che si potrebbe prestare bene. Ma moltissimi altri template hanno le caratteristiche che ti servono.
Vai a farti un giro nella sezione template e anche nei siti postati nella sezione link dei template.

I moduli non hanno un loro css perchè sono formattati dal css del template. Come potrebbero cambiare aspetto cambiando template, altrimenti?  :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline targheauto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Feb 2009, 16:05:32 »
Ciao Tonicopi, grazie della risposta, ho letto i tuoi interventi e
sei un vero mito  :) per me!
Ho riguardato bene il JA_Purity, ho letto un po' di recensioni in rete di
questo template che mi pare abbia vinto un contest l'anno scorso.
Non e' affatto male devo dire. L'ho abilitato nel mio joomla locale e adesso provo a metterci mano (una delle cose che piu' mi diverte!).
Una domandina: ma i template vanno per forza installati dal backend
di joomla? Io ho provato semplicemente a piazzare la cartella del template nel posto giusto e funziona tutto ... e' rischioso fare cosi'?

Detto questo, mi sentirai ancora per consigli sulla personalizzazione del JA ... :-)))

Ciao!
Alex

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Feb 2009, 16:09:58 »
Ciao targheauto, da una lettura del tuo primo post ho pensato a questo, potrebbe fare al caso tuo poi se sbaglio crocifiggetemi pure:

http://www.joomlashow.it/template-joomla/free/novus-template/

p.s. scusa tonicopi se mi intrometto nella discussione.

Offline targheauto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Feb 2009, 16:19:22 »
Non e' male neanche il Novus in effetti, l'avevo gia' visto, unico problema
mi pare che sia un due colonne fisso. Comunque provo a installare pure questo ... grazie mille!!!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Feb 2009, 16:36:38 »
@targheauto
Citazione
Una domandina: ma i template vanno per forza installati dal backend
di joomla? Io ho provato semplicemente a piazzare la cartella del template nel posto giusto e funziona tutto ... e' rischioso fare cosi'?
Nessun pericolo e nessun problema, contrariamente a quanto credono molti. I template si possono installare anche così. E' questo è proprio il procedimento per duplicarli, per esempio. Basta copiare la cartella, rinominarla e scrivere il nome della nuova cartella nel templateDetails.xml  ;)

@ilvanni
Citazione
p.s. scusa tonicopi se mi intrometto nella discussione.
ci mancherebbe che avessi qualcosa da ridire sulla tua intromissione. Predico e pratico la condivisione. Delle conoscenze, dei beni materiali e persino degli... affetti! Evviva le intromissioni  :D

Offline targheauto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Feb 2009, 16:58:18 »
Ahi ahi ahi ... ho iniziato a metter mano al template e gia' ho i primi dubbi !!!
Magari e' uno di quei dubbi la cui risposta risponde anche a molti altri ...
Nel JA_Purity, il testo di un articolo e' contenuto in un elemento di tipo
<div class="article-content"> .... volevo cambiarne il colore del font, indi mi sono messo a cercare la classe nel css .... niente!
Alla fine facendo un po' di grep qua e la' ho trovato la definizione di article-content nel file default.php nella cartella com_content .... e qui
nessun modo di cambiare il font, e' codice php ..... !!!!
Che vuol dire questo, che alcuni stili, come questo ad esempio, non sono modificabili?
Thanks in advance!!! Siete fantastici !!!
Alex

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Feb 2009, 17:13:03 »
Non è che è impossibile è che hai preso proprio ja_purity che certe volte sa essere fetente ma per questo invoco l'aiuto di tonicopi che da diversi precedenti posts in altrettanti topic ho visto che se ne intende di più di ja_purity.

Aiuto tonicopi!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Feb 2009, 17:17:34 »
Come sarebbe nessun modo di cambiare il font?
Per prima cosa il font lo puoi cambiare a ciascun articolo direttamente nell'editor.
Poi puoi definire il font per il body, per il main, per la colonna di sinistra, per la tabella che spara fuori i contenuti (eh si, se anche scegli un template tableless poi jommla la tabella ce la mette lui  ;D Lasciamoglielo qualche difetto!).

Infine puoi crearti una classe personalizzata e applicarla agli articoli quando gli editi dandogli così regole non solo per il font ma anche per bordi e sfondi ecc...

Puoi pure applicare la tecnica dell'override per ridisegnare i moduli.

Hai detto che mastichi di CSS. Bene, apri la cartella del beez e guarda come hanno usato la tecnica dell'override per sovrascrivere tutti i contenuti nel frontend di joomla! nello sforzo di renderlo accessibile.

Altro che font...

Buon divertimento  :)

« Ultima modifica: 03 Feb 2009, 17:20:38 da tonicopi »

Offline targheauto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Feb 2009, 17:40:25 »
Oooops!
Si, ho trovato come modificarlo, agendo sulla entry body#bd nel template.css, ma non riesco a spiegarmi il perche' ... dov'e' definito il selettore bd???
Sono d'accordo che con l'editor puoi stilizzare il contenuto degli articoli a piacimento, ma volevo capire meglio i meccanismi interni ....
Forse la mia conoscenza di CSS non e' poi cosi' avanzata  ;D
Grazie comunque per le info!
Alex

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Feb 2009, 19:05:44 »
Forse, invece di andare a cercare nel codice php, nel caso una classe non esista in nessuno dei fogli CSS caricati dalla pagina, basterebbe crearla... o no?

Alcune classi ed id, in Joomla, sono lasciate senza definizione proprio perchè potrebbero servire più avanti.

Comunque, dovresti leggere qualche testo di CSS ed installarti la Developer Toolbar di Firefox...
Un esperto mi ha detto:"Per avere un sito web sicuro, installalo su di un server locale, poi spegnilo e stacca i cavi". Mi hanno rubato il computer.

Web Design Bolzano Kreatif