Back to top

Autore Topic: modifica form contatti, si puo'  (Letto 3865 volte)

Offline ippogrifo

• Appassionato
    • Mostra profilo
modifica form contatti, si puo'
« il: 02 Apr 2009, 22:18:39 »
si puo' modificare il form contatti?

Noi abbiamo l'interesse che il contatto ci lasci la citta, ragione sociale etc... come modifico il form

ho cercato di inserire il la seguente stringa sul file controller.php , ma non succede nulla , nemmeno errori:

$citta      = JRequest::getVar( 'citta',         '',         'post' );
$periodo   = JRequest::getVar( 'periodo',         '',         'post' );

devo creare le variabili "citta" e "periodo" , se si , dove?

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re: modifica form contatti, si puo'
« Risposta #1 il: 02 Apr 2009, 22:25:18 »
Ciao ippogrifo.
Anche se è possibile ti consiglio di non farlo visto che è un modulo standard di joomla. Al primo aggiornamento di versione te lo ritroveresti come prima. Poi dovresti modificare anche la tabella degli utenti.

Il consiglio è di utilizzare Chronoforms o comunque un componente per la creazione di form (ce ne sono molti), e creartene uno personalizzato da usare al posto di quello standard.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline ippogrifo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Apr 2009, 23:49:26 »

grazie....

ho cercato di installare il modulo in formato zip, ma mi da errore

a dir la verità non sono riuscito mai ad installare nessun modulo, dove posso sbagliare... io non capisco ... il sistema mi dice sempre : Attenzione! - Operazione di spostamento file fallita

grazie  anticipati

scusa la mia ignoranza . ma come mai cè modulo, componente e plugin ...???  io pensavo che un modulo non poteva essere un componennte , e di conseguenza un plugin non poteva essere un modulo etc etc!!!
« Ultima modifica: 03 Apr 2009, 23:56:23 da ippogrifo »

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Apr 2009, 01:49:40 »
Ciao ippogrifo

Se non riesci a installare estensioni sul tuo sito al 99% è un problema di permessi sulle cartelle e al 100% è un problema che dovrai risolvere chiedendo al tuo hoster.

i termini "componente", "modulo" e plugin descrivono tre tipologie diverse di estensioni per joomla.

Un modulo è uno script php (in genere si compone di un unico file php) che viene posizionato nella pagina del template in una "posizione modulo" appositamente creata.
In questo modo possiamo aggiungere delle funzionalità al nostro sito accessibili o visibili ai navigatori che lo visitano.
Ad esempio il modulo di login permette agli utenti di loggarsi al sito, o il modulo "i più letti" visualizza i link agli articoli più letti.

I plugin invece aggiungono al sito delle funzionalità di cui il navigatore vede solo l'effetto. I plugin agiscono al verificarsi di alcuni eventi. Ad esempio durante l'impaginazione di un articolo un plugin può sostituire delle parole o del codice con qualcos'altro.

I componenti sono più articolati e complessi. Si compongono di due parti: una per il backend che in genere è dedicata alla modifica dei parametri di configurazione e/o alla gestione dei dati. L'altra per il frontend che visualizza il componente nell'area del template dedicata ai contenuti.

Nel caso di ChronoForms il componente serve per creare i forms e visualizzarli in una pagina del template.

Il modulo e il plugin n realtà servono sempre per visualizzare un form creato con il componente ma all'interno di un articolo (cosa che con il solo componente non pioi fare).

Spero di essere stato chiaro. ;D
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline ippogrifo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Apr 2009, 21:14:22 »
si abbastanza chiaro....

ok i permessi li posso gestire io poichè abbiamo un server virtuale

Devo impostare a 777, e dopo essere riuscito ad installare (speriamo) , poi devi rimettee a posto ,.... anche per la sicurezza del sito??

grazie

a presto

Offline ippogrifo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Apr 2009, 21:27:03 »
ho impostato la cartella modules 777

ma cè sempre lo stesso problema...

non capisco

se voglio caricare la cartella che per esempio è sul mio desktop, come la indico nello spazio "carica moduli da cartella"???

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Apr 2009, 22:44:38 »
Allora è un problema di configurazione del web server.

In particolare potrebbe essere un problema legato all'utente e al gruppo che ha la proprietà delle cartelle.
In linux ad una cartella, è possibile assegnare un proprietario e un gruppo (comando chown).

I permessi su cartelle e file si riferiscono, come avrai visto, al proprietario, al gruppo o a chiunque (pubblici).

l'utente con cui accedi alle cartelle via FTP è in genere il proprietario delle cartelle e dei file. Quindi ha i diritti per fare qualsiasi operazione.
Quando invece si accede ad un sito via browser si usa un utente completamente diverso e per il quale bisogna configurare correttamente il web sever Apache altrimenti si ottiene l'effetto che hai visto: cambi i permessi ma dal browser non riesci a installare nulla.

E quì, con dispiacere, mi fermo. Nel senso che ho carcato di farti comprendere il problema in via teorica ma, non avendo mai configurato un web server apache, non saprei come aiutarti oltre.
Il consiglio è quello di cercare in rete qualcosa sulla configurazione di un server Apache.

Web Design Bolzano Kreatif